logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

mercoledì 14 agosto 2019

Innovation Manager, figura in crescita. In Italia arriva un apposito Albo

Dal punto di vista tecnico si tratta di una figura estremamente importante da qualche anno a questa parte, per la precisione da quando le nuove tecnologie sono diventate sempre più il fulcro del mondo del lavoro. 
Sempre più le grandi aziende tendono a rivolgersi alla figura dell’Innovation Manager, colui che racchiude al suo interno tutte le competenze legate alle innovazioni tecnologiche ed al loro funzionamento. L’ Innovation Manager costituisce una piccola rivoluzione nel mercato del lavoro, prende necessariamente spunto dai cambiamenti che ci sono stati e che continuano a presentarsi a grandissima velocità.


 

 

 

martedì 30 luglio 2019

Trovare lavoro con Linkedin: consigli per farlo

È uno dei social più in ascesa degli ultimi anni, uno strumento che nasce allo scopo di creare una rete professionale. Linkedin è il grande social di proprietà Microsoft, lanciato nel 2003, con la finalità di svolgere il ruolo di versione multimediale, quindi in rete, in luogo del classico ed oramai surclassato biglietto da visita professionale.
Un vero e proprio Curriculum a cielo aperto, visibile a chiunque “navighi” da quelle parti, magari alla ricerca di competenze come quelle che possono essere offerte dal proprietario del profilo in questione. Oggi gli utenti attivi su Linkedin sono più di 400 milioni (in Italia sono circa 8 milioni), un bacino di utenza smisurato al quale poter attingere per ricercare collaborazioni lavorative.


 

 

 

giovedì 25 luglio 2019

Colloqui di lavoro, il futuro è l’intelligenza artificiale?

 

Un dualismo costante al quale si assiste da sempre e che, periodicamente, si arricchisce di nuove dimensioni. L’infinita corsa tra l’uomo e la macchina sul posto di lavoro è una problematica che affonda le proprie radici molto lontano nella storia e secondo alcuni la mente umana non potrà mai essere sostituita del tutto, sarebbe troppo complesso gestire ogni passaggio tramite i robot.
Tuttavia, anno dopo anno e con riferimento soprattutto alle operazioni di fatica, si è assistito all’incremento di utilizzo delle macchine all’interno dei processi produttivi.

 

 

martedì 16 luglio 2019

Stress da lavoro come evitarlo

Scadenze, riunioni importanti, progetti da portare avanti, sempre meno tempo libero per se stessi, aggiungiamoci anche il senso di precarietà che riguarda chi ha una posizione non stabile e, per chi è un libero professionista o un imprenditore anche le numerose tasse da pagare!
Lo stress generato dal lavoro è un fenomeno in crescita che va di pari passo con i cambiamenti sociali degli ultimi decenni che hanno trasformato i ritmi di vita rendendoli ossessivi. In linguaggio scientifico si tende a parlare di stress lavoro-correlato e si tratta di una problematica che può avere enormi ripercussioni nella società.

 

mercoledì 03 luglio 2019

Imparare ad usare PowerPoint per creare presentazioni

Imparare ad usare PowerPoint, strumento del pacchetto Office utile in ambito lavorativo ed accademico, per creare presentazioni.

Oggi come oggi la conoscenza dei programmi Microsoft Office è basilare per muoversi in ambito informatico: acquisire competenze in tale contesto significa mettere da parte un background di informazioni che possono essere utilizzate successivamente in campo lavorativo, a più livelli, ed anche in ambito accademico, da chi studia, per realizzare tesine, presentazioni, resoconti, documenti di varia natura.

 

 

mercoledì 26 giugno 2019

La lingua Inglese nel mondo connesso di oggi

Che sia alla reception di un hotel, presso un ristorante, in un concorso pubblico o in qualsiasi altra realtà imprenditoriale, l’Inglese si rivela essere sempre più uno strumento di assoluta importanza per accedere al mercato del lavoro.
Una lingua parlata, oggi nel mondo, da circa 400 milioni di persone distribuite in più di 75 Paesi nonché dell’idioma di riferimento del mercato del business ed, ultimamente, anche di quello della rete.

 

 

venerdì 21 giugno 2019

Digital Marketing e integrazione tra discipline, le chiavi per trovare lavoro

In un mondo che sta prendendo sempre più una deriva multimediale, le chiavi per riuscire ad accedere al mercato del lavoro sono da ricercarsi proprio nel comparto delle nuove tecnologie. Non solo web, quindi, ma anche contaminazione per dar vita a figure ibride in grado di rispondere alle esigenze del mercato attuale.
Una deriva interessante che può essere spiegata anche attraverso la nascita di nuovi percorsi formativi. Un esempio su tutti? Il corso di laurea nato presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Humanitas University, che sarà incentrato sullo studio di medicina ed ingegneria in contemporanea......

 

 

lunedì 17 giugno 2019

La Mobilità dei Talenti

Secondo uno studio Ocse riguardante la “Talent Attactiveness”, ossia la capacità di attirare talenti internazionali, Australia, Svezia, Nuova Zelanda e Canada sono i Paesi più attraenti per i lavoratori immigrati altamente qualificati. L’Italia, in questo contesto, è in coda: su 36 Paesi industrializzati è quart’ultima.

La capacità di attirare talenti internazionali dipenderebbe dalle politiche sulla migrazione oltre che dalle condizioni economiche di ciascun Paese.

Le persone con alte qualifiche e competenze (in possesso di master o dottorato) hanno un ruolo chiave nella prosperità dei Paesi; hanno, infatti,  generalmente occupazioni essenziali per l'innovazione e il progresso tecnologico e contribuiscono quindi a una maggiore crescita economica.

 

 

martedì 11 giugno 2019

Paghe e contributi: novità della normativa 2019

Una materia complessa e che comprende al suo interno diverse tematiche tutte raccolte in quella definizione nota come paghe e contributi. Una disciplina in continua evoluzione anche in virtù dei cambiamenti che si registrano a livello normativo con l’aggiornamento delle leggi o l’introduzione di nuove.
E per il 2019 la normativa di riferimento in materia di paghe e contributi è mutata integrando al proprio interno nuove disposizioni. Si parla soprattutto di previdenza, regole per le assunzioni e gestione del personale. Adempimenti fiscali o assicurativi.
Chi si occupa di paghe e contributi ad ogni livello, si pensi ai commercialisti ed ai consulenti del lavoro, deve conoscere a fondo la materia ed essere aggiornato su quelle che sono le novità. Tutte competenze che possono essere acquisite seguendo le varie evoluzioni ma anche frequentando un corso di paghe e contributi.

 

 

mercoledì 29 maggio 2019

Never Stop Learning - L'importanza della Formazione -

L’Italia è molto lontana dal raggiungere quelli che sono stati definiti gli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” che l’ONU ha posto per il 2030.

L’OCSE, in un rapporto dedicato ai progressi fatti dai Paesi industrializzati per raggiungere i 17 “Sustainable Development Goals” adottati da tutti i Paesi aderenti all’Onu nel 2015, e riguardanti cinque macro-aree (le persone, la prosperità, il pianeta, la pace e le partnership), ha rilevato che l’Italia è in ritardo in merito a sradicamento della povertà, istruzione e parità di genere, ma in particolare “molto lontana” dagli obiettivi che riguardano i giovani che non sono né a scuola, né al lavoro, né inseriti in un percorso di formazione, ossia i c.d. “NEET” (Not Engaged in Education, Employment or Training).