Logo Accademia Formalia

Formarsi online, è il momento delle Academy

Torna indietro  Dicembre 2019martedì 21 gennaio 2020

 

Il termine ha preso sempre più piede anche nella sua versione italiana di ‘Accademia’, non certamente un neologismo in quanto parola che veniva usata già nell’Antica Grecia. La novità è riferita al contesto nel quale la si utilizza: si parla di web e di formazione online, tanto in voga ultimamente.
È tuttavia importante comprendere le differenze, perché quando ci si focalizza su una Academy in riferimento alla formazione si vuole indicare un percorso più specifico ed approfondito rispetto ad un percorso tradizionale. Una accademia di formazione deve essere in grado di intercettare le competenze maggiormente richieste dal mercato, nonchè le competenze del futuro, sempre con riferimento all’ambito lavorativo ed agire poi di conseguenza creando percorsi formativi ad hoc.

 

Le Accademie di Formazione

Non è un caso che molte realtà aziendali di grandi dimensioni decidano di creare al proprio interno delle Accademie di formazione, sostituendo quella che un tempo era la tradizionale formazione aziendale. Ma sono molte anche le realtà che esternalizzano la proposta formativa affidandosi ad accademie di formazione, spesso anche digital (come nel caso di Accademia Formalia), quindi multimediali, sfruttando le potenzialità della rete.
Una scuola di formazione, luogo che può essere tanto fisico quanto virtuale, dove avviene la condivisione di competenze tecniche per sostenere i processi di cambiamento della società facendo crescere le competenze fondamentali per il mondo del lavoro.
Tutto questo trasposto in un contesto di grande digitalizzazione, quale quello attuale, porta alla nascita di Accademie online, le quali sfruttano le moderne piattaforme di elearning per raggiungere il proprio target. Rientra tutto nel concetto di digitalizzazione della proposta formativa, sempre più a distanza ed incentrata su concetti particolari come nel caso della gamification. 

 

Creazione di corsi specifici

Ciò che contraddistingue una Accademia da un percorso di formazione ordinario è il fatto che una Academy non si limita a fornire un catalogo di corsi preconfezionati, ma può anche progettarli al suo interno.
Una costante condivisione di conoscenza che si rivolge direttamente alle aziende, ai professionisti, a coloro che sono in cerca di occupazione, proponendo comunque percorsi in linea con le esigenze del mercato. Ecco perché negli ultimi anni si sente parlare di boom delle Academy online soprattutto in riferimento alla formazione aziendale: le realtà imprenditoriali che hanno deciso di intraprendere percorsi di questo tipo, puntando quindi sulla formazione, spesso erogata con modalità multimediali, risultano essere quelle più solide ed uscite al meglio dalla crisi economica.
Il fatto che ciò avvenga tramite rete risponde in modo impeccabile al mantra che caratterizza la formazione 2.0, ovvero “Il dipendente di una azienda, o chi è alla ricerca di un lavoro, deve potersi formare anywhere, anytime and anyhow”. E le Academy online sono le realtà preposte al raggiungimento di questo obiettivo.