Logo Accademia Formalia

giovedì 01 aprile 2021

3 tool per fare formazione e lavorare da smartphone

Per tantissimi lavoratori e molteplici aziende, le linee guida piuttosto rigide imposte dal Covid si sono rivelate essere un’occasione per ridisegnare a fondo il proprio meccanismo di funzionamento.

 

Dopo un periodo inevitabilmente complicato per adeguarsi a questi nuovi scenari, oggi la situazione sembra essere molto più armonizzata. In questi lunghi mesi è stata presa molta confidenza con strumenti nuovi, sconosciuti fino a poco tempo fa e che oggi rappresentano la quotidianità: tool utili per ovviare alle chiusure imposte, approfittando della tecnologia intelligente per mantenere continuità lavorativa grazie a videoconferenze, formazione mobile e strumenti di gestione dei progetti online. 

 

 

 

mercoledì 17 marzo 2021

ClubHouse, il social del momento. Potrà essere utile nel lavoro?

Alla scoperta del social del momento: ClubHouse. Da qualche mese ha attirato le attenzioni di tutti in rete, entrando a gamba tesa in questo universo. Il social della voce: così viene definito partendo da quello che è il suo meccanismo, che forse non è ancora chiaro a tutti.

Come funziona ClubHouse? Immaginiamo di poter avere a disposizione, sul telefono, una app che consenta di accedere ad una stanza virtuale all’interno della quale si svolgono conversazioni di altre persone. Che, ovviamente, sono consce del luogo in cui si trovano e che vogliono quindi essere ascoltate.
Il bello è che non si può solo origliare, ma è possibile anche intervenire in prima persona nella discussione, se chi amministra la stanza virtuale lo consente. Un po’ una chat vecchia maniera, di quelle nate agli albori di internet per interagire con altre persone, solo che lì lo si faceva scrivendo, mentre qui lo si può fare parlando a voce.