Logo Accademia Formalia

Google Job Search per cercare lavoro. Come funziona

Torna indietro  Dicembre 2019lunedì 02 dicembre 2019

 

 

Sono tempi duri per chi è in cerca di un impiego. La crisi, da anni, si fa sentire in molti settori e quello che riguarda il mercato del lavoro è uno dei più colpiti. La disoccupazione, infatti, interessa senza distinzione tutte le fasce di età e più o meno tutte le regioni italiane.


Per combattere la penuria di posti di lavoro si ricorre a ogni tipo di mezzo a disposizione, dal partecipare ai concorsi pubblici all'invio di candidature alle aziende tramite il web. Proprio grazie a internet qualcosa di importante si sta muovendo, con la nascita di un nuovo strumento funzionale alla ricerca di un impiego messo a punto da Google e disponibile in Italia da Ottobre 2019. Si chiama Google Job Search: un motore di ricerca esclusivamente specializzato nell'individuare opportunità di lavoro.

 

Come funziona il nuovo strumento di Google per trovare lavoro

 

L'uso di Google Job Search è facile ed intuitivo. L'utente deve selezionare la città nella quale desidera trovare un impiego e, ovviamente, il tipo di posizione desiderata. La ricerca può essere ulteriormente personalizzata grazie all'impostazione di filtri specifici, che riguardano non solo la località e il tipo di mansione, ma anche ad esempio la tipologia di contratto auspicata (part-time/full-time, tirocinio, stage, a tempo determinato o indeterminato ecc).


Ogni volta che verrà pubblicata online una nuova offerta con i requisiti richiesti, l'utente verrà avvisato tramite notifiche inviate dal motore di ricerca. La nuova piattaforma del colosso del web è nata negli Stati Uniti appena due anni fa, grazie alla collaborazione di Google con Gedi, Jobonline, Monster e Trovolavoro e attualmente ha una copertura in ben 120 paesi  tra i più industrializzati del mondo.


La vera rivoluzione è che, rispetto al passato in cui era necessario eseguire l'accesso a tutte le piattaforme specializzate nella ricerca di impiego (un caso su tutti, Linkedin), con Google Job Search il procedimento è molto più veloce, poichè in una volta sola esso riesce a scansionare sostanzialmente tutti gli annunci principali del web in ambito lavorativo.

 

L'uso di Google Job Search da parte delle aziende

 

È fuori di dubbio che la nuova piattaforma di Google rappresenti per l'utente una svolta nella ricerca di lavoro, ma anche per le aziende emergono molteplici vantaggi. La nuova funzionalità è disponibile, infatti, anche per le società di recruitment  che, impaginando l'annuncio secondo determinate linee guida tecniche, stabilite dal motore di ricerca, potranno essere aggregate da Job Search e divenire visibili ad un elevatissimo numero di utenti, trovando così più velocemente le risorse con le skills richieste. Bastano pochi click e la caccia è aperta.