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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

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Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti della docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

  • Introduzione
  • Il visual merchandising
  • Strumenti attraverso i quali si realizzano le tecniche di VM
    • Display strutturale
    • Percorsi interni e Layout
    • Vetrine e Centroarea
    • Segnaletica
    • Display merceologico
    • Stimolazione sensoriale
    • Shop experience
  • Il visual merchandising come strumento di marketing
  • Un po’ di storia…
  • Nuove sfide del punto vendita
  • Perché utilizzare le tecniche di Visual Merchandising nel punto vendita?
  • Esempi di allestimento

 

  • Il Visual Merchandiser
    • Coniugare interessi commerciali aspetti estetici
    • Organizzare lo spazio espositivo
    • Rinnovare l’aspetto del negozio
    • Massimizzare la resa al metro quadro
    • Catturare l’attenzione
  • I ruoli del Visual Merchandiser
  • Strumenti attraverso i quali si realizzano le tecniche di VM

 

  • La rete vendita e le diverse tipologie di spazi commerciali
    • La rete vendita
    • Rete diretta (retail)
    • Rete indiretta (wholesale)
  • Tipologie di spazi commerciali
    • Flagship store
    • Shop in Shop
    • Corner
    • Pop-Up Store
    • Temporary
    • Outlet
    • Showroom

 

  • Obiettivi del layout
    • Rendere visibile e fruibile tutto lo spazio vendita
    • Spingere il cliente a visitare tutto il negozio
    • Valorizzare correttamente il prodotto esposto
    • Esporre l’intera gamma di prodotti
    • Resa al metroquadro
    • Predisporre le diverse aree necessarie alle attività
  • Layout del punto vendita
    • Il Layout Strutturale
    • Layout a griglia
    • Layout ad isola
    • Layout a spina di pesce
    • Layout circolare
  • 4 suggerimenti per una corretta impostazione del layout

 

  • Il layout merceologico
  • I criteri di aggregazione merceologica
    • Funzione pura
    • Funzione abbinata
    • Tema
    • Fascia di prezzo
    • Marca
    • Occasione di consumo
  • Le caratteristiche di un buon display
  • Le 10 regole per realizzare un buon display

 

  • La vetrina
  • Obiettivi della vetrina
  • Strutture della Vetrina
    • Vetrina aperta
    • Vetrina chiusa
    • Vetrina semi-aperta
  • Tipologie di vetrina
    • Vetrina commerciale
    • Vetrina scenografica
    • Vetrina mono-prodotto
    • Vetrina informativa
    • Vetrina dinamica
    • Vetrina interattiva
  • 11 punti per realizzare una vetrina efficace

 

Glossario

Webinar in tema di "Il Visual Merchandising nel 2021 Perché è imprescindibile per tutti i retailers implementare le tecniche di VM"

 

DOCENTE


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Dr.ssa Monica Minervini

 

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

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CORSO AGGIORNATO AL 2022

 

DURATA VIDEO DEL CORSO: 3 ore

FAQ

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Visual Merchandising, pur non avendo alcuna nozione in merito.

 

Il corso è adatto ad un pubblico ampio - addetti alle vendite, negozianti, studenti, disoccupati - che vogliano apprendere le basi di questa professione, gli ambiti lavorativi in cui il ruolo trova collocazione e le informazioni più importanti per comprendere la materia e l'attività quotidiana del Visual Merchandiser.

Il corso introduttivo al Visual Merchandising è stato realizzato al fine di ottenere una panoramica chiara, veloce e sintetica della professione del Visual Merchandiser (VM).

 

L’obiettivo è quello di far comprendere le caratteristiche della posizione del VM, la giornata tipo, le mansioni, le prospettive di carriera e le attitudini che questa professione richiede.

 

Il corso fornisce nozioni base immediatamente applicabili per svolgere la professione ed un quadro generale della disciplina più ampia legata al merchandising.

Nella definizione di Visual Merchandising rientrano tutte le tecniche di vendita visiva che hanno come obiettivo la massimizzazione del profitto, la valorizzazione del prodotto e la realizzazione di un’esposizione efficiente ed efficace.

 

Il professionista in Visual Merchandising deve sempre tener conto di un mercato in continuo cambiamento e delle caratteristiche del consumatore, oggi sempre più informato, esigente, sensibile e mutevole.

 

Le tecniche di Visual Merchandising sono fondamentali per la corretta organizzazione di un punto vendita, per il suo allestimento, per creare un’atmosfera ed un’esperienza memorabile per il cliente, per rafforzare le strategie di marketing e l’identità di marca, nonché per creare un punto di contatto fra le attività online ed il punto vendita fisico.

 

Questo corso vuole essere un primo passo alla scoperta di questa disciplina, un excursus sintetico su tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo del Visual Merchandiser e sulle attività di Visual Merchandising.