Logo Accademia Formalia

Microsoft Word, impararne l'uso per trovare lavoro

Torna indietro  Novembre 2019giovedì 14 novembre 2019

 

Word

 

Imparare ad usare Word per lavoro

 

Nel mercato moderno del lavoro alcune conoscenze informatiche di base risultano imprescindibili. Una di queste riguarda l'utilizzo del programma di video scrittura più usato in tutto il mondo: Word.

 

Microsoft Word, prodotto da Microsoft e distribuito con licenza commerciale, è uno degli applicativi di Office più diffuso poiché considerato il software per eccellenza di formattazione del testo. Word deve il successo alla facilità di utilizzo: ha un'interfaccia altamente intuitiva e semplice, che al tempo stesso permette la creazione di prodotti estremamente professionali.


Il programma, infatti, supporta immagini, funzioni matematiche e inserimento di grafici e tabelle, offrendo così la possibilità di sviluppare qualsiasi tipo di elaborazione. Si capisce, quindi, perchè la conoscenza base di questo applicativo risulti così importante nel mondo del lavoro, visti gli svariati usi e compiti ai quali può assolvere. Vediamo qualche esempio nel dettaglio.

 

Word e mercato del lavoro

 

Essendo un programma di videoscrittura, l'uso principale di Word è legato a tutti gli ambiti professionali che richiedono la creazione di report e documenti in modo veloce. Dai lavori di segreteria a quelli di gestione aziendale, dalla stesura di relazioni e rendiconti ufficiali ai comunicati interni ed esterni rivolti al personale: sono innumerevoli i mestieri che si potrebbero portare come esempio volendo stilare un elenco di tutti gli ambiti lavorativi che prevedono la conoscenza base e l'utilizzo di Word.


Una menzione particolare spetta, naturalmente, al settore legato alla stampa e all'editoria (web e non) in cui l'uso di Word è una prerogativa assolutamente indispensabile, basti pensare ai quotidiani, agli uffici stampa (ogni azienda ne ha uno) ai blog, agli ebook e a tutto ciò che concerne la scrittura professionale.


L'utilizzo di Word, inoltre, è anche legato agli studi, essendo molte le materie universitarie che prevedono attività di ricerca e la stesura di tesine (senza dimenticare la scrittura finale della tesi di Laurea).

 

Word, cosa si può imparare in un corso base

 

Per apprendere l'applicativo Microsoft Word e acquisire sicurezza e dimestichezza nelle sue funzionalità principali, è necessario seguire un corso base specifico. Le lezioni affiancate agli esercizi sono il modo migliore per unire teoria e pratica e imparare velocemente l'uso del software. In un corso base, che termina poi con il rilascio di un attestato finale, il programma punta all'acquisizione delle seguenti competenze:

 

  • creazione di un documento;
  • studio dell'interfaccia e degli strumenti più comuni;
  • strutturazione del contenuto;
  • modifiche del documento;
  • creazione e inserimento delle illustrazioni;
  • revisione dei contenuti;
  • gli strumenti di automazione;
  • conoscenza funzioni per proteggere il documento;
  • archiviazione.

 

I prezzi di un corso di Word sono, generalmente, contenuti e l'offerta è davvero molto ampia. Anche online è possibile trovare corsi supportati da video-tutorial per meglio indirizzare l'utente all'acquisizione delle nozioni principali.