Logo Accademia Formalia

metodo-formalia-schema.jpg

 

 

 

Accademia Formalia ha sviluppato un Metodo che unisce la Formazione alla Gestione degli “Apprendisti": un'unica piattaforma che racchiude tutti gli strumenti necessari per una corretta e completa gestione degli Apprendisti, dal Piano Formativo Individuale alla Formazione di Base-Trasversale sino alla Formazione Professionalizzante. 

 

La Formazione degli Apprendisti "chiavi in mano" con il Metodo Formalia: tramite la nostra piattaforma e-learning potrai gestire tutti i tuoi Apprendisti, la loro Formazione di Base-Trasversale in modalità FAD sincrona, la loro Formazione Professionalizzante, i Tutor aziendali, i Responsabili H.R. e tutte le figure che, all'interno della tua azienda, entrano nel processo di gestione e formazione degli apprendisti.

 

 

Hai meno di 10 apprendisti?

Abbiamo studiato per te il nostro Metodo Standard con il quale avrai a disposizione la nostra piattaforma web per iscrivere i tuoi Apprendisti, creare i loro Piani Formativi Individuali, iscrivere i Tutor associandoli agli Apprendisti loro assegnati, compilare e stampare il Registro della Formazione Professionalizzante direttamente dalla piattaforma e, non ultimo, avere la Formazione di Base-Trasversale in modalità live erogata tramite la piattaforma che ne consente il tracciamento come da disposizione dell'INL.

 

;

 

 

Hai più di 10 apprendisti? (...anche molti di più... fino a 500 e più)

Abbiamo studiato per te il nostro Metodo Plus tramite il quale potrai, non solo avere tutti i servizi compresi nel Metodo Standard, bensì avere la nostra piattaforma a tua completa disposizione per gestire direttamente Tu i tuoi Apprendisti e la loro Formazione! 

Come? semplice, ti daremo una sezione customizzata della nostra piattaforma, interamente dedicata alla tua azienda, che potrai brandizzare e personalizzare in base alle tue esigenze. 

Cosa comprende nel dettaglio? potrai creare e gestire direttamente tutte le Aule virtuali per i tuoi apprendisti e avere a disposizione un servizio mailing automatizzato per tutte le comunicazioni e gli avvisi, scaricare i Piani Formativi direttamente dalla piattaforma, gestire i Tutor aziendali monitorandone l'operatività ed il mandato, avrai a disposizione uno scadenziario per gestire tutte le scadenze della formazione - anche altra formazione obbligatoria per legge -  e dei mandati, gestire diversi livelli di controllo e monitoraggio della Formazione Professionalizzante ... e tanto altro ancora!

 

;

 

 

 
 

 

Ti presentiamo il nostro... "Metodo Standard"

 

 

 

Con il nostro Metodo Standard e tramite l’utilizzo della nostra piattaforma web, potrai:

- Creare tutti i Piani Formativi che necessitano alla tua azienda, automatizzandone il processo di creazione e potendoli scaricare direttamente dalla piattaforma;

 

- Gestire tutti i Tutor presenti nella tua azienda, associandoli ai rispettivi Apprendisti e tenendone monitorato sia l’operatività sia il mandato con relative scadenze;

 

- Erogare la formazione di base e trasversale direttamente dalla piattaforma che ne consente il tracciamento: attraverso le Aule virtuali erogheremo la formazione in modalità Live – sincrona – come da disposizioni dell’INL;

 

- Monitorare le attività formative: tramite la piattaforma potrai accedere ai LOG della formazione di ogni apprendista, visualizzandone le attività formative svolte;

 

- Grazie ad un Servizio di automazione delle e-mail integrato alla piattaforma, gli apprendisti riceveranno gli avvisi stabiliti che ricordano loro data e orario delle lezioni.

 

 

 

Ti presentiamo il nostro ..."Metodo Plus"

 

 

 

Con il nostro Metodo Plus e tramite l’utilizzo della nostra piattaforma web, potrai:

 

- Caricare e condividere tutti i corsi aziendali e le procedure interne, nonchè tutta la documentazione che hai la necessità di condividere con il tuo Team di lavoro!

