Logo Accademia Formalia

martedì 30 luglio 2019

Trovare lavoro con Linkedin: consigli per farlo

È uno dei social più in ascesa degli ultimi anni, uno strumento che nasce allo scopo di creare una rete professionale. Linkedin è il grande social di proprietà Microsoft, lanciato nel 2003, con la finalità di svolgere il ruolo di versione multimediale, quindi in rete, in luogo del classico ed oramai surclassato biglietto da visita professionale.
Un vero e proprio Curriculum a cielo aperto, visibile a chiunque “navighi” da quelle parti, magari alla ricerca di competenze come quelle che possono essere offerte dal proprietario del profilo in questione. Oggi gli utenti attivi su Linkedin sono più di 400 milioni (in Italia sono circa 8 milioni), un bacino di utenza smisurato al quale poter attingere per ricercare collaborazioni lavorative.


 

 

 

 

giovedì 25 luglio 2019

Colloqui di lavoro, il futuro è l’intelligenza artificiale?

 

Un dualismo costante al quale si assiste da sempre e che, periodicamente, si arricchisce di nuove dimensioni. L’infinita corsa tra l’uomo e la macchina sul posto di lavoro è una problematica che affonda le proprie radici molto lontano nella storia e secondo alcuni la mente umana non potrà mai essere sostituita del tutto, sarebbe troppo complesso gestire ogni passaggio tramite i robot.
Tuttavia, anno dopo anno e con riferimento soprattutto alle operazioni di fatica, si è assistito all’incremento di utilizzo delle macchine all’interno dei processi produttivi.

 

 

 

martedì 16 luglio 2019

Stress da lavoro come evitarlo

Scadenze, riunioni importanti, progetti da portare avanti, sempre meno tempo libero per se stessi, aggiungiamoci anche il senso di precarietà che riguarda chi ha una posizione non stabile e, per chi è un libero professionista o un imprenditore anche le numerose tasse da pagare!
Lo stress generato dal lavoro è un fenomeno in crescita che va di pari passo con i cambiamenti sociali degli ultimi decenni che hanno trasformato i ritmi di vita rendendoli ossessivi. In linguaggio scientifico si tende a parlare di stress lavoro-correlato e si tratta di una problematica che può avere enormi ripercussioni nella società.

 

 

mercoledì 03 luglio 2019

Imparare ad usare PowerPoint per creare presentazioni

Imparare ad usare PowerPoint, strumento del pacchetto Office utile in ambito lavorativo ed accademico, per creare presentazioni.

Oggi come oggi la conoscenza dei programmi Microsoft Office è basilare per muoversi in ambito informatico: acquisire competenze in tale contesto significa mettere da parte un background di informazioni che possono essere utilizzate successivamente in campo lavorativo, a più livelli, ed anche in ambito accademico, da chi studia, per realizzare tesine, presentazioni, resoconti, documenti di varia natura.