logo formalia

FORMAZIONE CONTINUA

Interamente finanziata dalla Regione

 

Fondo sociale europeo Logo Ministero dell'Istruzione Logo Regione Lombardia FSE-loghi.png

 

 

La nostra offerta di Formazione Continua

 

La Regione Lombardia propone alle proprie aziende la possibilità di partecipare a corsi a catalogo erogati in modalità voucher e rimborsati al 100% dal Fondo Sociale Europeo.

 

POR FSE 2014/2020 – Azione 8.6.1, Regione Lombardia - INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE

 

Voucher formativi per corsi a catalogo

 

 

 




ESPERTO CONTROLLO DI GESTIONE

Esperto controllo di gestione (controller) - Attuare le attività di controllo di gestione coordinando i soggetti coinvolti

Livello EQF: 5


Durata: 40 ore

 

 




ESPERTO CONTABILE
 


Operatore di contabilità - eseguire le registrazioni contabili
 

 

 


Livello EQF: 3


Durata: 40 ore

 

 




ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI

Tecnico amministrazione del personale - elaborare le retribuzioni del personale



Livello EQF: 4

 

Durata: 30 ore

 

 




COMUNICAZIONE EFFICACE
 


Gestire attività di comunicazione aziendale


 

 


Livello EQF: 4

 

Durata: 30 ore

 

 




BUDGET MANAGER

 


Esperto gestione area amministrativa - eseguire la predisposizione del budget aziendale


Livello EQF: 6

 

Durata: 40 ore

 

 




OPERATORE FISCALE

Operatore di contabilità - eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali

 

 


Livello EQF: 3

 

Durata: 16 ore

 

 




ADDETTO GESTIONE DEL PERSONALE

Tecnico amministrazione del personale - effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro

Livello EQF: 4

 

Durata: 40 ore

 

Esperto Controllo di Gestione

 

Esperto controllo di gestione (controller) - Attuare le attività di controllo di gestione coordinando i soggetti coinvolti

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di esperto nel controllo di gestione (controller), sia esso inesperto in materia, sia un lavoratore con esperienza che si deve aggiornare o riqualificare. Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP (indicatore 24.48), in particolare, sulla competenza “attuare le attività di controllo di gestione coordinando i soggetti coinvolti” di livello EQF 6.  Tramite il presente corso imparerai a:
  • Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi e organizzativi
  • Formulare e attuare un piano di controllo di gestione
  • Definire e attuare le procedure finalizzate al controllo di gestione
  • Attuare e applicare sistemi di monitoraggio
  • Applicare tecniche di analisi del bilancio di esercizio
  • Predisporre il budget aziendale
  • Analizzare gli scostamenti economici-finanziari
  • Applicare metodi di calcolo di indici di bilancio
  • Applicare tecniche di analisi dei KPI
  • Applicare tecniche di valutazione di investimenti
 
Destinatari:
Il corso si rivolge ai professionisti che intendono prestare consulenza e servizi in ambito di controllo di gestione, nonché a tutti quei soggetti, anche lavoratori dipendenti, che necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni. Il corso da noi proposto che, come detto verte sulla preparazione e formazione dell’utente ad eseguire e attuare le attività del controllo di gestione coordinando i soggetti coinvolti, ha come ambito di riferimento l’area Amministrazione, Finanza e Controllo delle imprese.
Espero Controllo di Gestione

 

 

Esperto Contabile

 

Operatore di contabilità - eseguire le registrazioni contabili

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di operatore contabile, sia esso completamente inesperto in materia, sia un lavoratore con esperienza che si deve aggiornare o qualificare. Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP (indicatore 24.51), in particolare, sulla competenza “eseguire le registrazioni contabili” di livello EQF 3.
Tramite il presente corso imparerai a:
  • rilevare le scritture contabili in partita doppia;
  • redigere un bilancio d’esercizio;
  • gestire le scadenze contabili e fiscali;
  • utilizzare software gestionale ERP.
 
Destinatari:
Il corso si rivolge ai dipendenti degli studi professionali ed ai lavoratori impiegati nel settore amministrativo-contabile delle aziende, nonché a tutti quei soggetti che desiderano intraprendere il lavoro di operatore contabile o che, comunque, necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni.
Esperto Contabile

 

 

Addetto Paghe e Contributi

 

Tecnico amministrazione del personale - elaborare le retribuzioni del personale

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di addetto alla elaborazione delle paghe. È stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP indicatore 24.65, in particolare sulla competenza “Elaborare le retribuzioni del personale” di livello EQF 4. Tramite il presente corso imparerai a:
  • redigere una busta paga e gestire le attività ad essa connesse;
  • effettuare i versamenti contributivi e fiscali;
  • redigere e gestire i libri obbligatori;
  • utilizzare software gestionale ERP.
Destinatari:
Il corso si rivolge ai dipendenti degli studi di consulenza del lavoro, ai lavoratori impiegati nel settore paghe e gestione del personale delle aziende, piuttosto che ai dipendenti di una società di servizi in ambito amministrativo; non ultimo a tutti quei soggetti che desiderano intraprendere il lavoro di addetto alle paghe e gestione del personale o che, comunque, necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni.
Addetto Paghe e Contributi