 

- Creare e gestire tutte le Aule virtuali che servono per formare i tuoi Apprendisti e potrai iscriverli tu stesso! Avrai a disposizione un tool per inserire i tuoi apprendisti nelle diverse aule virtuali che creeremo appositamente per te, in base alle tue esigenze e disponibilità;

 

- Avere un Calendario personalizzato delle lezioni, organizzato appositamente in base alle necessità operative della tua azienda, in modo che gli Apprendisti possano partecipare alla Aule formative in giornate ed orari studiati ad-hoc per le tue esigenze;

 

- Avere uno Scadenziario che ti permette di gestire le scadenze della formazione degli apprendisti, le verie annualità formative, gli incarichi assegnati a tutor e responsabili R.U., nonchè le scadenze di tutti gli altri corsi di formazione obbligatori per legge, quali ad es. quelli in materia di sicurezza;

 

- Grazie ad un servizio di automazione delle e-mail integrato alla piattaforma, potrai gestire la notifica delle assenze piuttosto che inviare il promemoria delle lezioni: al termine di ogni lezione il tutor riceverà la notifica delle assenze fatte dagli apprendisti a lui assegnati, mentre gli apprendisti riceveranno gli avvisi stabiliti che ricordano loro data e orario delle lezioni;

 

- Creare tutti i Piani Formativi che necessitano alla tua azienda, automatizzandone il processo di creazione e potendoli scaricare direttamente dalla piattaforma;

 

- Gestire tutti i Tutor presenti nella tua azienda, associandoli ai rispettivi Apprendisti e tenendone monitorato sia l’operatività sia il mandato con relative scadenze;

 

- Creare vari livelli di controllo e monitoraggio della formazione, istituendo tutte le figure aziendali coinvolte nella gestione degli apprendisti, quali i Tutor, i Responsabili H.R., i Manager e chiunque altro svolga un ruolo o debba esserne informato;

 

- Erogare la formazione di base e trasversale direttamente dalla piattaforma che ne consente il tracciamento: attraverso le Aule virtuali erogheremo la formazione in modalità Live – sincrona – come da disposizioni dell’INL.

 

 

 

 

 

La Formazione Professionalizzante

 

 

Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale.
La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni (elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato).

 

La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:

  • formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni;
  • formazione tecnico-professionale, da erogare a cura dell’impresa secondo le previsioni della contrattazione collettiva.

 

La Formazione Professionalizzante è la parte di formazione di carattere tecnico-professionale che deve essere erogata all’apprendista in azienda, per tutta la durata del contratto di apprendistato ed in base a quanto stabilito dal CCNL di appartenenza. La contrattazione collettiva ha, infatti, il compito di individuare durata, articolazione e modalità di erogazione di detta formazione, sulla base delle competenze tecnico-professionali del ruolo lavorativo dell’apprendista e della qualifica professionale da conseguire.

 

Cosa ti offre Accademia Formalia per aiutarti ad erogare e gestire la Formazione Professionalizzante ai tuoi apprendisti?
 

Con il Metodo Formalia sia il tutor sia l’apprendista avranno a disposizione un’applicazione nella quale rendicontare la formazione professionalizzante fatta on the job.

 

 

La Formazione di Base-Trasversale

 

 

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato a contenuto formativo, finalizzato all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro ed alla acquisizione di una qualifica professionale.

Nel contratto di apprendistato l’inserimento lavorativo deve sempre essere accompagnato da attività formative che, unitamente alla pratica lavorativa, consentono all’apprendista di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni legate alla propria qualifica professionale.

Sono interessati i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (inteso fino a 29 anni e 364 giorni), ovvero a partire dal compimento dei 17 anni se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005.

 

Contenuti della Formazione di Base-trasversale:

come previsto dalla normativa vigente, ogni Apprendista assunto con un contratto di Apprendistato Professionalizzante (2° livello) deve svolgere, nei 3 anni di contratto di apprendistato, 40, 80 o 120 ore di formazione di Base-trasversale, in relazione al suo Titolo di Studio.

In particolare:

  • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo o in possesso di licenza elementare o media;
  •  80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  •  40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente.

 

Cosa ti offre Accademia Formalia per aiutarti ad erogare la Formazione di Base-trasversale ai tuoi apprendisti?

 

Accademia Formalia organizza periodicamente Aule Virtuali dedicate alla formazione di Base-trasversale degli apprendisti; conformemente a quanto stabilito da Regione Lombardia, eroghiamo moduli formativi di 40 ore, oppure di 32 ore nel caso sia già stata svolta la formazione in materia di sicurezza, suddivise tra i seguenti moduli formativi:

  • Disciplina del rapporto di lavoro;
  • Organizzazione aziendale ed economia aziendale;
  • Qualità aziendale (Normativa Iso);
  • Relazioni interpersonali e comunicazione in ambito lavorativo;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008): formazione generale + specifica.

