IN/CONTRO l'INNOVAZIONE
MASTER IN/CONTRO L'INNOVAZIONE di 90 ore - Finanziabile L'innovazione dell'Impresa: perchè, come e cosa innovare |
Il Master è composto da:
Per un totale complessivo di 90 ore.
PRESENTAZIONE
Ogni imprenditore si trova, oggi, nella necessità di adeguare l’azienda ai nuovi modelli di business, guidati da un incessante e superveloce progresso tecnologico, nonché da nuove esigenze di sviluppo etico e sostenibile.
Le imprese, talvolta, possiedono capacità innovative e creative ma, nella maggioranza dei casi, non sufficientemente per assicurare il raggiungimento di una situazione stabile all’interno di un mercato in continua evoluzione. Spesso le aziende riescono a riconoscere i nuovi pericoli, ma non sono in grado di attuare i cambiamenti in maniera abbastanza veloce per superarli; questa velocità di adattamento inadeguata porta gli imprenditori ad ottenere troppo poco e troppo lentamente in termini di risultati richiesti.
Per questo motivo occorre ripensare l’Innovazione all’interno delle imprese, affinchè esse possano avvalersi di nuove strategie per creare valore ed essere sempre più competitive.
Focus del corso saranno, infatti, i beni immateriali quali oggetto dell’Innovazione (marchi, design, invenzioni, segreti industriali e commerciali), ormai divenuti dei beni di particolare importanza per le imprese. È giunto il tempo per l’imprenditore di fare propri i principi fondanti di questa materia, scoprire se la sua impresa è già titolare di beni immateriali non ancora identificati in modo specifico, nonché scoprire quali sono i vantaggi fiscali messi a disposizione dal nostro sistema fiscale per questo mondo.
Elementi di strategia e innovazione del business
L’analisi dei fattori innovativi di performance di prodotto
Innovazione Human centric e orientamento al cliente
I Beni immateriali
Il design del prodotto
Il sapere dell’impresa
Il credito d’imposta Ricerca & Sviluppo
Il Patent Box
Bilanci e Crediti d’imposta
Piano di transizione 5.0
Impresa e strategia
Il marchio e l’innovazione
Approccio progettuale
Avv. Nemni Raffaello Avvocato, esperto in proprietà industriale. Socio di Naskigo Srl.
|
Rag. Vicenzoni Gianluca Commercialista e Revisore contabile, esperto in strategia aziendale.
|
Dr. Baccani Alessandro Head of educational programmes di Anewdemy - Innovation Academy.
|
Dr. Cairoli Luca Creative Director, Senior Designer e Docente presso Accademia di Comunicazione.
|
Possibilità di finanziamento o pagamento rateale.
Durata totale: 90 ore
Tutti parlano di Innovazione, ma sai di cosa si tratta esattamente?
Obiettivo principale del corso sarà spiegarti perché devi innovare, cosa innovare e come farlo.
Imparerai come introdurre l’innovazione in azienda, apprenderai come creare e diffondere la cultura dell’innovazione, sia all’interno che all’esterno, nonchè attraverso una comunicazione strategica e adeguata al nuovo contesto sociale.
Approfondiremo, inoltre, come allineare tutti i collaboratori aziendali verso nuovi obiettivi di ricerca e sviluppo, nella duplice ottica di ridurne la resistenza al cambiamento e di sviluppare una certa propensione all’innovazione nello svolgimento delle proprie mansioni.
Il corso è rivolto agli imprenditori – generalmente di imprese medio grandi – che si trovano nella necessità di innovare e adeguare l’azienda ai nuovi modelli di business.
Un Master pensato per chi desidera innovare innanzitutto il proprio mindset.
È un Master molto pratico che permetterà ai partecipanti di raggiungere un’adeguata consapevolezza in tema di innovazione; forniremo, infatti, gli strumenti migliori per attuare modelli di business innovativi e diffondere la cultura dell’innovazione nell’ecosistema aziendale, attraverso una comunicazione strategica e adeguata al nuovo contesto sociale.
Il master si compone di 4 moduli formativi:
LA CULTURA DELL’INNOVAZIONE
L’importanza di un approccio leadership-centrico all’innovazione e al cambiamento;
BUSINESS INNOVATION DESIGN
Elementi di strategia e innovazione del business - Analisi dei fattori innovativi di performance - Innovazione Human Centric e orientamento al cliente;
INNOVAZIONE E BENI IMMATERIALI
Il sapere dell’impresa - I segni distintivi dell’impresa - Il design di prodotto;
COMUNICARE L’INNOVAZIONE
La connotazione attraverso la ricerca di nuovi tratti distintivi - Il marchio e la declinazione dei nuovi media - Approccio progettuale alla comunicazione dell’innovazione;
INNOVAZIONE E AGEVOLAZIONI FISCALI
Bilanci e crediti d’imposta (industria 4.0) - Piano di transizione 5.0 - Impresa e strategia.
Accademia Formalia |
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.