Logo Accademia Formalia

Lingue e mercato del lavoro: l’importanza di studiare il tedesco

Torna indietro  Luglio 2021mercoledì 28 luglio 2021

 

impara_tedesco.png

 

 

Negli ultimi anni il tedesco sta assumendo una importanza sempre più rilevante nel mondo del lavoro, ed il motivo è da ricercare nella posizione di preminenza che la Germania ha assunto a livello politico ed economico, ponendosi sostanzialmente a capo dell’Unione Europea. Le aziende di origine tedesca che si stanziano in Italia sono sempre di più, rendendo quindi preziosa la conoscenza della lingua.


A tutto questo si può poi aggiungere il discorso turistico, al netto delle restrizioni Covid, con la presenza in crescita di viaggiatori che arrivano dalla Germania, dall’Austria, dal Liechtenstein, dal Belgio, dal Lussemburgo e dalla Svizzera.


Come ultimo elemento non va dimenticata la compenetrazione, sempre più solida, tra imprese italiane e tedesche, e basti pensare in tal senso all’indotto del settore automobilistico italiano il quale provvede a rifornire le grandi aziende teutoniche, a partire da Mercedes, Bmw e Volkswagen.

 

 

Perché è importante studiare il tedesco?

 

Se l’inglese è la lingua predominante a livello globale, il tedesco ne sta seguendo le orme per i motivi sopra riportati. Numeri alla mano, si parla di quella che è la madrelingua di oltre 100 milioni di cittadini suddivisi tra Germania, Austria Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Liechtenstein e Alto Adige.
Altre ragioni che dovrebbero spingere a studiare la lingua tedesca? Il fatto che le imprese residenti in Germania siano sempre alla ricerca di personale bilingue, con un occhio di riguardo a coloro che si sono formati nel sistema scolastico italiano, considerato ancora oggi una vera e propria eccellenza.
È un bacino di utenza piuttosto fitto quello delle imprese tedesche, che si traduce in importanti possibilità lavorative se si considera che, entro il 2025, queste aziende dovrebbero assorbire circa 800mila persone provenienti dall’estero.

 

 

Possibili sbocchi professionali per chi conosce il tedesco

 

Per chi conosce il tedesco, naturalmente, si aprono prospettive più vaste in alcuni settori ben precisi. Tra questi va ricordato, in primis, quello della traduzione, che può risultare prezioso in particolare nel segmento turistico.


Lo sbocco principale per chi conosce la lingua, tuttavia, è rappresentato dalle tante aziende italiane e tedesche che si dedicano all’import-export tra i due Paesi: si sta parlando di oltre 2mila realtà (tra le più note Bosch, BMW, Lufthansa e Mercedes) che impiegano decine di migliaia di lavoratori italiani. In questo contesto, persone in grado di parlare entrambe le lingue, italiano e tedesco, possono rappresentare un valore aggiunto reale e, per questo, essere remunerate in maniera soddisfacente.

 

 

Dove studiare la lingua tedesca

 

Non va dimenticato che in Germania sono posizionate alcune delle migliori istituzioni universitarie continentali, che sono in grado di fornire una formazione di alto livello agli studenti italiani che intendano approfittare dell’Erasmus o della totale assenza di tasse universitarie.

Questa come indicazione generica a livello accademico universitario: perché poi ci sono tanti corsi di formazione professionale improntati, ad esempio, ad acquisire il tedesco base, quello intermedio e quello avanzato, a seconda delle esigenze. Percorsi più diretti per entrare nel mercato del lavoro governando una lingua, sicuramente complessa, ma certamente utile da qui ai prossimi anni per garantirsi una posizione professionale.

 

 

Vorresti imparare il Tedesco, una lingua destinata a diffondersi sempre di più e che potrà ampliare le tue competenze, personali e lavorative? Interagendo in tempo reale con la nostra docente, la Dr.ssa Francesca Ghizzardi, imparare il Tedesco sarà molto più semplice ed immediato.

 

Il nostro corso di Tedesco è disponibile nei livelli Base, Intermedio, Avanzato e Tedesco Commerciale.

Potrai scegliere quante lezioni frequentare e quali argomenti trattare!

 

La nostra docente ed i nostri tutor specializzati sono a disposizione per guidarti nella scelta del percorso formativo più adatto alle tue esigenze.