logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia per i servizi alla Formazione

logo Regione Lombardia

logo IQNET
UNI EN ISO 9001:2015

logo AiFOS

logo FondoProfessioni

logo FonARCom logo Edenred

Certificazioni

 

Partner

 

METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative. Materiale interamente scaricabile in formato Pdf.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

grafica 1 per pagina corsi.png

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


Il Corso si propone di offrire un'introduzione dei metodi di ricerca sociale, affrontando il tema della logica della metodologia della ricerca e della sua applicazione nelle scienze sociali, e introducendo alla progettazione, alla realizzazione e all'analisi critica di un lavoro di ricerca. Più in particolare il corso esplora ed analizza l’operato di personale specializzato quale: ricercatore dati, intervistatore di persone e analista di dati.

 

Il programma di divide in sei moduli: i primi 3 affrontano la metodologia quantitativa della ricerca sociale, il 4° e il 5° modulo affrontano invece la metodologia qualitativa e infine il 6° modulo introduce alla ricerca sociale digitale.

 

 

DESTINATARI


- Lavoratori nel campo della pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca sociale.

 

- Studenti che vogliano affrontare o approfondire il tema della ricerca sociale sia quantitativa sia qualitativa, o che abbiano necessità di interfacciarsi con la ricerca sociale ai fini di elaborazioni di tesi e progetti di laurea.

 

 

OBIETTIVI


Al termine del corso saranno state apprese le principali impostazioni teoriche della ricerca sociale e le conoscenze dei diversi campi della disciplina; inoltre, sarà stata acquisita la competenza di adozione delle diverse prospettive metodologiche e delle tecniche di ricerca proposte.

 

DOCENTE


foto 1 Gensabella D..jpg

Dr.ssa Daniela Gensabella

 

Sociologa e Docente, Vicepresidente Dip. Lombardia - ANS

 

 

Dottoressa in sociologia; ha conseguito due attestati di alta formazione in Metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a diversi progetti di ricerca:
il primo, una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia, diventa la sua tesi di laurea specialistica.

Dal 2016 collabora con l'Associazione Culturale “Artists.sociologists”, proponendo diversi contributi sociologici.

Nel 2019 consegue un attestato di alta formazione come Mediatore culturale presso la IUL (Università Telematica degli studi).

Insegnante presso Miur e impegnata nel settore educativo.

Dal 2012 è membro dell'Associazione Nazionale Sociologici, è Vice-presidente del Dipartimento ANS Lombardia.

 

EUR 61,60

EUR 88,00

Sconto 30%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

 

Percorso Area Comunicazione Risorse Umane

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 8 ore

 

Programma del corso

  • Introduzione
  • Ricerca quantitativa o qualitativa?
  • Ricerca quantitativa
  • Scelta del fenomeno
  • Unità d’analisi e ambito spazio-temporale
  • La popolazione
  • Il campionamento
  • La raccolta dei dati:
    • Questionario
    • Interviste
    • Scale di atteggiamento
  • Organizzazione della rilevazione
  • Il piano di codifica
  • Gli indicatori
  • La matrice dei dati
  • Analisi dei dati
  • La ricerca qualitativa
  • Le fasi della ricerca qualitativa
  • La Grounded theory
  • I limiti della ricerca qualitativa
  • Tecniche di ricerca qualitativa:
    • Interviste
    • Focus Groups
    • Studio di Caso
    • Etnografia e Osservazione partecipante
    • Etnosociologia
  • Metodologie della ricerca sociale digitale
  • Tecniche di raccolta dei dati
  • I limiti della ricerca digitale
  • Conclusioni
  • Bibliografia