 

Le lezioni si svolgono in modalità Fad sincrona, quindi in live tramite la piattaforma: si accede alle lezioni tramite il sito di Accademia Formalia, sul quale verrà creata un'utenza dedicata ad ogni apprendista che potrà, quindi, accedere alle lezioni tramite la propria area riservata. 

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'Attestato Finale, che potrà essere scaricato in formato Pdf e direttamente dall'apprendista nella propria area riservata; l'Attestato sarà nominativo e riporterà tutti i dati, il percorso formativo svolto, le ore totali di fruizione, le date di inizio e fine della formazione, nonchè i riferimenti del nostro Ente formativo con le nostre certificazioni. 

 

 

 

Svolgimento-lezioni.png

Il calendario delle lezioni

 

Potrai concordare con noi un calendario personalizzato e su misura per la tua azienda, in modo che i corsi per Apprendisti si possano coordinare perfettamente con la normale attività dei tuoi dipendenti.

Sarà possibile scegliere i mesi ed i giorni in cui si svolgerà la formazione, distribuendo le lezioni settimanalmente con la frequenza che si preferisce.

 

scadenziario.png

Notifica delle assenze

 

Al termine di ogni lezione, ogni Tutor riceverà la notifica delle assenze fatte dagli apprendisti a lui assegnati.

 

 

Promemoria-lezioni.png

Monitorare le attività

 

Tramite l’anagrafica dell’utente si potrà accedere alla sezione LOG, che permette di visualizzare e monitorare tutte le attività formative che l’apprendista svolge sulla piattaforma.
I LOG evidenziano l’orario di accesso e di uscita dalla lezione, la data, piuttosto che la durata di fruizione di un contenuto formativo caricato in piattaforma.

 

Registro-professionalizzante.png

Il Piano Formativo

 

Puoi creare tutti i modelli dei Piani Formativi che necessitano alla tua azienda ed inserirli in piattaforma; questo ti permetterà di crearli automaticamente dopo l’inserimento dei dati degli apprendisti neo-assunti. 
Accademia Formalia ti affiancherà affinché tu possa creare il Piano Formativo corrispondente alle mansioni ed alla qualifica da raggiungere.

 

Attestato-finale.png

Tutor

 

Il Tutor è la figura interna all’azienda che affianca l’apprendista per tutta la durata del contratto di apprendistato ed ha il compito di supportarlo nel suo percorso formativo.

Come si svolgono le lezioni?

 

Le lezioni si svolgono tramite la piattaforma: 
si accede alle lezioni tramite il sito di Accademia Formalia; verrà creata un’utenza dedicata ad ogni apprendista, che potrà accedere alla lezione tramite la sua Area Riservata.

calendario-lezioni.png

Lo scadenzario

 

Lo scadenzario ti permette di gestire le scadenze della formazione degli apprendisti, le annualità di formazione, gli incarichi ai tutor ed alle altre risorse utilizzate, nonché le scadenze degli altri corsi di formazione obbligatori per legge, ad es. quelli in materia di sicurezza.

 

 

notifica-assenze.png

Promemoria delle lezioni

 

Grazie al servizio di automazione delle e-mail, integrato alla piattaforma, gli apprendisti riceveranno gli avvisi stabiliti che ricordano loro data e orario della prossima lezione. 
Accademia Formalia programmerà gli avvisi con la cadenza ed il numero che ritieni necessario.

 

Monitorare-le-attivita.png

Il registro della Formazione Professionalizzante

 

Attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma potrai, senza ulteriore dispendio di tempo e di energie, avere la compilazione automatica del Registro della Formazione Professionalizzante, scaricabile in formato pdf in qualsiasi momento e archiviato nell’account personale del singolo apprendista.

 

Piano-formativo.png

Attestato Finale

 

L’Attestato Finale verrà rilasciato direttamente in piattaforma in formato Pdf, al termine del corso di formazione, nell’area personale di ogni apprendista; inoltre, il responsabile H.R. avrà la possibilità di scaricarlo direttamente dallo scadenziario. 
L’Attestato riporterà il nominativo dell’apprendista, il titolo del corso, le ore totali di fruizione, nonché le date di inizio e fine formazione. 

 

Tutor.png

Contatti

 

Telefono

800 910 311

0376 16 90 769

371-1086790

 

Orario

Dal Lunedì al Venerdì

09.00 - 13.00

14.00 - 18.00

Sabato

10.00 - 12.00

 

Email
info@formalia.it

staff@formalia.it

 

Indirizzo
Viale Italia 14, 46100
Mantova (MN)

  

Compila il seguente form e verrai ricontattato

Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Nome Azienda
N. di Telefono
N° apprendisti
1
Messaggio