Logo Accademia Formalia

venerdì 30 aprile 2021

Memorizzare velocemente: principali tecniche e utilità per lo studio

La capacità di memorizzare velocemente è senza dubbio una delle qualità che possono fare la differenza nei nostri anni di studio. Al pari di buone doti organizzative, intuito e costanza, la memoria aiuta a fissare i concetti acquisiti facendo in modo che possano “depositarsi” nei vari cassetti del nostro cervello per essere tirati fuori al momento opportuno.


Attenzione però: le tecniche di memorizzazione non possono essere definite come l’unico strumento in grado di fornirci le chiavi della Conoscenza, ma sono assolutamente parte del metodo che deciderai di far tuo nel percorso di studi o di lavoro.


Veniamo al dunque: si può migliorare la capacità di memorizzare velocemente? Esistono delle tecniche di memorizzazione veloce? La risposta è sì. Vediamo come fare e quali tecniche possono esserti utili.

 

 

 

giovedì 29 aprile 2021

Decision making: quando saper decidere diventa una professione

Nel linguaggio corrente, il processo decisionale è quel percorso tramite il quale si vanno a selezionare le migliori opzioni possibili in una data situazione: un qualcosa di fronte al quale ci si trova ogni giorno, nella vita quotidiana, visto che l’arte di prendere decisioni è molto comune.


Se in taluni casi una decisione può essere piuttosto semplice, ed implica quasi un meccanismo automatico (si pensi a quando si deve prendere una strada a senso unico con la macchina), in altre situazioni richiede un processo molto più elaborato, che può esporre a rischi di fallimento; il che, spesso e volentieri, opera come un freno.


Quando la scelta diventa molto più lunga, complessa ed impegnativa, sono coinvolte dinamiche che possono fare la differenza: saper prendere una decisione, possibilmente giusta, diventa fondamentale.