Logo Accademia Formalia

martedì 21 gennaio 2020

Formarsi online, è il momento delle Academy

Il termine ha preso sempre più piede anche nella sua versione italiana di ‘Accademia’, non certamente un neologismo in quanto parola che veniva usata già nell’Antica Grecia. La novità semmai è riferita al contesto nel quale la si utilizza: si parla di web e di formazione online, tanto in voga ultimamente.
È tuttavia importante comprendere le differenze, perché quando ci si focalizza su una academy in riferimento alla formazione si vuole indicare un percorso più specifico ed approfondito rispetto ad un percorso tradizionale. Una accademia di formazione deve essere in grado di intercettare le competenze maggiormente richieste dal mercato, le competenze del futuro, sempre con riferimento all’ambito lavorativo, ed agire poi di conseguenza creando percorsi formativi ad hoc.

 

 

 

lunedì 30 dicembre 2019

Formazione professionale, chiave per il lavoro. Il 69% trova occupazione

Formazione professionale e utilità per trovare lavoro

Un dato esplicativo che rafforza il credito di cui la formazione professionale gode in ambito accademico con riferimento alla ricerca di un lavoro. Si parla di percorsi specifici mirati a garantire all’utente competenze peculiari, tecniche, spendibili da subito sul mercato.
Oggi la formazione professionale è una chiave di svolta per accedere al mercato del lavoro ed alla quale si fa ricorso in vari passaggi della vita: che sia formazione professionale scolastica presso gli istituti tecnici oppure quella post studi, finalizzata ad apprendere un mestiere; ed ancora formazione continua, concetto divenuto un caposaldo per lavoratori ed aziende sempre più coinvolti in un processo di studio costante, lungo tutto l’arco della vita lavorativa-professionale.
Un percorso concreto che sembra dare i frutti sperati se si guarda agli ultimi dati forniti, in particolare la percentuale di occupazione a seguito di percorsi di formazione professionale.

 

 

 

martedì 17 dicembre 2019

Corsi di inglese e certificazioni, come scegliere

La conoscenza della lingua inglese, oggi, è un requisito fondamentale per il mercato del lavoro. Sia per chi desideri avanzare di carriera, sia per chi è in cerca di un impiego in Italia o all'estero, sapere l'inglese è un dato imprescindibile, una competenza di cui davvero non si può fare a meno.
L'inglese è la lingua in assoluto più utilizzata a livello internazionale e nel campo professionale, dunque per le aziende costituisce un criterio importantissimo di selezione impossibile da ignorare. Proprio per questo, frequentare appositi corsi e conseguire le relative certificazioni internazionali è ciò che rende una risorsa competitiva.

 

 

 

lunedì 02 dicembre 2019

Google Job Search per cercare lavoro. Come funziona

Sono tempi duri per chi è in cerca di un impiego. La crisi, da anni, si fa sentire in molti settori e quello che riguarda il mercato del lavoro è uno dei più colpiti. La disoccupazione, infatti, interessa senza distinzione tutte le fasce di età e più o meno tutte le regioni italiane.
Per combattere la penuria di posti di lavoro si ricorre a ogni tipo di mezzo a disposizione, dal partecipare ai concorsi pubblici all'invio di candidature alle aziende tramite il web. Proprio grazie a internet qualcosa di importante si sta muovendo, con la nascita di un nuovo strumento funzionale alla ricerca di un impiego messo a punto da Google e disponibile in Italia da Ottobre 2019. Si chiama Google Job Search: un motore di ricerca esclusivamente specializzato nell'individuare opportunità di lavoro.