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METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.

 

N.B. Il docente è a disposizione per lezioni online individuali e di gruppo (per informazioni scrivere a staff@formalia.it).

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

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DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


Il corso avanzato in Visual Merchandising fornisce un'esaustiva panoramica delle mansioni, ruoli e attività che il VM ricopre nell'ambito lavorativo. Il corso è stato formulato per fornire strumenti, tecniche, schematiche e suggerimenti d'immediato utilizzo sul campo.

Un percorso approfondito sulla professione di punta per il futuro del retail, che si concentra sugli aspetti salienti della disciplina e della professione, senza divagare in teoricismi.

Si tratta di un corso approfondito, adatto non solo a chi vuole costruirsi una professionalità, ma anche a chi vuole comprendere le potenzialità e le possibilità strategiche di questa figura, per la crescita del business e la realizzazione di attività a supporto delle vendite.

 

 

DESTINATARI


Questo corso si rivolge a professionisti del settore retail, ai negozianti, ma anche a studenti, addetti alle vendite o semplici curiosi, interessati ad intraprendere la carriera di Visual Merchandiser o a capire le potenzialità che tale disciplina può offrire ad ogni attività commerciale e dunque, come implementare questa figura nella propria realtà.

 

 

OBIETTIVI


Il corso avanzato entra nello specifico della materia, spiega le tecniche, ne illustra le schematiche, riassume tutto ciò che è fondamentale sapere per intraprendere e comprendere questa professione, fornendo strumenti immediatamente applicabili in qualsiasi punto vendita.

 

La figura del Visual Merchandiser viene analizzata profondamente, al fine di far cogliere all’utente le sfumature di questa professione, le diverse figure, le opportunità di carriera, i compiti specifici e le iterazioni con le altre funzioni aziendali. Il Visual Merchandising non è e non po’ essere un’attività slegata dalle strategie aziendali, ma entra a pieno titolo nelle leve delle strategie di marketing.

 

Questo corso vuole offrire un percorso completo, che potrà poi essere ulteriormente approfondito con corsi ad hoc su diversi argomenti d’interesse.

 

 

DOCENTE


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Dr.ssa Monica Minervini

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:
 

 

Percorso Area Vendite e Marketing

 

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 14 ore

 

Programma del corso

  • Introduzione al corso
  • Un esempio pratico per rispondere alla domanda
  • Le 10 regole di un buon merchandising
  • Dai mercati ai grandi magazzini
  • Come nascono le vetrine
  • La nascita del visual merchandising
  • Le leve del marketing ed il marketing mix
  • Le 4p
  • Perché utilizzare tecniche di visual merchandising nel punto vendita?
  • Le attività che rientrano nel campo di azione del visual merchandising
  • Le 10 regole di un buon merchandising
  • Definizione
  • I compiti del visual merchandiser
  • I ruoli del visual merchandiser
  • In base alla sede
  • In base alla seniority
  • La rete vendita
  • Tipologie di spazi commerciali
  • La stimolazione sensoriale all’interno del punto vendita
  • I 5 sensi
  • Forme
  • La teoria del colore
  • Colori primari, secondari, terziari
  • Il colore nel visual merchandising
  • I colori nei display: le tecniche
  • Il significato dei colori
  • Come i colori s'influenzano fra loro
  • I contrasti di colori più efficaci
  • La luce
  • Come usare la luce nei display
  • Tipologia d'illuminazione​
  • Obiettivi
  • Layout strutturale
  • Schematiche di layout
  • L'impostazione del layout strutturale
  • Merce calda e fredda
  • I criteri di aggregazione merceologica
  • Il display
  • Come realizzare un display a parete
  • Gli obiettivi della vetrina
  • Strutture vetrina
  • Tipologie di vetrina
  • Come organizzare lo spazio in vetrina
  • I manichini
  • Posizionamento dei manichini in vetrina
  • 10 punti per realizzare una vetrina efficace