logo formalia

Ente accreditato alla Regione Lombardia
per i servizi alla Formazione

image

image
UNI EN ISO 9001:2015

Ente certificato per la "Progettazione ed Erogazione
Corsi di Formazione Professionale Online ed in Aula".

Certificazioni

Management e Marketing nel settore Alberghiero

Gestione, analisi di mercato e Business plan visti attraverso l'esame di un caso pratico: gli aspetti da considerare per la gestione strategica di un'azienda alberghiera.

 

METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative. Materiale interamente scaricabile in formato Pdf.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

image

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


L’elaborato del corso evidenzia in maniera analitica i diversi aspetti ed elementi da tenere in considerazione per sviluppare uno strumento importante ai fini della gestione commerciale, e non, di un’azienda (in questo caso alberghiera). Partendo dal vissuto degli esercizi precedenti, si verranno a delineare gli obiettivi e le strategie operative possibili che si tradurranno, di conseguenza, anche in aspetti economici. Il business plan è infatti uno strumento di integrazione alla stesura e sviluppo del budget generale aziendale.  

 

 

DESTINATARI


Il corso è rivolto a tutte le persone che gestiscono un’attività nel settore alberghiero e necessitano di un esempio pratico di redazione di un business plan, ma anche a coloro che si trovano alle prime esperienze di sales & marketing. È richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi del mercato-gestione aziendale.

 

 

OBIETTIVI


Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di valutare ed analizzare le dinamiche dell’azienda e del mercato di riferimento, ai fini della redazione di un business plan completo, efficace e coerente.

 

 

DOCENTE


image

Dott. Tebaldini Roberto
 

Laureato in Economia del Turismo presso l’Università degli Studi di Rimini, è esperto in gestione delle strutture turistico-alberghiere e della ristorazione di medio/alto livello, sia orientate al mercato leisure che al mercato business.

Ha rivestito incarichi di responsabilità e manageriali presso strutture alberghiere a 4* e 5* nelle principali località turistiche italiane, oltre che a Monaco di Baviera, sino a rivestire il ruolo di Vicedirettore ed infine di Direttore.

Coordinatore provinciale ASSOHOTEL e membro di presidenza della Confesercenti Lombardia Orientale.

Collabora, inoltre, in qualità di consulente manageriale, con importanti e rinomate strutture turistico-ricettive.

Specializzato in controllo di gestione e start-up aziendali, è appassionato di marketing e sviluppo territoriale.

 

EUR 90,30

EUR 129,00

Sconto 30%

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 7

 

TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONEILLIMITATO

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

​Programma del Corso

  • Premessa
  • Sommario
  • Analisi della situazione e del territorio
  • Presentazione dell’Hotel

 

Sezione 1: Analisi dei mercati e performances 2019

  • Il Mercato Turistico della località
  • Market share dell’Hotel
  • La segmentazione del mercato turistico della località
  • La ripartizione delle aree di provenienza
  • Analisi del Mercato Estero
  • Analisi del Mercato Italiano
  • La segmentazione della Clientela
  • I flussi d’occupazione
  • I fatturati

 

Sezione 2: il marketing mix 2019

  • Il Posizionamento competitivo dell’Hotel
  • Il prezzo 2019
  • Promozione/Comunicazione
  • I Servizi
  • Le politiche di vendita 2019
  • I prezzi 2020

 

Sezione 3: Le strategie 2020

  • Il trend del mercato
  • Analisi delle Forze-Debolezze e delle Minacce/Opportunità
  • Elaborazione delle Strategie-Guida 2020
  • Fattori Critici di Successo
  • Mission
  • Strategia di Marketing
  • Il Posizionamento competitivo 2020
  • Il Prodotto, il Servizio 2020
  • La Politica Promozionale 2020
  • Le Azioni di Marketing
  • Piano degli investimenti 2020