logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

Progettazione ed organizzazione eventi

NEW 2020* Il corso intende fornire l'esperienza pratica e lo studio delle metodologie necessarie per comprendere le sinergie, la teoria e la pratica dello sviluppo e della gestione di eventi culturali, artistici ed aziendali.

 

METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative. Materiale interamente scaricabile in formato Pdf.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

image

 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


Negli ultimi 20 anni, c'è stata un'esplosione di eventi culturali e commerciali in tutto il mondo, da eventi creativi locali a festival internazionali e multidisciplinari che trasformano le grandi città. Questo corso ti fornirà il l'esperienza pratica e lo studio delle metodologie necessarie per comprendere le sinergie, la teoria e la pratica dello sviluppo e della gestione di eventi culturali, artistici ed aziendali.

Esplora le connessioni tra cultura, impresa ed organizzazione nel settore dinamico e sempre in maggiore espansione che circonda gli eventi culturali, il settore delle industrie culturali e creative e la comunità dei festival e impara ad applicare la teoria e le competenze chiave per sviluppare la tua carriera in questo campo.

 

 

DESTINATARI


Lavoratori e liberi professionisti interessati alla progettazione e gestione di Eventi, siano di natura culturale, aziendale o di altro genere (dal congresso al concerto, fino all'aperitivo). 

Questo corso può essere fruito sia da neofiti che da organizzatori d'eventi avviati che cerchino una formazione di aggiornamento.

 

 

OBIETTIVI


Questo corso offre un focus specializzato su eventi culturali, il settore culturale e la comunità dei festival ed è pensato su misura per soddisfare le esigenze di questo settore dinamico e in forte espansione.

Il corso online ti permetterà di esplorare il rapporto tra progetto, cultura, impresa e management, per sviluppare le tue capacità nell'ideazione e gestione di eventi culturali e commerciali.

Il corso Online intende costruire le basi concettuali, tecniche e pratiche per la riuscita di eventi culturali e aziendali, trattando l’organizzazione di eventi come disciplina fluida e trasversale, mutuata da modelli e prassi tipiche dell’operatività culturale, ma servibile anche in situazioni di natura molto diversa.

 

 

DOCENTE


Foto docente caldarola

Francesco Caldarola

 

Francesco Caldarola è specializzato in Management dell’Arte, dei Festival e della Cultura presso la Queen Margaret University di Edimburgo. Ha lavorato dal 2017 dapprima come assistant manager, poi come project manager dell’area sviluppo e relazioni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, indubbiamente uno dei più importanti avvenimenti culturali in Italia degli ultimi anni. Successivamente ha curato la redazione del dossier per la candidatura di Trani a Capitale Italiana della Cultura 2022.

Attualmente collabora con diversi enti ed organizzazioni come consulente per la progettazione sociale e culturale e nell’ambito della formazione professionale nel campo del management e dell’innovazione culturale.

 

EUR 90,00

EUR 120,00

Sconto 25%

 

COME ISCRIVERSI

 

*CORSO AGGIORNATO AL 2020*

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO9 ore

 

 

TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONEILLIMITATO

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Progettare un evento: ideazione concept, direzione artistica e sensemaking

  • Introduzione alla progettazione
  • La genesi dell’evento come produzione culture-based
  • Direzione artistica e sensemaking

 

Organizzare e produrre un evento: dal project management alla realizzazione

  • Modelli di management e gestione dell’evento come produzione basata su modelli culturali
  • La complessità del progetto (pianificazione, programmazione, vincoli…)
  • Realizzazione del progetto/evento: aspetti tecnici ed organizzativi

 

Pianificazione strategica e analisi per l’organizzazione di eventi: marketing e comunicazione

  • Profilo strategico e analisi del contesto e degli stakeholder
  • Fattibilità e budgeting di un evento
  • Marketing operativo e comunicazione

 

Allegati

  • Breviario per gli organizzatori
  • Passaggi burocratici di un evento
  • Simulazione sulla base degli strumenti acquisiti