image

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

giovedì 14 marzo 2019

Imparare ad usare Photoshop in modo professionale

Uno strumento che viene sempre più usato in ambito lavorativo da chi opera sul web a vario titolo: nel campo della grafica su tutti, ma non necessariamente soltanto in questo settore. Se si parla di programmi per fotoritocco, Photoshop è indubbiamente il più noto nonché quello maggiormente utilizzato.
Un software comunque complesso che per essere utilizzato al 100% delle sue potenzialità richiede un certo livello di approfondimento. Partiamo da un dato di fatto: si può utilizzare Photoshop a vari livelli a seconda della propria conoscenza. Ci si può limitare a modificare dimensioni o risoluzioni di una foto da inserire nel web oppure, nei casi più complessi, si può arrivare a stravolgere sostanzialmente un’immagine, a deformarla e rimodellarla, a creare locandine o biglietti da visita, a disegnare loghi, finanche a dipingere.
Un’infinità di opzioni che dipendono dal livello di preparazione di chi utilizza lo strumento e che rendono Photoshop il più completo programma oggi in circolazione parlando di foto-ritocco.

 

 

venerdì 08 marzo 2019

Mondo del lavoro, le competenze ‘Stem’ sempre più richieste

Nel mondo del lavoro attuale che si basa su concetti moderni, spesso legati a parole di importazione dall’estero, sta trovando ampio spazio un nuovo termine divenuto ormai familiare a molti: Stem.
L’acronimo sta ad indicare ‘Science, Technology, Engineering and Mathematics’ , ovvero quattro discipline per le quali si registra una grande richiesta sul mercato, richiesta che spesso e volentieri non trova soddisfazione nell’offerta poi disponibile.
Detto in parole più semplici, si tratta di discipline per le quali ci sarebbero diverse opportunità di lavoro ma per le quali, al contempo, mancano professionisti.
Il mercato del lavoro del nostro paese ha quindi bisogno di competenze in ambito tecnico – scientifico che siano riconducibili alle materie informatiche, ormai preminenti nel panorama attuale.

 

 

lunedì 25 febbraio 2019

Apprendere la Ricerca Sociale e le sue tecniche

Imparare la logica del metodo scientifico con particolare riferimento alla sua applicazione alle scienze sociali. Una necessità che si lega a doppio filo a figure professionali quali ricercatore ed analista di dati, intervistatore di persone / consumatori.
In che modo si porta avanti, correttamente, il lavoro di indagine empirica sul campo della Ricerca Sociale? Quali sono gli strumenti che possono fare al caso del diretto interessato per raccogliere i dati anche a seconda della tipologia di ricerca?
Con il termine metodologia della Ricerca Sociale si va ad indicare l’insieme degli strumenti, delle strategie e delle tecniche utili per rilevare ed analizzare i dati nel corso di una ricerca empirica. L’obiettivo è spesso quello di descrivere una certa realtà sociale o di confermare una ipotesi dalla quale si sta partendo.

 

 

venerdì 22 febbraio 2019

I benefit aziendali da offrire ai dipendenti sul lavoro

Sono una sorta di corollario allo stipendio, benefici dei quali i dipendenti possono godere per avere vantaggi economici pur non essendo direttamente legati a passaggio di denaro. Nelle aziende di medio o grandi dimensioni si opera spesso garantendo ai proprio dipendenti alcuni benefit che possono essere di varia natura.
A consentire tale possibilità la legge italiana, nello specifico con gli articoli 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, oltre che con l’articolo 2099 del Codice Civile, che indica quali sono i servizi che possono essere offerti al dipendente pur non costituendo reddito da lavoro dipendente ma potendo comunque essere considerati una forma di retribuzione. E la platea dei prodotti cui si fa riferimento è piuttosto articolata.

 

 

giovedì 14 febbraio 2019

Le opportunità di lavoro del modello Franchising

È una delle opportunità che viene scelta spesso e volentieri da chi vuole entrare nel mercato del lavoro in modo semplificato lanciando una attività propria. Un sistema efficace che prevede la riduzione del famigerato rischio di impresa, tanto inviso a chi opera in qualità di imprenditore.
Il franchising è quel modello che consente di affiliarsi, dal punto di vista commerciale, ad una realtà più grande già operativa, una sorta di collaborazione tra imprenditori, dove chi vuole avviare una nuova impresa va a sfruttare un tipo di format già esistente accorciando di molto i tempi ed i costi che sono necessari quando invece si vuole lanciare un progetto da zero.
Tutti coloro i quali hanno avuto velleità "imprenditoriali" ci hanno pensato almeno una volta nella loro vita: lanciare una attività propria riducendo i rischi derivanti dall’ esercizio di un' impresa. Ecco perché il franchising rappresenta un’opportunità per molti in ambito lavorativo. Cerchiamo di capirne di più.

