Logo Accademia Formalia

giovedì 14 novembre 2019

Microsoft Word, impararne l'uso per trovare lavoro

Word

Nel mercato moderno del lavoro alcune conoscenze informatiche di base risultano imprescindibili. Una di queste riguarda l'utilizzo del programma di video scrittura più usato in tutto il mondo: Word.

Microsoft Word, prodotto da Microsoft e distribuito con licenza commerciale, è uno degli applicativi di Office più diffuso poiché considerato il software per eccellenza di formattazione del testo. Word deve il successo alla facilità di utilizzo: ha un'interfaccia altamente intuitiva e semplice, che al tempo stesso permette la creazione di prodotti estremamente professionali.
Il programma, infatti, supporta immagini, funzioni matematiche e inserimento di grafici e tabelle, offrendo così la possibilità di sviluppare qualsiasi tipo di elaborazione. Si capisce, quindi, perchè la conoscenza base di questo applicativo risulti così importante nel mondo del lavoro, visti gli svariati usi e compiti ai quali può assolvere. Vediamo qualche esempio nel dettaglio.

 

 

 

lunedì 21 ottobre 2019

Il Networking e la sua importanza per fare carriera

Networking

È uno dei tanti termini che si sono diffusi negli ultimi anni attraverso la proliferazione delle tecnologie multimediali e che hanno portato, come diretta conseguenza, alla nascita di tanti neologismi, spesso e volentieri incomprensibili ai più.
Tra questi nuovi termini rientra anche “Networking”: concetto che sta alla base delle relazioni personali in ambito professionale e lavorativo. Non si parla certamente di affetti, quindi, bensì di riuscire a strutturare una rete di contatti utili a migliorare la propria vita professionale.
In che modo?
Facendo rete. Nel senso di lavorare all’interno di una rete di contatti andando, di conseguenza, a formare relazioni continue nel tempo. Ecco allora che il networking è la capacità di creare relazioni professionali che riescano a perdurare nel tempo e che si basino su fiducia e soddisfazione reciproca.