Logo Accademia Formalia

Quali Sono i Corsi di Economia e Finanza più Ricercati?

Torna indietro  Ottobre 2020martedì 03 novembre 2020

 

Il tasso di disoccupazione in Italia è ai massimi storici. Il fenomeno più allarmante è quello dei cosiddetti Neet, letteralmente Not (engaged) in Education, Employment or Training. Si tratta di oltre due milioni di italiani di età compresa tra i 15 e i 35 anni in condizione di totale inattività.
Non lavorano, non studiano, non sono iscritti né presso un istituto scolastico né universitario, e non stanno ricevendo alcun tipo di formazione. Pare che molti abbiano anche smesso di cercare un impiego.
La disoccupazione giovanile nel nostro Paese sta raggiungendo livelli record, eppure capita che le aziende fatichino a trovare i profili professionali di cui hanno bisogno. C’è grande richiesta di figure professionali che, spesso, le società hanno difficoltà a trovare, e questo contrasta con la disoccupazione giunta a record storici.

 

Il settore economico e le opportunità di lavoro
 

Il lavoro, insomma, c’è. Le figure professionali più richieste in questo momento in Italia si concentrano prevalentemente nel settore economico, uno dei pochi in continua evoluzione. Le opportunità di lavoro nel settore economico e finanziario sono molte e di grande qualità.

Ampliare le proprie competenze seguendo un corso di formazione professionale, pertanto, può essere utile per migliorare le proprie skills e avere più opportunità nel mondo del lavoro. Vediamo quali sono i corsi di formazione più richiesti nell’ambito economico e finanziario.

 

Budget e Controllo di gestione
 

Un corso professionale in Management e Controllo di Gestione si propone di fornire:

  • competenze fiscali, finanziarie e contabili utili nell’elaborazione delle informazioni economiche aziendali;
  • strumenti per interpretare, supportare e indirizzare adeguatamente le decisioni operative;
  • soft-skill tipicamente manageriali, quali leadership, problem solving e comunicazione efficace.

Il corso mira, inoltre, ad approfondire:

  • l’analisi di bilancio;
  • l’analisi del cash flow;
  • l’analisi di redditività e costing di prodotto.

In un corso di questo tipo vengono anche affrontati approfonditamente i temi della pianificazione finanziaria e della valutazione degli investimenti.
 

Personal Banking
 

La figura del consulente bancario è sempre più richiesta. Il corso per personal banker mira a fornire le competenze necessarie per ricoprire ruoli operativi presso grandi gruppi bancari e istituti di credito.
Le banche, infatti, sono alla ricerca di profili professionali specializzati, per assistere la propria clientela non solo in sede presso gli uffici e gli sportelli fisici, ma anche e soprattutto per via telematica, tramite e-mail, chat, telefono e il web. Un corso professionale di questo tipo abilita alla professione di consulente bancario e promotore finanziario.

 

Business Planning
 

Un corso di business planning consente di apprendere le tecniche di controllo, analisi e gestione aziendale. In altre parole, mira a fornire le nozioni e gli strumenti utili per gestire adeguatamente un’azienda.

Creazione piano economico

La capacità di redigere correttamente un piano economico-finanziario valido è uno strumento manageriale estremamente potente. Un corso di formazione professionale di questo tipo offre una panoramica su:

  • concetti di base per la creazione di un piano economico-finanziario;
  • principi guida per la corretta redazione del piano economico;
  • problematiche tecnico-applicative;
  • approcci vincenti;
  • errori più comuni che impattano sulla redazione di un valido piano economico.

Si tratta di un percorso formativo di qualità, che permette di ottenere la preparazione necessaria per operare nel settore economico e finanziario.
 

In definitiva il consiglio pratico è quello di "formarsi" puntando sulle proprie skills e creando le proprie professionalità con le quali proporsi al mondo del lavoro.

Buona fortuna!