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Richiesto ed in linea con l’attualità: il lavoro di Segretaria virtuale

Torna indietro  Maggio 2021lunedì 24 maggio 2021

 

 

 

Parlare di professione innovativa potrebbe non essere del tutto corretto, in quanto ci si sta riferendo ad un concetto che è stato acquisito nel nostro paese da circa un decennio. Tuttavia, nella fase iniziale è rimasto un qualcosa di molto circoscritto ed al quale in pochi guardavano, forse per l’idiosincrasia di fondo che ha accompagnato l’ascesa iniziale del virtuale.


Oggi lo scenario è profondamente mutato, anche causa situazione attuale post pandemica, ed il web non è più soltanto una scelta ma, in molti casi, una necessità. L’intero mondo del lavoro è stato scosso dalle fondamenta da questa pandemia che ne ha cambiato i meccanismi: tempo fa avevamo proposto un articolo su quali sarebbero state le competenze professionali più ricercate dopo il Coronavirus, evidenziando come si sarebbe andati incontro a stravolgimenti.
Oggi qualsiasi esigenza deve passare prima dal web: ecco perché una figura come quella di segretaria virtuale, già attiva da tempo come detto, trova adesso terreno maggiormente fertile per emergere.

 

 

Il lavoro di segretaria virtuale nell’era dello Smart Working

 

Il lavoro stesso di segretaria virtuale trova una cornice maggiormente adatta in questa fase storica nella quale si sta diffondendo enormemente lo smart working: il lavoro da remoto, che sia da casa o da altre postazioni poco cambia, purché implichi un approccio non di presenza, quindi non fisico, ma virtuale, utilizzando i vari device mobili e le relative app.


E se il lavoro in generale diventa virtuale, ecco allora che anche le segretarie, figure che da sempre sono fondamentali per facilitare l’espletamento delle incombenze in qualsiasi ufficio fisico, assumono una dimensione non più materiale.


Chi vuole adeguarsi al cambiamento del mercato del lavoro, quindi, dovrebbe prendere in seria considerazione questa ipotesi; dal lato datore di lavoro, per capire il vantaggio basta evidenziare che affidarsi ad una segretaria virtuale può significare ridurre i costi relativi a tale figura anche del 90%. Non si parla solo di spese dirette (stipendio, contributi, ecc.) ma anche di sfruttare la postazione personale dalla quale la figura andrà a lavorare.

 

 

 

Come si svolge il lavoro di segretaria virtuale?

 

Le mansioni sono le medesime, così come le attitudini, che sono quelle di palesare una grande attenzione, avere pazienza, abilità nel gestire e sistemare molte cose insieme. Una segretaria virtuale va a rispondere alle telefonate, che siano di clienti, fornitori o anche le chiamate fastidiose a sfondo commerciale dei vari call center: il tutto tramite la possibilità di smistare su un altro numero le chiamate interne.


Ecco allora che pur non essendo presente fisicamente nell’ufficio una segretaria virtuale, essendo magari residente finanche in un’altra città, può rispondere a tutte le telefonate, fissare nuovi appuntamenti, gestire in pieno l’agenda. Che poi, una figura di questo genere può svolgere il medesimo lavoro per tante realtà, e avere quindi diversi ‘capi’ per i quali lavorare, vantaggio legato al fatto di non dover affrontare spostamenti fisici e di non dovere presenziare in un ufficio.
 


 

Come si trova lavoro da segretaria virtuale?

 

La figura professionale, come si diceva, è molto ambita, e le richieste stanno salendo in considerazione della nuova organizzazione del lavoro, interamente basata su una connotazione virtuale. In comune con l’approccio tradizionale vi è l’iter per trovare lavoro: ‘virtuale’ non vuol dire ‘senza esperienza’. Chi volesse proporsi come segretaria virtuale deve comunque avere le medesime attitudini di una segretaria tradizionale e, soprattutto, deve avere una preparazione in materia, oltre che esperienze pregresse.


Internet oggi è pieno di annunci di questo genere per lavoro di segretaria virtuale, ma può anche essere utile proporsi in prima persona visto che le aziende sono alle prese con la delocalizzazione sul web ed hanno grande necessità. Effettuare una ricerca e mettere da parte un file, magari Excel, con elenco di aziende potenzialmente interessate da andare poi a contattare, può essere un suggerimento da tenere a mente per iniziare a proporsi in questo settore. 

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