logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

martedì 15 ottobre 2019

In Italia crescono i Gig Workers: di cosa si parla?

Un fenomeno che è strettamente connesso ai cambiamenti sociali che hanno ridisegnato, negli ultimi anni, i contorni del mondo del lavoro, per esigenze esterne più che per scelta. Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando è necessario affrontare il tema partendo da una definizione generica.

La “Gig Economy” è un modello economico recente che si sta diffondendo a seguito della crisi e che si basa sul cosiddetto lavoro on demand, ovvero si lavora solo quando c’è richiesta per i propri servizi.
Niente di stravolgente perché si parla di qualcosa da sempre presente nel mondo del lavoro: la vera differenza portata dalla Gig Economy è data dalla presenza del web, visto che domanda ed offerta di cui sopra vengono gestite direttamente in rete grazie a piattaforme dedicate oppure ad app per smartphone. Si delinea così il profilo dei Gig Workers.

 

 

sabato 28 settembre 2019

Cyber security, quello che è necessario per la sicurezza informatica

Oramai è divenuta una necessità impellente dal momento che buona parte della vita quotidiana si svolge in rete. La sicurezza, navigare sul web circoscrivendo il più possibile i rischi che nella zona grigia della rete sono tanti e di varia natura.
Per dare un numero esplicativo del fenomeno possiamo affermare che in Italia ogni anno sono oltre 15milioni i reati informatici: numeri elevati esplicativi delle frodi che spesso e volentieri vengono denunciate alla Polizia Postale, ovvero l’organo pubblico che nel nostro paese è competente per i reati di questo genere; in altre situazioni si configurano, invece, reati che vanno inquadrati come veri e propri reati da denunciare a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

 

 

 

giovedì 19 settembre 2019

Cos’è l’ Alfabetizzazione Informatica e a cosa serve

Cos’è l’alfabetizzazione informatica? Cosa si intende con questo concetto che unisce due termini che, a primo impatto, potrebbero apparire in contrasto tra loro? Viviamo in un’epoca nella quale non è consentito ignorare i meccanismi multimediali ed il mondo della rete: ogni cosa sembra seguire regole che hanno a che fare con il mondo dell’informatica.
Quando si parla di alfabetizzazione in generale si fa riferimento al processo di apprendimento delle abilità minime, quelle di base: non a caso l’alfabetizzazione è rivolta prettamente a bambini oppure adulti che non abbiano avuto modo di approfondire cicli di studio.
Con la proliferazione delle tecnologie multimediali si è assistito ad una sorta di ripartenza delle conoscenze; anche chi aveva una cultura di un certo tipo si è dovuto adeguare iniziando a studiare la materia ex novo. Ecco allora che il concetto di alfabetizzazione informatica non è più così ostico ed inizia ad avere una logica.

 

 

venerdì 13 settembre 2019

Profili social e candidature di lavoro: quali errori evitare

Forse non tutti sanno che la maggior parte dei cosiddetti recruiter, ovvero coloro i quali operano all’interno di una azienda con il ruolo di gestione risorse umane e sono quindi responsabili di assumere nuovo personale, tende a cercare in rete informazioni sui candidati che si sono presentati ad un colloquio di lavoro.
Il riferimento è soprattutto ai loro profili social, un mondo parallelo dove tutti ormai ci muoviamo e che può rappresentare un’arma a doppio taglio. È proprio il caso delle candidature per posti di lavoro. Tutti i selezionatori vogliono cercare di capire chi hanno di fronte, conoscere il più possibile anche a livello di passioni ed attitudini prima di inserire una nuova risorsa in azienda.

