Learn 3 Corsi - Assistente d'Ufficio

Assistente d'Ufficio: Corso Online di Assistant Manager + Corso Online di Budget e Controllo di Gestione + Corso Online di Contabilità Generale

 

Il presente Percorso formativo è composto dai seguenti Corsi online di formazione:

 

 

  1. Assistant Manager
  2. Budget e Controllo di Gestione
  3. Contabilità Generale

 

 

 

Amministrazione

 

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO ASSISTANT MANAGER


Negli ultimi anni il ruolo del Assistant Manager (anche detto Segretaria d'Azienda) è risultato fondamentale nelle funzioni organizzative di tutto il management.

 

L'attività richiede, pertanto, un'eccellente capacità di pianificazione, abilità nel risolvere i problemi, tatto, discrezione ed eccellenti qualità comunicative. Lo sviluppo di queste competenze manageriali è fondamentale affinché una Segretaria Aziendale o Assistant Manager possa fornire un efficace contributo alla produttività e, quindi, svolgere con successo il suo lavoro.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE


Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.


Il controllo di gestione è ritenuto il processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.

 

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di  intervenire  con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO CONTABILITÀ GENERALE


Il corso forma il discente sulla Contabilità Generale, gli obiettivi e gli strumenti della contabilità aziendale; illustra il sistema informativo ed i sistemi di rilevazione contabile , partendo dai "fatti amministrativi" rilevanti per l'azienda sino a giungere alla redazione del Bilancio di Verifica e del Bilancio d'Esercizio finale, cogliendo gli aspetti sia finanziari sia economici di ogni "fatto amministrativo" e per il tramite del sistema della Partita Doppia.

Programma Assistant Manager

 

  • Il profilo professionale nel contesto organizzativo:
  • Settore di riferimento
  • Ruolo
  • Mansioni
  • Competenze tecniche e competenze trasversali (soft skills)
  • Ambiti professionali
  • Segretaria d’azienda e segretaria di direzione
  • L’azienda: settori, classificazione, processi, procedure
  • La comunicazione in azienda
  • Comunicazione assertiva
  • Comunicazione efficace: l’email
  • Business Writing e scrittura efficace
  • La lettera commerciale
  • Nozioni di inglese commerciale
  • Alcuni strumenti per il lavoro d’ufficio (Excel, Posta elettronica..)
  • Gestione della documentazione cartacea
  • Organizzazione di viaggi, riunioni ed eventi di lavoro
  • Dove e come proporsi. Ricerca attiva del lavoro, redazione CV e lettera di presentazione

 

Programma Budget e Controllo di Gestione

 

  • L’impresa e l’ambiente in cui opera
  • Il controllo dei fattori aziendali
  • La pianificazione a medio e lungo termine
  • Le caratteristiche principali del budget
  • La costruzione del budget
  • Dal budget delle vendite al budget della produzione
  • Il budget degli investimenti
  • Il ruolo del budget in azienda
  • I budget economici settoriali
  • L’analisi di un caso aziendale
  • Il controllo della gestione
  • Il sistema di pianificazione e controllo
  • Il fabbisogno di pianificazione e controllo
  • La pianificazione della gestione annuale
  • L’analisi degli scostamenti nei costi diretti
  • L’analisi degli scostamenti nei costi indiretti di produz.
  • L’analisi degli scostamenti nei ricavi
  • L’analisi degli scostamenti nel risultato industriale

 

Programma Contabilità Generale

 

  • Introduzione al Metodo della Partita Doppia
  • L'Iva e la documentazione
  • Gli Acquisti
  • Le Vendite
  • Le Immobilizzazioni
  • La Liquidazione IVA
  • Le Fonti di finanziamento
  • Il Patrimonio Netto
  • Le Retribuzioni ai dipendenti
  • Le Operazioni rettificative di chiusura
  • Le Rimanenze di magazzino
  • Gli Ammortamenti
  • Il Bilancio d'esercizio
  • Dal II° Bilancio di Verifica al Bilancio d’Esercizio
  • La Riclassificazione e l'Analisi del bilancio d'esercizio
  • Il controllo budgetario