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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

Video corso online

Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti del docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

In questo modulo affronteremo:

  • Introduzione: Il benessere organizzativo
  • Excursus storico e teorico
  • Il clima organizzativo:
    • La formazione del clima organizzativo
    • Analisi del clima aziendale
  • La soddisfazione lavorativa
  • La cultura organizzativa
    • La cultura organizzativa: vision e mission
    • Analogie e differenze tra clima e cultura

In questo modulo affronteremo:

  • Gli atteggiamenti verso il lavoro
  • Il comportamento organizzativo e il contratto psicologico
  • La motivazione al lavoro
  • Le teorie motivazionali:
    • La teoria gerarchica di Maslow
    • La teoria di Alderfer
    • La teoria dei due fattori di Herzberg
    • La teoria della motivazione al successo di McClelland
    • La teoria dell’equità di Adam
    • La teoria dell’aspettativa di Vroom
    • La teoria dell’attribuzione di Weiner
    • La teoria del goal setting

In questo modulo affronteremo:

  • Il Mobbing
  • Il Burn out
  • Stress lavorativo
  • Il conflitto organizzativo

In questo modulo affronteremo:

  • Il lavoro come valore e ricerca d’identità
  • L’Empowerment organizzativo
  • Work-life balance
  • Responsabilità sociale
  • Disabilità e cultura organizzativa
  • Bibliografia, sitografia e leggi di riferimento

DOCENTE


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Dr.ssa Daniela Gensabella

Sociologa e Docente, Vicepresidente Dip. Lombardia - ANS

 

Dottoressa in sociologia; ha conseguito due attestati di alta formazione in Metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a diversi progetti di ricerca:
il primo, una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia, diventa la sua tesi di laurea specialistica.

Dal 2016 collabora con l'Associazione Culturale “Artists.sociologists”, proponendo diversi contributi sociologici.

Nel 2019 consegue un attestato di alta formazione come Mediatore culturale presso la IUL (Università Telematica degli studi).

Insegnante presso Miur e impegnata nel settore educativo.

Dal 2012 è membro dell'Associazione Nazionale Sociologici, è Vice-presidente del Dipartimento ANS Lombardia.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

 

 

*Aggiornato al 2022*

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 3

 

 

FAQ

Il corso online è utile sia a chi lavora già nel settore per consolidare le conoscenze, quindi responsabili e analisti di organizzazione, responsabili e capi progetto, direttori del personale, sia a chi si affaccia per la prima volta alla materia e vuole acquisire competenze necessarie di base, indispensabili per chi vuole aspirare ad un ruolo della organizzazione aziendale.

Il corso online fornisce le competenze necessarie per svolgere diagnosi corrette relativamente all'organizzazione aziendale ed individuare le azioni da implementare per introdurre i giusti cambiamenti, con l'obiettivo di ricercare l'eccellenza ed il miglioramento organizzativo.

Il corso permette di diventare un professionista in grado di migliorare il funzionamento di un'azienda, gestire gruppi di persone e risorse umane e riuscire ad individuare le azioni da portare a termine per migliorare il funzionamento di una società. Punto di partenza è il concetto basilare che quando un gruppo di professionisti si mette insieme per svolgere un'attività lavorativa è indispensabile che ci sia qualcuno che coordini tali attività in modo da ottenere sempre il meglio da esse. Una figura di questo tipo deve essere in grado di effettuare scelte importanti, deve saper gestire al meglio ogni singolo processo, coordinare le singole parti che compongono un’azienda e adottare sempre una comunicazione chiara ed efficace.

 

Grazie a questo corso i partecipanti impareranno a comprendere l’ottimizzazione dei processi nel lavoro aziendale e la gestione delle risorse di un’azienda. Tutto ciò permette di crearsi un bagaglio di competenze e conoscenze tali da potersi presentare in ambito lavorativo alle aziende che cercano questa figura professionale estremamente ricercata.