 

 

giovedì 05 settembre 2019

Creazione d’impresa, l’arte di dar vita ad un business

Un percorso complesso e tortuoso, come sarà noto a tutti coloro che hanno tentato almeno una volta nella vita di fare impresa, ma che può portare a tantissime soddisfazioni personali e professionali. L’iter che porta alla nascita di una nuova impresa non è propriamente semplice ma continua ad essere intrapreso da migliaia e migliaia di futuri imprenditori.
Questo fenomeno si verifica, fortunatamente, anche nel nostro Paese, dove ogni anno sono quasi 400mila le nuove partite iva e dove il numero complessivo di imprese tocca i 6 milioni. Se creare un’impresa è un’arte si può dire che gli italiani, da sempre noti come intraprendenti e creativi, nutrono una predilezione particolare per l’arte.

 

 

mercoledì 14 agosto 2019

Innovation Manager, figura in crescita. In Italia arriva un apposito Albo

Dal punto di vista tecnico si tratta di una figura estremamente importante da qualche anno a questa parte, per la precisione da quando le nuove tecnologie sono diventate sempre più il fulcro del mondo del lavoro. 
Sempre più le grandi aziende tendono a rivolgersi alla figura dell’Innovation Manager, colui che racchiude al suo interno tutte le competenze legate alle innovazioni tecnologiche ed al loro funzionamento. L’ Innovation Manager costituisce una piccola rivoluzione nel mercato del lavoro, prende necessariamente spunto dai cambiamenti che ci sono stati e che continuano a presentarsi a grandissima velocità.

 

 

martedì 30 luglio 2019

Trovare lavoro con Linkedin: consigli per farlo

È uno dei social più in ascesa degli ultimi anni, uno strumento che nasce allo scopo di creare una rete professionale. Linkedin è il grande social di proprietà Microsoft, lanciato nel 2003, con la finalità di svolgere il ruolo di versione multimediale, quindi in rete, in luogo del classico ed oramai surclassato biglietto da visita professionale.
Un vero e proprio Curriculum a cielo aperto, visibile a chiunque “navighi” da quelle parti, magari alla ricerca di competenze come quelle che possono essere offerte dal proprietario del profilo in questione. Oggi gli utenti attivi su Linkedin sono più di 400 milioni (in Italia sono circa 8 milioni), un bacino di utenza smisurato al quale poter attingere per ricercare collaborazioni lavorative.


 

 

 

giovedì 25 luglio 2019

Colloqui di lavoro, il futuro è l’intelligenza artificiale?

 

Un dualismo costante al quale si assiste da sempre e che, periodicamente, si arricchisce di nuove dimensioni. L’infinita corsa tra l’uomo e la macchina sul posto di lavoro è una problematica che affonda le proprie radici molto lontano nella storia e secondo alcuni la mente umana non potrà mai essere sostituita del tutto, sarebbe troppo complesso gestire ogni passaggio tramite i robot.
Tuttavia, anno dopo anno e con riferimento soprattutto alle operazioni di fatica, si è assistito all’incremento di utilizzo delle macchine all’interno dei processi produttivi.

 

 

martedì 16 luglio 2019

Stress da lavoro come evitarlo

Scadenze, riunioni importanti, progetti da portare avanti, sempre meno tempo libero per se stessi, aggiungiamoci anche il senso di precarietà che riguarda chi ha una posizione non stabile e, per chi è un libero professionista o un imprenditore anche le numerose tasse da pagare!
Lo stress generato dal lavoro è un fenomeno in crescita che va di pari passo con i cambiamenti sociali degli ultimi decenni che hanno trasformato i ritmi di vita rendendoli ossessivi. In linguaggio scientifico si tende a parlare di stress lavoro-correlato e si tratta di una problematica che può avere enormi ripercussioni nella società.

 

mercoledì 03 luglio 2019

Imparare ad usare PowerPoint per creare presentazioni

Imparare ad usare PowerPoint, strumento del pacchetto Office utile in ambito lavorativo ed accademico, per creare presentazioni.

Oggi come oggi la conoscenza dei programmi Microsoft Office è basilare per muoversi in ambito informatico: acquisire competenze in tale contesto significa mettere da parte un background di informazioni che possono essere utilizzate successivamente in campo lavorativo, a più livelli, ed anche in ambito accademico, da chi studia, per realizzare tesine, presentazioni, resoconti, documenti di varia natura.