Logo Accademia Formalia

Apprendere la Ricerca Sociale e le sue tecniche

Torna indietro  Febbraio 2019lunedì 25 febbraio 2019

 

 

Imparare la logica del metodo scientifico con particolare riferimento alla sua applicazione alle scienze sociali. Una necessità che si lega a doppio filo a figure professionali quali ricercatore ed analista di dati, intervistatore di persone / consumatori.
In che modo si porta avanti, correttamente, il lavoro di indagine empirica sul campo della Ricerca Sociale? Quali sono gli strumenti che possono fare al caso del diretto interessato per raccogliere i dati anche a seconda della tipologia di ricerca?
Con il termine metodologia della Ricerca Sociale si va ad indicare l’insieme degli strumenti, delle strategie e delle tecniche utili per rilevare ed analizzare i dati nel corso di una ricerca empirica. L’obiettivo è spesso quello di descrivere una certa realtà sociale o di confermare una ipotesi dalla quale si sta partendo.

 

L’ipotesi e la teoria

Ed in effetti in ambito di ricerca sociale si tende sempre ad affrontare un percorso standard che parte dall’individuare un’ipotesi iniziale di base: una volta individuata si prosegue con il lavoro di raccolta dati sul campo per sottoporre l’ipotesi stessa a controllo empirico così da stabilire se quanto affermato poggia su basi solide.
Con i risultati ottenuti si può andare poi a confutare o confermare la propria teoria di partenza ma su basi concrete, scientifiche. È questo il processo durante il quale le ipotesi cambiano connotazione e tendono a diventare affermazioni sostenibili dal punto di vista empirico.
La metodologia della Ricerca Sociale è quindi l’insieme degli strumenti, da intendersi come strategie e tecniche materiali di rilevazione dati, per svolgere una ricerca empirica di matrice sociologica.

Il metodo scientifico della Ricerca Sociale

Una disciplina che trova terreno fertile proprio in materie quali la sociologia, dato che la ricerca empirica è la base di partenza del lavoro di un sociologo. Per essere considerata tale ogni ricerca deve essere fondata su un metodo scientifico, quindi su un procedimento che può essere ripetibile ad opera di altri; e deve poi presentarsi controllabile oltre che pubblicabile.
La presentazione dei risultati ottenuti sotto forma di report di ricerca è la fase finale della Ricerca Sociale con metodo scientifico. Partendo dalla teoria iniziale si va a mettere su carta tutto l’iter svolto in fase di ricerca e le analisi condotte, confrontando i risultati per arrivare poi a presentare il modo in cui si è andati a formulare la teoria finale.
Una disciplina che è strettamente connessa al lavoro di operatore sociale in quanto implica il ricorso a tecniche di varia natura direttamente sul campo.

L’importanza delle risposte empiriche

Ed in effetti l’importanza di avere risposte basate su un percorso empirico è un’impostazione della sociologia moderna che si fonda su un lavoro di indagine sul campo attraverso il ricorso a tecniche particolari.
Un iter che può essere appreso anche attraverso percorsi formativi in materia di Ricerca Sociale che consentono di apprendere le logiche di funzionamento del metodo di ricerca empirica in questo campo.
Un mestiere che si basa anche su precise attitudini che si devono avere, su tutte un approccio critico per la realtà sociale ed una indole indagatoria che porti a formulare le giuste domande.
Fondamentale poi avere uno spirito pragmatico per raccogliere sul campo i dati che saranno utili per formulare la propria tesi e per andare, poi, a sistemarli nel miglior modo possibile, con una certa logica e seguendo un criterio preciso.