logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

Lauree, quali sono le più utili per i lavori del futuro

Torna indietro  Febbraio 2020mercoledì 26 febbraio 2020

 

 

Siamo nel futuro. Può suonare stravagante come affermazione, ma i progressi tecnologici dell'era moderna sono talmente rapidi da calzare a pennello. L'innovazione tecnologica sta determinando un impatto stupefacente sui nostri stili di vita, rivoluzionando ogni settore del quotidiano: basti pensare che intorno a un semplice smartphone può ruotare un'intera esistenza.


Dal cellulare, ad esempio, governiamo gli elettrodomestici, i riscaldamenti, l'illuminazione della nostra casa, tessiamo relazioni sociali (pur se in modo virtuale) prenotiamo e paghiamo alberghi, ristoranti, biglietti aerei, acquisti di vario genere e troviamo informazioni di ogni tipo.


Il progresso tecnologico sta determinando, anche e soprattutto, la nascita di nuove professioni, i cosiddetti lavori del futuro. Quali sono i più ricercati e all'avanguardia? Scopriamolo insieme.

 

I lavori innovativi più pagati

 

I lavori più richiesti nel futuro saranno quelli legati al settore della digitalizzazione. A rivelarlo sono i risultati di molteplici ricerche condotte da autorevoli società specializzate proprio nel tracciare i profili più ricercati dalle aziende.


Il web, in sostanza, offrirà posti di lavoro ben pagati e darà vita a nuove e rivoluzionarie figure professionali. In parte lo stiamo già vedendo adesso, con la famigerata figura dell'influencer considerata ormai a pieno titolo come una vera e propria professione. Le aziende contattano i personaggi social più in vista e propongono accordi commerciali per sponsorizzare i propri prodotti.


Tuttavia, fra i lavori più richiesti nell'avvenire spiccano quelli legati ai settori del Digital Marketing, del Business Developer e del Java Mobile Developer, per i quali continuerà ad essere fondamentale il possesso di una laurea.

 

Il Digital Marketing

 

Il Digital Marketer unisce alla conoscenza del web le competenze legate al campo della comunicazione e del marketing per le aziende digitali, dimostrando di saper progettare investimenti mirati per promuovere progetti e lanciare start up.


Il Business Developer, invece, è un professionista capace di aumentare i profitti delle aziende, creando nuove opportunità di business grazie a spiccate competenze commerciali e comunicative. Infine, il Java Mobile Developer è uno sviluppatore di software per i dispositivi mobili che conosce perfettamente i linguaggi di programmazione.

 

I lavori del futuro, cosa studiare

 

Quando si pensa al mondo del lavoro, oggi, la tendenza è quella di credere erroneamente che conseguire una laurea non porti al successo o, peggio, sia una perdita di tempo. In realtà, per le professioni appena citate e che nei prossimi anni risulteranno fra quelle più richieste nel campo del lavoro, l'essere in possesso di un diploma di laurea sarà una prerogativa essenziale.


Le occupazioni innovative che abbiamo presentato presuppongono conoscenze che spaziano dall'economia aziendale alla SEO, dall'informatica al web design, dai linguaggi di programmazione alle strategie di comunicazione. Intorno alla Seo (attività che consiste nell'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca) è bene ricordare come ruotino, poi, molte altre figure professionali sempre più ricercate: il web designer, il copy writer, il programmatore e l'esperto di web marketing.


A fronte di tutto ciò, i corsi di laurea ad hoc per le figure professionali emergenti sono: economia, informatica, scienze della comunicazione. Nulla vieta di tentare percorsi di formazione alternativi, frequentando corsi e contattando web agency, ma vale la pena sottolineare che solo le conoscenze accademiche, unite all'esperienza sul campo, sono in grado di offrire competenze a 360°.