logo formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

image

Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

corso-audio.png

Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti della docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

download-allegato.png

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

image

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

image

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

Il significato del Marketing Strategico:

  • Il significato del Marketing Strategico

 

Analisi del mercato:

  • I driver di una strategia vincente
  • Fare un’analisi di mercato efficace

 

Analisi del target:

  • La definizione dell’audience
  • Come si effettua un’analisi del target?

 

Web listening:

  • I 5 obiettivi del monitoraggio dei social e del web

 

Analisi della concorrenza:

  • SWOT Analysis
  • Case Study: Nike

 

Brand positioning:

  • Conquistare un buon posizionamento di marca
  • Come individuare il brand positioning più adatto?
  • Le mappe di posizionamento
  • Esempio di brand positioning rilevanti

Il Branding:

  • La comunicazione della propria identità
  • La differenza tra logo e marchio

 

Brand identity:

  • Il prisma di Kapferer
  • Case Study: Guinness

 

Gli archetipi:

  • I 12 archetipi

 

Il brief:

  • La struttura di un brief pubblicitario
  • Dal brief all’idea creativa: la strategia di comunicazione

 

I pilastri di una strategia vincente:

  1. L’insight
  2. La promessa
  3. La Reason Why

 

I touchpoints:

  • La definizione dei touchpoints
  • La progettazione dei touchpoints

 

I touchpoints del consumatore digitale:

  • Social Network: i touchpoints del consumatore digitale

 

Il ruolo dei social network:

  • Il Social Branding
  • Comunicazione social di successo
  • Case study: Dove
  • Case study: Visit Faroe Islands
  • Case study: Pescaria

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • Webinar in tema di "Una comunicazione di successo: dietro le quinte"
  • Webinar in tema di "Brand Positioning: Posizionarsi sul mercato in modo distintivo"

DOCENTE


elisabetta-iamundo.jpg

Elisabetta Iamundo
Consulente di comunicazione e marketing strategico
 

Dopo la laurea in Lettere Moderne e un master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, inizia il suo percorso nella comunicazione.
Da ormai 16 anni progetta la strategia di comunicazione di marca omnichannel per diversi
brand e aziende italiane e internazionali. Insieme al marketing team, o in sostituzione ad esso, definisce target, obiettivi, posizionamento
di mercato, TOV, brand guidelines, output rilevanti, strategia di diffusione, roadmap, budget e piano d’azione.
Automotive – Food – Beautycare – Retail – Turismo sono i suoi principali mercati di specializzazione.

EUR 109,50

EUR 219,00

Sconto 50%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

FAQ

Il marketing rappresenta l’anello di congiunzione tra l’impresa ed il suo mercato di riferimento.

 

Il video-corso definisce in che modo osservare il mercato di riferimento per creare una connessione vincente. L'insegnamento si propone di trasferire i principi dell’analisi strategica per definire il valore differenziante di un’azienda rispetto alla concorrenza, il tutto in funzione dei bisogni del consumatore.

Il corso non si limita a trasmettere nozioni ed insegnamenti in materia, ma insegna a ragionare in modo strategico e consegna spunti di riflessione, rendendo semplici ed immediati i principi del marketing.

Il corso è rivolto a manager di piccole e grandi aziende, liberi professionisti, dipendenti e studenti che hanno bisogno di creare una strategia di comunicazione efficace per promuovere la propria azienda, la propria professione o essere dei professionisti competenti nel mondo del lavoro.

La seconda parte del video-corso di Marekting Strategico è dedicata alla strategia di comunicazione: fornisce le competenze e le conoscenze specialistiche per trasmettere nel modo migliore il valore dell’azienda e catturare l’interesse dei consumatori moderni, sempre più consapevoli e sfuggenti.

 

Il video-corso fornisce concetti, conoscenze e strumenti base per riuscire a progettare una vincente strategia di comunicazione al fine di promuovere l’azienda e creare un’efficace relazione col suo consumatore.

 

Il video-corso è rivolto a manager di piccole e grandi aziende, liberi professionisti, dipendenti e studenti che hanno bisogno di creare una strategia di comunicazione efficace per promuovere la propria azienda, la propria professione o essere dei professionisti competenti nel mondo del lavoro.