40 ore FAD sincrona - PROFILO: Social Media Manager QRSP 24.70- COMPETENZA: Liv. EQF 6 "Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza" |
Lezioni in presenza
Per beneficiari Programma GOL e FormareXAssumere. |
Tipologia del corso
Audio, Video e Testuale Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni. Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti. |
Registrazione della lezione
Ogni lezione sarà registrata e rimarrà a tua disposizione nella tua Area Riservata. |
Allegati del corso
Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf. |
Attestato di Frequenza e Profitto
Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata. |
Attestato di Competenza
Certifica il raggiungimento di tutte le abilità collegate alla competenza inserita nel QRSP. |
Argomenti del corso:
Lezione 1
Il Marketing e la Comunicazione (AM)
Lezione 2
La Comunicazione. Definizioni, tipologie, i principali modelli di comunicazione: il modello AIDA, il funnel di marketing (VK)
Lezione 3
Che cosa comunicare. L’identità aziendale: Vision, Mission, Valori, Concept di comunicazione (AM)
Lezione 4
La comunicazione strategica. Il processo strategico di comunicazione, il piano di comunicazione. (AM)
Lezione 5
Il Digital Marketing. Che cos’è, come si struttura, da cosa è composto. (AM)
Lezione 6
Il Sistema Digital Strategico. Come costruire il sistema Web e Social Media Marketing più adatto per ogni realtà. (AM)
Lezione 7
Web Marketing: l’importanza del sito. Come costruirlo, come inserirlo all’interno del sistema digital strategico. L’importanza dell’homepage e del menu. Il SEO (AM)
Lezione 8
Il monitoraggio del sito. I Google Analytics: quali indicatori per quali obiettivi. (VK)
Lezione 9
Il Social Media Marketing: panoramica, i dati italiani e internazionali, le finalità, gli utenti. (AM)
Lezione 10
Gli obiettivi di una comunicazione social. Storytelling, Engagement, Promotion (AM)
Lezione 11
Facebook. Come utilizzarlo, quali contenuti, quali tempistiche, per quali finalità (AM)
Lezione 12
Instagram. Come utilizzarlo, quali contenuti, quali tempistiche, per quali finalità (VK)
Lezione 13
LinkedIn. Come utilizzarlo, quali contenuti, quali tempistiche, per quali finalità (VK)
Lezione 14
TikTok. Come utilizzarlo, quali contenuti, quali tempistiche, per quali finalità (VK)
Lezione 15
Gli altri social importanti. YouTube e Twitter (AM)
Lezione 16
I social utili: Pinterest, Twitch, Vimeo. La comunicazione via Whatsapp e Telegram (AM)
Lezione 17
Il piano editoriale. Come costruirlo e applicarlo. Gli strumenti a disposizione. (VK)
Lezione 18
La newsletter: come costruirla, come farla rendere al meglio. I principali tool di invio (VK)
Lezione 19
Le campagne di Digital Adv: mezzi, target, possibili risultati (VK)
Lezione 20
Il monitoraggio e l’analisi dei risultati: tool, social, indicatori principali (VK)
La Prova finale consisterà nella soluzione di 30 domande a risposta multipla relative agli elementi trattati nel corso.
![]() |
Dr. Andrea Maulini
Si occupa da quasi 30 anni di consulenze di marketing, ricerche di mercato e comunicazione tradizionale e digital, in diversi settori merceologici. Autore delle due edizioni del libro “Comunicare la cultura, oggi" (2019 e 2022), è docente universitario di marketing e comunicazione e professore in corsi e Master in atenei, accademie e scuole di formazione. Ha vinto due Premi Freccia d'Oro Assodirect per il Direct Marketing. In team, ha vinto il Premio AISM (Associazione Italiana Studi di Marketing) Guglielmo Tagliacarne. |
![]() |
Dr.ssa Valeriya Kilibekova
Laureata in giornalismo e public relation all'Università Nazionale Kazaka di Almaty, Kazakistan, ottiene un Master in Management dello Spettacolo dal vivo (MASP) presso SDA Bocconi School of Management. Su questa base estende la sua esperienza nel supporto consulenziale e formativo per la comunicazione di aziende, enti pubblici, fondazioni e scuole di formazione. Grande esperta di digital advertising, segue attualmente anche l'area ADV di Profili, oltre ad essere Google Partner. Tiene numerosi corsi su questi temi presso università, accademie, scuole di formazione. |
EUR 1.250,00
I prezzi indicati sono da considerare IVA esclusa
Puoi pagare in 6 rate
40 ore - 20 lezioni da 2 ore cad. - FAD sincrona
N.B. Le lezioni si terranno al raggiungimento di almeno N.3 partecipanti.
Il corso forma i partecipanti su una delle discipline di comunicazione più in crescita, in questi ultimi anni: il social media marketing.
Gli obiettivi formativi saranno di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita di Web e Social Media Marketing, in modo da consentire loro di sviluppare in autonomia una strategia di comunicazione, conoscere tutti gli strumenti disponibili e adattarli al meglio alla propria realtà. L’obiettivo sarà anche dare informazioni aggiornate su strumenti che vedono innovazioni e mutamenti, tecnologici e di contenuto, in maniera molto frequente.
Tra le finalità del corso, costruire, o rafforzare le competenze dei partecipanti in modo da assicurare loro una completa autonomia di lavoro e sbocchi professionali in un’attività, la comunicazione digital, in continuo sviluppo.
Il corso è rivolto a chi, possedendo delle conoscenze di base dei social media, vuole costruire o rafforzare un proprio percorso nel campo del digital marketing, approfondendo sia il web che il social media marketing.
I destinatari sono quindi persone che vogliono costruire una propria figura professionale in questo campo, oppure persone che vogliano rafforzare le loro competenze in questa direzione o anche persone che già operano in questo campo, ma vogliono tenersi aggiornati in un ambito in continuo mutamento.
40 ore FAD sincrona - PROFILO: Esperto di marketing QRSP 24.25 - COMPETENZA: Liv. EQF 6 "Effettuare la definizione del posizionamento aziendale"
La fruizione di questo corso è Online
27 dicembre - 2022 27 dicembre 2032
Ore corso: 40h
EUR 1.250,00
40 ore FAD sincrona - PROFILO: Addetto customer care QRSP 24.13- COMPETENZA: Liv. EQF 4 "Fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente/utente"
La fruizione di questo corso è Online
27 dicembre - 2022 27 dicembre 2032
Ore corso: 40h
EUR 1.250,00
40 ore FAD sincrona - PROFILO: "Specialista per la sicurezza informatica QRSP 15.14 - COMPETENZA: Liv. EQF 5 "Valutare il grado di sicurezza informatica del sistema sviluppato"
La fruizione di questo corso è Online
27 dicembre - 2022 27 dicembre 2032
Ore corso: 40h
EUR 1.250,00
Il corso di formazione ha lo scopo di approfondire tramite il linguaggio del corpo, delle parole e della voce, la comunicazione in azienda
La fruizione di questo corso è Online
29 novembre - 2021 29 novembre 2031
Ore corso: 3h
EUR 1.250,00
40 ore FAD sincrona - PROFILO: Tecnico gestione risorse umane QRSP 24.66 - COMPETENZA: Liv. EQF 5 "Effettuare la selezione del personale"
La fruizione di questo corso è Online
23 febbraio - 2022 23 febbraio 2032
Ore corso: 40h
EUR 1.250,00
Accademia Formalia |
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.