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STRUTTURA FORMATIVA

Il Master è composto da:

 

  • 4 eventi formativi in presenza, di sabato, per un totale di 24 ore (dalle 10.00 alle 17.00);

 

  • 5 workshop live, FAD sincrona, per un totale di 15 ore (dalle 17.00 alle 20.00);

 

  • 5 lezioni live, FAD sincrona, per un totale di 15 ore (dalle 17.00 alle 20.00);

 

  • Lezioni on-demand, disponibili h24, per un totale di 30 ore;

 

  • Consulenza One to One di 2 ore;

 

  • 1 sessione di verifica finale (workshop) di 4 ore;

Per un totale complessivo di 90 ore.

 


PRESENTAZIONE

Ogni imprenditore si trova, oggi, nella necessità di adeguare l’azienda ai nuovi modelli di business, guidati da un incessante e superveloce progresso tecnologico, nonché da nuove esigenze di sviluppo etico e sostenibile.

 

Le imprese, talvolta, possiedono capacità innovative e creative ma, nella maggioranza dei casi, non sufficientemente per assicurare il raggiungimento di una situazione stabile all’interno di un mercato in continua evoluzione. Spesso le aziende riescono a riconoscere i nuovi pericoli, ma non sono in grado di attuare i cambiamenti in maniera abbastanza veloce per superarli; questa velocità di adattamento inadeguata porta gli imprenditori ad ottenere troppo poco e troppo lentamente in termini di risultati richiesti.

Per questo motivo occorre ripensare l’Innovazione all’interno delle imprese, affinchè esse possano avvalersi di nuove strategie per creare valore ed essere sempre più competitive.

 

Focus del corso saranno, infatti, i beni immateriali quali oggetto dell’Innovazione (marchi, design, invenzioni, segreti industriali e commerciali), ormai divenuti dei beni di particolare importanza per le imprese. È giunto il tempo per l’imprenditore di fare propri i principi fondanti di questa materia, scoprire se la sua impresa è già titolare di beni immateriali non ancora identificati in modo specifico, nonché scoprire quali sono i vantaggi fiscali messi a disposizione dal nostro sistema fiscale per questo mondo.


 

Programma del corso

Elementi di strategia e innovazione del business

  • I modelli innovativi di profitto
  • Come connettersi con gli altri per creare valore
  • Come organizzare e allineare talenti ed asset
  • Come usare metodi distintivi o superiori

 

L’analisi dei fattori innovativi di performance di prodotto

  • Come sviluppare caratteristiche e funzionalità distintive
  • Come creare prodotti e servizi complementari

 

Innovazione Human centric e orientamento al cliente

  • Come supportare e ampliare il valore delle offerte
  • Come trasferire l’offerta a clienti e utenti
  • Come rappresentare offerte e attività
  • Come favorire interazioni convincenti

I Beni immateriali 

  • I segni distintivi dell’impresa                        
  • Il marchio di parola - caratteristiche
  • Il marchio figurativo -caratteristiche
  • Il marchio tridimensionale - caratteristiche
  • La differenziazione con i marchi dei concorrenti
  • Il marchio come strumento comunicativo (la nuova frontiera)

 

Il design del prodotto

  • La caratteristica di distintività
  • Convergenze e divergenze tra la proprietà industriale e quella intellettuale
  • La registrazione e la tutela dei design – alcune case histories

 

Il sapere dell’impresa

  • Le caratteristiche del saper d’impresa
  • I vari strumenti di protezione delle invenzioni (brevetto vs segreto industriale)
  • La tutela nazionale ed internazionale dei brevetti.
  • Il segreto commerciale
  • Come si tutela in concreto il segreto commerciale

 

Il credito d’imposta Ricerca & Sviluppo

  • I criteri per evitare errori nell’identificare in concreto i beni agevolabili
  • I vantaggi economici del credito d’imposta Ricerca & Sviluppo
  • Principi generali della documentazione necessaria per godere dell’agevolazione

 

Il Patent Box

  • I beni oggetto del beneficio fiscale
  • I vantaggi economici dell’agevolazione Patent Box
  • Principi generali della documentazione necessaria per godere dell’agevolazione.


