Logo Accademia Formalia

Corsi di inglese e certificazioni, come scegliere

Torna indietro  Dicembre 2019martedì 17 dicembre 2019

 

 

La conoscenza della lingua inglese, oggi, è un requisito fondamentale per il mercato del lavoro. Sia per chi desideri avanzare di carriera, sia per chi è in cerca di un impiego in Italia o all'estero, sapere l'inglese è un dato imprescindibile, una competenza di cui davvero non si può fare a meno.


L'inglese è la lingua in assoluto più utilizzata a livello internazionale e nel campo professionale, dunque per le aziende costituisce un criterio importantissimo di selezione impossibile da ignorare. Proprio per questo, frequentare appositi corsi e conseguire le relative certificazioni internazionali è ciò che rende una risorsa competitiva.

 

Le tante certificazioni dei corsi di inglese

 

In base alle esigenze personali, esiste una gran quantità di corsi di inglese, anche diversificati in base al settore di interesse (ad esempio il Medical English, il Business English, il Legal English ecc. ecc.). A cambiare è anche la modalità di approccio, visto che oggi, con le tecnologie moderne, è possibile frequentare anche corsi di inglese in modalità live.


Vediamo nel dettaglio come scegliere il corso giusto per non rimanere disorientati davanti al numero piuttosto elevato di enti certificatori presenti sul mercato. Non esiste una certificazione migliore o più spendibile di altre, ma solo quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

 

Corsi di inglese e certificazioni, come scegliere al meglio

 

Prima di iniziare un corso di inglese è buona prassi cimentarsi con un test di partenza, utile a verificare il grado di conoscenza della lingua, per poi poter procedere ed individuare la tipologia di percorso più adatto alla propria preparazione.


La conoscenza della lingua straniera viene valutata tramite alcuni parametri ufficiali di riferimento, in base ai quali si individuano sei livelli di competenza: A1-A2; B1-B2; C1-C2.

 

  • A1 e A2 indicano il livello Base, ovvero la comprensione e conoscenza di frasi basilari di uso quotidiano. Si tratta di un'interazione molto semplice, possibile solo se l'interlocutore collabora parlando lentamente e in modo chiaro.
  • B1 e B2 indicano il livello Intermedio, con una comprensione buona e una capacità di espressione disinvolta e senza sforzo.
  • C1 e C2 indicano il livello Avanzato, ovvero comprensione di testi lunghi e complessi e capacità di interagire con discorsi fluenti ed articolati, senza errori o difficoltà relative alla scelta di termini tecnici e specifici.

 

Corsi di inglese, esami e relative certificazioni

 

Affinchè la conoscenza della lingua inglese risulti spendibile nei rapporti con le aziende, è necessario superare determinati esami che permettono il conseguimento di certificati riconosciuti a livello internazionale. Ecco i principali:

 

  • IELTS è il test che stabilisce la conoscenza dell'inglese in ambito professionale o di perfezionamento, richiesto da datori di lavoro ed agenzie governative, indispensabile per la procedura di assunzione.
  • TOEFL è un altro test fra i più standardizzati e usati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. La differenza con lo IELTS è che nel primo caso si tratta di inglese britannico mentre nel secondo di inglese americano.
  • CAMBRIDGE, è la certificazione valida tutta la vita. IELTS e TOEFL, infatti, hanno una validità di soli due anni, trascorsi i quali sarà necessario ripetere nuovamente l'esame.

 

In tutti e tre i casi si tratta di prove che prevedono sia parti scritte sia parti orali, eseguibili in qualsiasi centro di esami autorizzato e prenotabili anche online. I costi oscillano dai 170 agli oltre 250 euro, in base al proprio Paese di residenza.


Seguire un corso ben strutturato è altamente consigliabile, poiché permette una preparazione adeguata e mirata al superamento del test, in particolare se tenuti da insegnanti che ne conoscono perfettamente le modalità di svolgimento, quindi in grado di offrire allo studente la preparazione migliore.