Budget e Controllo di Gestione

Il Corso ha l’obiettivo di far comprendere le logiche finanziarie aziendali, di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, di adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione.

 

METODO DI STUDIO


Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative. Materiale interamente scaricabile in formato Pdf.

 

Non ci sono orari prestabiliti per lo studio, puoi studiare in completa autonomia in base ai tuoi impegni e con i tuoi tempi; sospendi quando vuoi e ricominci da dove l'hai lasciato.

 

Test Intermedi ed Esame Finale sempre online.

 

 

PIATTAFORMA E-LEARNING ATTIVA 24 ORE SU 24


Corso disponibile già dal momento dell'acquisto - Inizio e svolgimento corso online a discrezione dell'utente

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO


Gratuito, dopo il superamento del Test di Esame Finale, sempre Online

 

 

image

 

DESCRIZIONE CONTENUTO CORSO


Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.


Il controllo di gestione è ritenuto il processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.

 

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di  intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.

 

 

DESTINATARI


Personale aziendale, anche non amministrativo, che coordina progetti e commesse; personale amministrativo che necessita di acquisire competenze “ponte” tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione.

 

 

OBIETTIVI


Grazie al Corso Online di Budget e Controllo di Gestione i partecipanti avranno gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda.


Il Corso Online ha l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di comprendere le logiche finanziarie aziendali, di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, di adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione. Lo sviluppo di queste competenze renderà i partecipanti in grado di supportare le decisioni strategiche e i processi di valutazione in azienda.

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 5

 

TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONE: ILLIMITATO

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

L’impresa e l’ambiente in cui opera
Il controllo dei fattori aziendali
La pianificazione a medio e lungo termine
Le caratteristiche principali del budget
La costruzione del budget
Dal budget delle vendite al budget della produzione
Il budget degli investimenti
Il ruolo del budget in azienda
I budget economici settoriali
L’analisi di un caso aziendale
Il controllo della gestione
Il sistema di pianificazione e controllo
Il fabbisogno di pianificazione e controllo
La pianificazione della gestione annuale
L’analisi degli scostamenti nei costi diretti
L’analisi degli scostamenti nei costi indiretti di produz.
L’analisi degli scostamenti nei ricavi
L’analisi degli scostamenti nel risultato industriale