Logo Accademia Formalia

lunedì 20 febbraio 2017

Formazione: quale futuro per l’Italia?

Un tema particolarmente delicato dal quale dipende inevitabilmente il futuro del nostro paese. Ecco perché quando si parla di formazione è fondamentale cercare di capire come questa si snoderà in futuro e in che modo verrà organizzata e resa funzionale.
Il mondo del lavoro è evidentemente mutato negli ultimi anni e, con esso, anche il concetto di formazione. Ci sono nuove esigenze, sempre più incentrate sulla necessità di proporre una dimensione educativa in linea con il mercato attuale.
Diverse indagini portate avanti in questo momento storico sottolineano come, in Italia, i modelli proposti in materia di formazione ed educazione non rispondano a pieno alle esigenze degli individui; tantomeno delle imprese.
Avevamo parlato di come, paradossalmente, sul mercato del lavoro vi siano professioni molto richieste ma con pochi candidati a causa proprio di una scarsa formazione a monte.

 

 

 

mercoledì 15 febbraio 2017

Come scrivere un curriculum: il primo passo per trovare lavoro

È il primo passaggio, inevitabile, quando ci si appresta a cercare lavoro. Scrivere un curriculum in modo efficace così da presentare al meglio le proprie competenze.
Può sembrare strano ma proprio la scrittura del famigerato CV è un aspetto molto delicato e che può incidere in termini pesanti sulla riuscita o meno della nostra ricerca.
Per dirla in termini più concreti, spesso e volentieri ci si perde in un bicchiere d’acqua e non si riesce a presentare le nostre competenze come effettivamente sono. Si sminuisce la nostra preparazione e non riusciamo a descrivere in modo efficace il bagaglio di conoscenze che abbiamo messo da parte.

 

 

 

venerdì 10 febbraio 2017

Perché scegliere la formazione online

È una delle ultime frontiere in termini di istruzione; una rivoluzione che ha avuto l’importante compito di stravolgere l’approccio allo studio per migliaia di utenti.
Oggi formarsi in rete è un qualcosa di noto, affidabile e diffuso; vantaggi molteplici che consentono di abbattere barriere legate a spazio e tempo permettendo così a studenti e lavoratori di portare avanti un percorso di formazione a distanza, magari in un momento della vita nel quale si è presi da altri impegni, lavorativi o familiari.
L’aggiornamento delle competenze è una necessità sentita in tutti gli ambiti professionali e sempre più richiesta; dato che non tutti hanno il tempo necessario da dedicare ad un corso di aggiornamento da frequentare fisicamente, la possibilità di frequentare corsi di formazione online è la soluzione adatta.

 

 

 

mercoledì 08 febbraio 2017

Lavoro: le professioni più richieste con pochi candidati

Si dice spesso che in Italia non c’è lavoro, soprattutto per i più giovani: ed in effetti è così. Basterebbe leggere gli ultimi dati relativi a dicembre 2016: si parla di un tasso di disoccupazione che tocca il 12% a livello generale; ma che arriva addirittura al 40% se si parla di giovani fino ai 14 anni.
Ed allora i numeri sulla disoccupazione, soprattutto tra i giovani, sono effettivamente drammatici nel nostro paese. A fronte di questo esistono settore in ascesa e nei quali ci sono possibilità di trovare un impiego.
Per la verità alcuni di questi presentano addirittura la tendenza opposta; vi è molta domanda da parte dell’azienda ma, a mancare, è personale qualificato da inserire in organico.