Bilanci e Crediti d’imposta

  • Industria 4.0
  • Indicazioni operative sul corretto trattamento tributario dei crediti d’imposta

 

Piano di transizione 5.0

  • Prime illustrazioni operative

 

Impresa e strategia

  • Innovazione e numeri d’ impresa: rapporti "Istat"- analisi delle aziende innovative dal 2016 al 2022
  • ROI del Marchio e dell'innovazione
  • BEP dell'innovazione
  • Il Bilancio di sostenibilità in rapporto all’innovazione
  • STI e progetti di innovazione: presupposti e vantaggi
  • Il Rating aziendale e l’innovazione
  • Rapporto tra Innovazione e Valore aziendale
  • Innovazione e Reti di imprese: strumento poco utilizzato
  • La dimensione aziendale nel processo innovativo: condivisione orizzontale e verticale

Il marchio e l’innovazione

  • Il marchio e la declinazione dei i nuovi media
  • Marchi di prodotto e di servizi
  • Come si comunica un marchio e attraverso il marchio
  • Come comunicare l’innovazione

 

Approccio progettuale

  • Analisi dei competitor diretti (tipicamente indicati dal cliente)
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Ricerca tratti distintivi per connotazione
  • Ricerca (grafica e iconografica)
  • Rrogetto
  • Case history per le varie tipologie di marchio

DOCENTE


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Avv. Nemni Raffaello

Avvocato, esperto in proprietà industriale. Socio di Naskigo Srl.

 

DOCENTE


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Rag. Vicenzoni Gianluca

Commercialista e Revisore contabile, esperto in strategia aziendale.

 

 

DOCENTE


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Dr. Baccani Alessandro

Head of educational programmes di Anewdemy - Innovation Academy.

 

DOCENTE


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Dr. Cairoli Luca 

Creative Director, Senior Designer e Docente presso Accademia di Comunicazione.

 

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

Possibilità di finanziamento o pagamento rateale.

Durata totale: 90 ore

FAQ

Tutti parlano di Innovazione, ma sai di cosa si tratta esattamente?

Obiettivo principale del corso sarà spiegarti perché devi innovare, cosa innovare e come farlo.

Imparerai come introdurre l’innovazione in azienda, apprenderai come creare e diffondere la cultura dell’innovazione, sia all’interno che all’esterno, nonchè attraverso una comunicazione strategica e adeguata al nuovo contesto sociale.

Approfondiremo, inoltre, come allineare tutti i collaboratori aziendali verso nuovi obiettivi di ricerca e sviluppo, nella duplice ottica di ridurne la resistenza al cambiamento e di sviluppare una certa propensione all’innovazione nello svolgimento delle proprie mansioni.

 

Il corso è rivolto agli imprenditori – generalmente di imprese medio grandi – che si trovano nella necessità di innovare e adeguare l’azienda ai nuovi modelli di business.

Un Master pensato per chi desidera innovare innanzitutto il proprio mindset.

È un Master molto pratico che permetterà ai partecipanti di raggiungere un’adeguata consapevolezza in tema di innovazione; forniremo, infatti, gli strumenti migliori per attuare modelli di business innovativi e diffondere la cultura dell’innovazione nell’ecosistema aziendale, attraverso una comunicazione strategica e adeguata al nuovo contesto sociale.

 

Il master si compone di 4 moduli formativi:

 

LA CULTURA DELL’INNOVAZIONE
L’importanza di un approccio leadership-centrico all’innovazione e al cambiamento;

 

BUSINESS INNOVATION DESIGN
Elementi di strategia e innovazione del business - Analisi dei fattori innovativi di performance - Innovazione Human Centric e orientamento al cliente;

 

INNOVAZIONE E BENI IMMATERIALI
Il sapere dell’impresa - I segni distintivi dell’impresa - Il design di prodotto;

 

COMUNICARE L’INNOVAZIONE
La connotazione attraverso la ricerca di nuovi tratti distintivi - Il marchio e la declinazione dei nuovi media - Approccio progettuale alla comunicazione dell’innovazione;

 

INNOVAZIONE E AGEVOLAZIONI FISCALI
Bilanci e crediti d’imposta (industria 4.0) - Piano di transizione 5.0 - Impresa e strategia.