Logo Accademia Formalia

mercoledì 28 luglio 2021

Lingue e mercato del lavoro: l’importanza di studiare il tedesco

impara_tedesco.png

Negli ultimi anni il tedesco sta assumendo una importanza sempre più rilevante nel mondo del lavoro, ed il motivo è da ricercare nella posizione di preminenza che la Germania ha assunto a livello politico ed economico, ponendosi sostanzialmente a capo dell’Unione Europea. Le aziende di origine tedesca che si stanziano in Italia sono sempre di più, rendendo quindi preziosa la conoscenza della lingua.


A tutto questo si può poi aggiungere il discorso turistico, al netto delle restrizioni Covid, con la presenza in crescita di viaggiatori che arrivano dalla Germania, dall’Austria, dal Liechtenstein, dal Belgio, dal Lussemburgo e dalla Svizzera.


Come ultimo elemento non va dimenticata la compenetrazione, sempre più solida, tra imprese italiane e tedesche, e basti pensare in tal senso all’indotto del settore automobilistico italiano il quale provvede a rifornire le grandi aziende teutoniche, a partire da Mercedes, Bmw e Volkswagen.

 

 

 

mercoledì 14 luglio 2021

Dipendenza da lavoro, la necessità incessante e patologica di lavorare

Dipendenza-da-lavoro_.png

La dipendenza da lavoro, ormai da decenni, si è trasformata in una vera e propria sindrome nota anche con il termine inglese di Workaholic. Ad individuarla per primo è stato nel 1971 lo psicologo statunitense Wayne Oates, il quale ha anche precisato le sue manifestazioni, circoscrivendole in particolare nella tendenza, da parte di chi ne è colpito, a dedicare gran parte del proprio tempo e dell’energia al lavoro, con il logico corollario rappresentato dalla trascuratezza nei confronti di affetti familiari e tempo libero.


Con la presenza sempre più invasiva della tecnologia, e i timori da essa indotti in relazione alla sicurezza del proprio posto di lavoro, questa dipendenza ha allargato in maniera esponenziale il proprio raggio di azione provocando non pochi timori nelle autorità sanitarie al pari di altre patologie legate a questo tema, come ad esempio lo stress da lavoro.