logo formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

corso_live.png

Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

registrazione.png

Registrazione della lezione

 

Al termine del Corso la lezione registrata rimarrà disponibile nella tua Area Riservata

download-allegato.png

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

image

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

image

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

In questo corso affronteremo:

 

  • Elementi di diritto commerciale e di diritto civile
  • Principi di contabilità generale
  • Ragioneria
  • Scritture contabili, libro giornale e partita doppia
  • Elaborazione dati contabili
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Bilancio di esercizio
  • Bilancio civilistico
L'esame finale verrà svolto in FAD sincrona, con esercitazioni teoriche e pratiche

DOCENTE


Dr.ssa Galatioto Alberta

Dr.ssa Alberta Galatioto

Commercialista

 

Libera professionista iscritta all’ODCEC di Milano dal 2004.

Svolge la professione di commercialista nell’ambito di uno studio associato “Studio Associato Galatioto”.

Collabora con il Tribunale di Milano come Consulente Tecnico d’Ufficio in materia amministrativa, contabile, fiscale e societaria.

Ha inoltre assolto le mansioni di custode giudiziario e delegato alla vendita nelle aste giudiziarie per il Tribunale di Milano.

Si occupa di docenza in materia contabile, fiscale, societaria e amministrativa.

EUR 1.500,00

EUR 2.500,00

Sconto 1.000,00 EURO

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

40 ore - 20 lezioni da 2 ore cad. - FAD sincrona

FAQ

Il corso si rivolge ai dipendenti degli studi professionali ed ai lavoratori impiegati nel settore amministrativo-contabile delle aziende, nonché a tutti quei soggetti che desiderano intraprendere il lavoro di operatore contabile o che, comunque, necessitano delle competenze necessarie ad eseguire in maniera autonoma tali mansioni. Il corso da noi proposto che, come detto verte sulla preparazione e formazione dell’utente ad eseguire le registrazioni contabili e la stesura del bilancio di esercizio, ha come ambito di riferimento l’area amministrativa e contabile delle imprese di ogni settore e dimensione, nonché gli studi professionali dei dottori e ragionieri commercialisti. Questo in ragione della trasversalità delle competenze acquisite che ben si prestano ad essere impiegate in entrambi gli ambiti lavorativi.

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di esperto contabile, sia esso completamente inesperto in materia, sia un lavoratore con esperienza che si deve aggiornare o riqualificare. L’esperto contabile è quella figura professionale che assicura il trattamento delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie secondo la normativa vigente e sovraintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. La principale finalità del corso è quella di formare l’utente in modo da permettergli di affrontare e risolvere con profitto tutte le casistiche che questa figura professionale deve affrontare sul posto di lavoro, sia che si trovi presso un’azienda, sia che si trovi in uno Studio professionale. I contenuti formativi che identificano l’offerta sono stati modellati, da un lato sulla base di quanto previsto dal QRSP in relazione alla competenza in esame, dall’altro tenendo conto delle esigenze lavorative delle imprese/Studi professionali.

L’offerta formativa comprende: una prima parte dedicata all’analisi generale delle principali norme previste dal diritto civile in materia di contratti e obbligazioni, nonché lo studio del diritto commerciale con l’analisi delle principali tipologie societarie e le regole che il Codice civile prevede per loro; una seconda parte, decisamente più corposa, dedicata allo studio e alla pratica dei principi in materia di contabilità generale e della ragioneria, con particolare riferimento alle scritture contabili, al libro giornale e al metodo della partita doppia, nonché alla redazione del Bilancio d’esercizio. In questa seconda parte verrà fatto esplicito riferimento ai principi di diritto tributario, all’IVA e alle imposte dirette.