Comunicazione Efficace

 

Gestire attività di comunicazione aziendale

 

Il corso approfondisce, con teoria e pratica, gli elementi del linguaggio para-verbale (la voce), verbale (le parole), non-verbale (il linguaggio del corpo) e il ruolo dell’intelligenza emotiva (coerenza, emozioni e pensiero) per sviluppare relazioni positive, bidirezionali e soddisfacenti.  Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP indicatore 24.C.20, in particolare, sulla competenza “gestire le attività di comunicazione aziendale” di livello EQF 4.
 
Destinatari:
Si tratta di una delle competenze trasversali di base: la comunicazione, quindi, ben si può proporre a diverse funzioni aziendali ed a ogni persona che voglia accrescere le proprie soft skills. A seconda delle skills e degli obiettivi dei partecipanti, il corso si potrà calibrare su particolari necessità comunicative (es. comunicazione telefonica, vendita, public speaking).
Comunicazione Efficace

Budget Manager

 

Esperto gestione area amministrativa - eseguire la predisposizione del budget aziendale

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di Budget Manager, ovvero quella figura che analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individua fattori e cause, prospettando interventi migliorativi e strategie di medio termine.
Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP indicatore 24.54, in particolare, sulla competenza “eseguire la predisposizione del budget aziendale” di livello EQF 6.
Tramite il presente corso imparerai a:
  • supervisionare, organizzare e coordinare i servizi amministrativi, contabili e finanziari di un’azienda;
  • eseguire il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie;
  • sovraintendere alla realizzazione del bilancio di esercizio;
  • analizzare gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato;
  • coordinare le risorse umane assegnate;
  • utilizzare tecniche di budgeting;
  • applicare tecniche di elaborazione costi di produzione.
 
Destinatari:
Il contesto in cui opera questo profilo professionale è generalmente la direzione amministrazione, finanza e controllo. Il gruppo di addetti che questo profilo professionale gestisce può essere più o meno numeroso e diviso in diverse sezioni specializzate (tributi, bilancio, paghe, banche…). Più grande è l'azienda, maggiori sono le divisioni delle funzioni. Nello svolgimento delle sue attività questa figura professionale gode di una notevole autonomia decisionale.
Budget Manager

Operatore Fiscale

 

Operatore di contabilità - eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di operatore fiscale, sia esso completamente inesperto in materia, sia un lavoratore con esperienza che si deve aggiornare o qualificare. Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP (indicatore 24.51 – Operatore di contabilità), in particolare, sulla competenza “eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali” di livello EQF 3. L’operatore fiscale è inserito nella direzione amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. All’interno dell’organigramma questa figura può dipendere dal capocontabile o, nelle piccole imprese, direttamente dal titolare. Il contesto in cui opera questo profilo professionale è generalmente la direzione amministrativa – contabile dell’impresa.
 
Destinatari:
Il corso si rivolge ai dipendenti degli studi professionali ed ai lavoratori impiegati nel settore amministrativo-contabile delle aziende, nonché a tutti quei soggetti che desiderano intraprendere il lavoro di operatore fiscale o che, comunque, necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni. Il corso da noi proposto che, come detto verte sulla preparazione e formazione dell’utente ad eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali, ha come ambito di riferimento l’area amministrativa e contabile delle imprese di ogni settore e dimensione, nonché gli studi professionali dei dottori e ragionieri commercialisti. Questo in ragione della trasversalità delle competenze acquisite che ben si prestano ad essere impiegate in entrambi gli ambiti lavorativi.
Esperto Contabile

 

 

Addetto Gestione del Personale

 

Tecnico amministrazione del personale - effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro

 

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di addetto alla gestione del personale. È stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP indicatore 24.65, in particolare sulla competenza “effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro” di livello EQF 4. Tramite il presente corso imparerai a:
- gestire le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro;
- effettuare le comunicazioni obbligatorie agli Enti preposti;
- gestire i libri obbligatori;
- gestire le scadenze in materia fiscale e del lavoro
- pianificare e gestire attività di amministrazione del personale (controllo orari, straordinari, ferie e permessi, assenze giustificate);
- utilizzare il software gestionale ERP.
 
Destinatari:
Il corso si rivolge ai dipendenti degli studi di consulenza del lavoro, ai lavoratori impiegati nel settore paghe e gestione del personale delle aziende, piuttosto che ai dipendenti di una società di servizi in ambito amministrativo; non ultimo a tutti quei soggetti che desiderano intraprendere il lavoro di addetto alle paghe e gestione del personale o che, comunque, necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni.
Addetto Gestione del Personale

 

Se vuoi maggiori informazioni sui Corsi