 

 

domenica 10 febbraio 2019

Formazione, l’Italia non è preparata per i lavori più urgenti

L’Italia è quel paese nel quale il lavoro latita, come d’altra parte in molte altre zone del globo, ma dove la richiesta ci sarebbe, solo che non si hanno gli strumenti adeguati per assecondarla.
Un paradosso che è stato evidenziato dall’Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, dopo aver analizzato lo stato attuale in materia di formazione nei 34 paesi industrializzati.
È quindi un problema di formazione, base di partenza per dar vita ad un mercato del lavoro proficuo ed in salute. Una contraddizione enorme che avevamo già evidenziato parlando della mancanza di modernità della formazione in Italia: un approccio vecchio e obsoleto che non riesce ad adeguarsi ai nuovi bisogni del mercato e che quindi non valorizza al meglio il capitale umano a disposizione.

 

 

mercoledì 30 gennaio 2019

Come navigare tra gli annunci di lavoro ai tempi di internet

Cercare lavoro è qualcosa di difficoltoso,  in particolare da qualche anno a questa parte, ossia da quando la crisi del mercato è diventata più marcata e ha ristretto notevolmente il campo per i giovani in cerca di occupazione.
Un discorso che non rappresenta nulla di nuovo in quanto si fa riferimento ad una difficoltà conosciuta e con la quale oramai si è abituati a convivere, proprio come si fa con le realtà scomode che assumono una connotazione cronica.
Analizzando la questione da un’altra angolatura, tuttavia, può essere utile provare a fornire un’interpretazione alternativa che parte da un assunto; ovvero: siamo sicuri di essere abili nel cercare annunci di lavoro adatti alle nostre aspirazioni? E, discorso valido soprattutto oggi che il lavoro si cerca in rete, riusciamo a muoverci in modo corretto nella realtà multimediale?

 

 

giovedì 24 gennaio 2019

Bonus Formazione 4.0, cosa prevede il 2019 per le aziende

Alla fine è stato tutto confermato, secondo previsioni, come già avevamo visto parlando delle potenziali misure legislative all’orizzonte per questo 2019 in materia di formazione (vedi: Formazione e modernità, le misure legislative all’orizzonte).
La legge di Bilancio 2019 ha confermato per un altro anno la possibilità di usufruire di un bonus per la formazione, opportunità che nello specifico è rivolta alle imprese che vogliano formare i propri dipendenti. Si parla del bonus formazione 4.0, rivolto a tutte le aziende indipendentemente dalla tipologia di attività economica svolta, dalla dimensione, dal regime contabile fiscale.
Un provvedimento che rientra in quel concetto più ampio che prende il nome di Piano nazionale Impresa 4.0, rivolto appositamente al mondo dell’Industria 4.0 e quindi a tutte quelle attività produttive che funzionano in larga parte sull’utilizzo di tecnologie multimediali.

 

 

giovedì 17 gennaio 2019

Formazione, i corsi più richiesti

Il mercato della formazione è in fermento da qualche anno, ossia da quando nuovi stimoli sono arrivati grazie alla possibilità di prendere parte a corsi di formazione professionale e di aggiornamento erogati anche da enti privati.
La formazione, non più appannaggio esclusivo di realtà accademiche quali scuole ed università, è divenuta una sfida per altre realtà formative che, senza indugio, hanno accolto la sfida e  sono entrate a far parte di questo coinvolgente mondo.
Si parla, oggi, di formazione online e di piattaforme virtuali per seguire il corso che meglio risponde alle proprie aspirazioni oltre che attitudini. Se tutto questo si riflette, in termini numerici, in crescita della proposta formativa, viene da chiedersi quali siano i corsi più richiesti oltre che quelli più adatti per accedere al mercato del lavoro. Vediamo le preferenze degli utenti in materia di corsi di formazione.

 

 

giovedì 10 gennaio 2019

Il fenomeno del Mobbing, la piaga del lavoro

È una delle piaghe più diffuse nel mondo del lavoro che implica una dequalificazione del lavoratore stesso con ulteriori danni annessi. La definizione di "mobbing" si riferisce all’ insieme dei comportamenti di matrice persecutoria che, facendo leva su violenze psicologiche, hanno come conseguenza quella di emarginare il lavoratore.
Comportamenti vessatori ripetuti nel tempo che possono essere messi in essere o da colleghi o da superiori. Una definizione che comprende diverse azioni al punto che, parlando in termini pratici, diventa complesso andare a circoscrivere comportamenti precisi che possono configurare un caso di mobbing.
Ed allora come fare a riconoscere questo sgradito attore che può presentarsi in un contesto lavorativo? E come mai in Italia si parla di numeri in crescita con riferimento al mobbing?