Il presente Percorso formativo è composto dai seguenti Corsi online di formazione:

 

 

  1. Budget e Controllo di Gestione
  2. Colloqui di Selezione
  3. Marketing e Comunicazione

 

 

Amministrazione

 

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE


Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.


Il controllo di gestione è ritenuto il processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.

 

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di  intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO COLLOQUI DI SELEZIONE


Quando si parla di selezione del personale tipicamente si pensa a quel processo attuato dalla funzione risorse umane, finalizzato all’inserimento di un individuo in azienda, a copertura di una determinata posizione lavorativa.

 

La selezione del personale è definibile come un’attività sistematica di confronto tra candidati all’assunzione e lavori da svolgere in azienda.

 

La conoscenza di detti lavori è dunque imprescindibile e non può essere data per scontata e/o acquisita, soprattutto oggi che la professionalità, i comportamenti e le responsabilità nello svolgere e nel raggiungere obiettivi variano continuamente.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO MARKETING E COMUNICAZIONE


Il marketing comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato, destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.

 

L’attività di Marketing e Comunicazione può fungere da "interfaccia" tra l'impresa e il contesto esterno (insieme al settore vendite, import/export, pubbliche relazioni e altri), osservandone il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall'impresa (voluti o non voluti), ed incamerando le conoscenze provenienti dall'esterno; tra queste sono compresi i deboli segnali che consentono di comprendere, possibilmente in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro.

 

 

" />

Learn 3 Corsi - Gestione Personale e Marketing

Gestione Personale e Marketing: Corso di Budget e Controllo di Gestione + Corso di Colloqui di Selezione + Corso di Marketing e Comunicazione

 

Il presente Percorso formativo è composto dai seguenti Corsi online di formazione:

 

 

  1. Budget e Controllo di Gestione
  2. Colloqui di Selezione
  3. Marketing e Comunicazione

 

 

Amministrazione

 

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE


Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.


Il controllo di gestione è ritenuto il processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.

 

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di  intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO COLLOQUI DI SELEZIONE


Quando si parla di selezione del personale tipicamente si pensa a quel processo attuato dalla funzione risorse umane, finalizzato all’inserimento di un individuo in azienda, a copertura di una determinata posizione lavorativa.

 

La selezione del personale è definibile come un’attività sistematica di confronto tra candidati all’assunzione e lavori da svolgere in azienda.

 

La conoscenza di detti lavori è dunque imprescindibile e non può essere data per scontata e/o acquisita, soprattutto oggi che la professionalità, i comportamenti e le responsabilità nello svolgere e nel raggiungere obiettivi variano continuamente.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO MARKETING E COMUNICAZIONE


Il marketing comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato, destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.

 

L’attività di Marketing e Comunicazione può fungere da "interfaccia" tra l'impresa e il contesto esterno (insieme al settore vendite, import/export, pubbliche relazioni e altri), osservandone il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall'impresa (voluti o non voluti), ed incamerando le conoscenze provenienti dall'esterno; tra queste sono compresi i deboli segnali che consentono di comprendere, possibilmente in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro.

 

 

Programma Budget e Controllo di Gestione

 

  • L’impresa e l’ambiente in cui opera
  • Il controllo dei fattori aziendali
  • La pianificazione a medio e lungo termine
  • Le caratteristiche principali del budget
  • La costruzione del budget
  • Dal budget delle vendite al budget della produzione
  • Il budget degli investimenti
  • Il ruolo del budget in azienda
  • I budget economici settoriali
  • L’analisi di un caso aziendale
  • Il controllo della gestione
  • Il sistema di pianificazione e controllo
  • Il fabbisogno di pianificazione e controllo
  • La pianificazione della gestione annuale
  • L’analisi degli scostamenti nei costi diretti
  • L’analisi degli scostamenti nei costi indiretti di produz.
  • L’analisi degli scostamenti nei ricavi
  • L’analisi degli scostamenti nel risultato industriale

 

Programma Colloqui di Selezione

 

  • Il processo di selezione e valutazione del potenziale
  • Gli operatori del settore
  • Il progetto di ricerca
  • Stesura del profilo
  • La pubblicazione degli annunci e la ricerca diretta
  • I curricula dei candidati e lo screening
  • Contatto con i potenziali candidati e convocazione
  • Il colloquio di selezione
  • Tipologie di colloquio
  • La conduzione dell’intervista/colloquio
  • Tecniche di selezione
  • La scelta dei candidati
  • La conclusione della ricerca
  • I valori dell’azienda
  • Le società di ricerca e selezione del personale

 

Programma Marketing e Comunicazione

 

  • La comunicazione interpersonale
  • Definizione di Comunicazione Efficace
  • I codici della CNV
  • La Prossemica
  • Scambio Comunicativo Complesso
  • Sistema Aptico o Digitale
  • Consigli scambio Comunicativo Complesso
  • L'assertivita' nel processo di comunicazione
  • Atteggiamenti da Evitare
  • Come iniziare una conversazione
  • Imparare a Comunicare e a Comprendersi
  • La Comunicazione Autentica
  • Team Building
  • Il Problem Solving
  • Gestione del tempo
  • Marketing
  • Comunicazioni delle Emozioni nel Marketing
  • Sviluppi del Marketing
  • Piano di Marketing
  • Il Marketing Strategico
  • Il Marketing Operativo
  • Il ciclo aziendale del CRM
  • Valorizzare il Comportamento Emotivo
  • Acquisire nuovi Clienti
  • La conferma Sociale
  • Gli Strumenti della Loyalty Comportamentale
  • Il Potere del Pensiero
  • Positivita' e successo
  • Imparare a negoziare