Logo Accademia Formalia

lunedì 24 maggio 2021

Richiesto ed in linea con l’attualità: il lavoro di Segretaria virtuale

Parlare di professione innovativa potrebbe non essere del tutto corretto, in quanto ci si sta riferendo ad un concetto che è stato acquisito nel nostro paese da circa un decennio. Tuttavia, nella fase iniziale è rimasto un qualcosa di molto circoscritto ed al quale in pochi guardavano, forse per l’idiosincrasia di fondo che ha accompagnato l’ascesa iniziale del virtuale.


Oggi lo scenario è profondamente mutato, anche causa situazione attuale post pandemica, ed il web non è più soltanto una scelta ma, in molti casi, una necessità. L’intero mondo del lavoro è stato scosso dalle fondamenta da questa pandemia che ne ha cambiato i meccanismi: tempo fa avevamo proposto un articolo su quali sarebbero state le competenze professionali più ricercate dopo il Coronavirus, evidenziando come si sarebbe andati incontro a stravolgimenti.


Oggi qualsiasi esigenza deve passare prima dal web: ecco perché una figura come quella di segretaria virtuale, già attiva da tempo come detto, trova adesso terreno maggiormente fertile per emergere.

 

 

 

lunedì 10 maggio 2021

Come formare la forza lavoro virtuale ottenendo risultati

Nel novero dei cambiamenti che sono in continuo evolversi per adottare nuove tecnologie e costruire un ambiente di lavoro ibrido, ci sono tanti aspetti che devono essere ottimizzati per ottenere risultati in materia di business. Si parla spesso di smart working, realtà con la quale ci si deve necessariamente scontrare; si cita con altrettanta frequenza la modalità di formazione in rete, l’e-learning, scelta cui si deve ricorrere volenti o nolenti in questo periodo.


Tra i tanti aspetti legati al mondo della formazione e del lavoro ce n’è un altro che ha la medesima importanza: il modo in cui si può, oggi, procedere a formare la forza lavoro della propria azienda seguendo canali virtuali e ottenendo risultati, possibilmente in tempi brevi.