logo formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

Piattaforma online ed attiva

Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

Video corso online

Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti della docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

Materiale scaricabile

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

Test di verifica

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

Attestato di frequenza e profitto

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

In questo modulo affronteremo:

  • Introduzione
  • Ricerca quantitativa o qualitativa?
  • Ricerca Quantitativa
    • Scelta del fenomeno
    • Unità d’analisi e ambito spazio-temporale

In questo modulo affronteremo:

  • La popolazione
    • Istat
    • Il campionamento
  • La raccolta dei dati: tecniche di rilevazione
    • Questionario
    • Interviste
    • Scale di atteggiamento

In questo modulo affronteremo:

  • Organizzazione della rilevazione
  • Il piano di codifica
  • Gli indicatori
    • Scala nominale
    • Scala ordinale
    • Scala metrica di tipo discreto
    • Scala metrica di tipo continuo

In questo modulo affronteremo:

  • La matrice dei dati
  • Analisi dei dati
  • Conclusioni

In questo modulo affronteremo:

  • La ricerca qualitativa
  • Le fasi della ricerca qualitativa
  • La Grounded theory
  • I limiti della ricerca qualitativa
  • Interviste
    • L’intervista non strutturata e non direttiva
    • L’intervista semi-strutturata
    • L’intervista strutturata
    • L’intervista face-to-face
    • Analizzare ed esporre i dati
  • Focus Groups
    • Figure professionali di conduzione del focus group
    • Analisi dei dati
    • Limiti del focus group
  • Studio di caso
    • Il disegno di ricerca
    • Focus di ricerca
    • La progettazione
    • L'analisi dei dati
    • La revisione della letteratura
    • Report della ricerca
  • Etnografia e Osservazione partecipante
    • Perché Osservazione partecipante?
    • Il ruolo del ricercatore
    • Il ruolo degli informatori
    • Che cosa bisogna osservare?
    • Come bisogna osservare?
    • Strategie di estraneazione
    • Strumenti dell'osservatore
    • Come validare le informazioni recepite? Il backtalk
    • L'analisi del materiale empirico
    • La stesura del rapporto di ricerca
    • Etnosociologia

In questo modulo affronteremo:

  • Metodologie della ricerca sociale digitale
  • Tecniche di raccolta dei dati
    • Intervista digitale
    • Raccolta di documenti digitali
    • Netnografia
  • I limiti della ricerca digitale

DOCENTE


daniela-gensabella.jpg

Dott.ssa Daniela Gensabella
Sociologa e Docente, Vicepresidente Dip. Lombardia - ANS

 

Dottoressa in sociologia; ha conseguito due attestati di alta formazione in Metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a diversi progetti di ricerca: il primo, una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia, diventa la sua tesi di laurea specialistica.

Dal 2016 collabora con l'Associazione Culturale “Artists.sociologists”, proponendo diversi contributi sociologici.

Nel 2019 consegue un attestato di alta formazione come Mediatore culturale presso la IUL (Università Telematica degli studi).

Insegnante presso Miur e  impegnata nel settore educativo.

Dal 2012 è membro dell' Associazione Nazionale Sociologici, è Vice-presidente del Dipartimento ANS Lombardia.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

 

CORSO AGGIORNATO A LUGLIO 2022

 

DURATA VIDEO DEL CORSO: 3 ore

FAQ

- Lavoratori nel campo della pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca sociale.

- Studenti che vogliano affrontare o approfondire il tema della ricerca sociale sia quantitativa sia qualitativa, o che abbiano necessità di interfacciarsi con la ricerca sociale ai fini di elaborazioni di tesi e progetti di laurea.

Al termine del corso saranno state apprese le principali impostazioni teoriche della ricerca sociale e le conoscenze dei diversi campi della disciplina; inoltre, sarà stata acquisita la competenza di adozione delle diverse prospettive metodologiche e delle tecniche di ricerca proposte.

Il Corso si propone di offrire un'introduzione dei metodi di ricerca sociale, affrontando il tema della logica della metodologia della ricerca e della sua applicazione nelle scienze sociali, e introducendo alla progettazione, alla realizzazione e all'analisi critica di un lavoro di ricerca. Più in particolare il corso esplora ed analizza l’operato di personale specializzato quale: ricercatore dati, intervistatore di persone e analista di dati.

 

Il programma di divide in sei moduli: i primi 3 affrontano la metodologia quantitativa della ricerca sociale, il 4° e il 5° modulo affrontano invece la metodologia qualitativa e infine il 6° modulo introduce alla ricerca sociale digitale.