logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

Visual Merchandising corso introduttivo

NEW 2020* Questo corso vuole essere un primo passo alla scoperta di questa disciplina, un excursus sintetico su tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo del V. Merchandiser e sulle attività e le tecniche di V. Merchandising.

 

METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.
 

N.B. Il docente è a disposizione per lezioni online individuali e di gruppo (per informazioni scrivere a staff@formalia.it).

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

image

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


Nella definizione di Visual Merchandising rientrano tutte le tecniche di vendita visiva che hanno come obiettivo la massimizzazione del profitto, la valorizzazione del prodotto e la realizzazione di un’esposizione efficiente ed efficace.

Il professionista in Visual Merchandising deve sempre tener conto di un mercato in continuo cambiamento e delle caratteristiche del consumatore, oggi sempre più informato, esigente, sensibile e mutevole.

Le tecniche di Visual Merchandising sono fondamentali per la corretta organizzazione di un punto vendita, per il suo allestimento, per creare un’atmosfera ed un’esperienza memorabile per il cliente, per rafforzare le strategie di marketing e l’identità di marca, nonché per creare un punto di contatto fra le attività online ed il punto vendita fisico.

Questo corso vuole essere un primo passo alla scoperta di questa disciplina, un excursus sintetico su tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo del Visual Merchandiser e sulle attività di Visual Merchandising.

 

 

DESTINATARI


Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Visual Merchandising, pur non avendo alcuna nozione in merito.

Il corso è adatto ad un pubblico ampio - addetti alle vendite, negozianti, studenti, disoccupati - che vogliano apprendere le basi di questa professione, gli ambiti lavorativi in cui il ruolo trova collocazione e le informazioni più importanti per comprendere la materia e l'attività quotidiana del Visual Merchandiser.

 

 

OBIETTIVI


Il corso introduttivo al Visual Merchandising è stato realizzato al fine di ottenere una panoramica chiara, veloce e sintetica della professione del Visual Merchandiser (VM).

L’obiettivo è quello di far comprendere le caratteristiche della posizione del VM, la giornata tipo, le mansioni, le prospettive di carriera e le attitudini che questa professione richiede.

Il corso fornisce nozioni base immediatamente applicabili per svolgere la professione ed un quadro generale della disciplina più ampia legata al merchandising.

 

 

DOCENTE


image

Dr.ssa Monica Minervini

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

 

EUR 60,00

EUR 80,00

Sconto 25%

 

COME ISCRIVERSI

 

*CORSO AGGIORNATO AL 2020*

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 4 ore

 

TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONEILLIMITATO

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

INTRODUZIONE
 
1) IL VISUAL MERCHANDISING
  • Definizione
  • Il Visual Merchandising ed il marketing
  • Perché utilizzare le tecniche di Visual Merchandising nel punto vendita
 
2) IL VISUAL MERCHANDISER
  • Definizione
  • I ruoli del Visual Merchandiser
 
3) LA RETE VENDITA E LE DIVERSE TIPOLOGIE DI SPAZI COMMERCIALI
  • La rete vendita 
  • Tipologie di spazi commerciali
 
4) LAYOUT DEL PUNTO VENDITA
  • Gli obiettivi del layout
  • Layout strutturale
  • Schematiche di Layout
  • Suggerimenti per una corretta impostazione del layout
 
5) LAYOUT MERCEOLOGICO
  • Cosa si intende per Layout merceologico
  • I criteri di aggregazione merceologica
  • Il display
  • Le 10 regole per realizzare un buon display
 
6) LA VETRINA
  • Strutture Vetrina
  • Il percorso visivo
  • Tipologie di vetrina
  • 10 punti per realizzare una vetrina efficace
 
CONCLUSIONI
GLOSSARIO