logo formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

corso_live.png

Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

registrazione.png

Registrazione della lezione

 

Al termine del Corso la lezione registrata rimarrà disponibile nella tua Area Riservata

download-allegato.png

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

image

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

image

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

Durante il corso affronterai i seguenti argomenti:

  • Il Visual Merchandising
    • Che cos’è il Visual Merchandising e perché studiarne le tecniche espositive
    • Gli strumenti e le caratteristiche di un buon merchandising
    • Gli obiettivi e gli elementi che influenzano il Visual Merchandising
  • Il Visual Merchandising e la psicologia
  • La stimolazione sensoriale nel punto vendita: vista, olfatto, udito e tatto
  • Come impostare correttamente il layout nei negozi
    • Il Layout merceologico
    • La resa espositiva dei display
    • Le aree espositive: zona platino, oro, argento e bronzo
    • L’area di decompressione
    • I Focal Point
    • Segnaletica e cartellonistica
    • Le 10 regole per realizzare un display
  • La vetrina
    • I 5 obiettivi principali della vetrina
    • Strutture vetrina: aperta, chiusa e semi aperta
    • Tipologie di vetrine: Commerciale, scenografica, mono prodotto, informativa, etc…
    • Come organizzare lo spazio in vetrina
    • Schematiche vetrina
    • Il colore in vetrina
    • I manichini
    • I props e gli elementi per allestire le vetrine
    • L’illuminazione in vetrina
    • Come scegliere il prodotto per la vetrina
    • I 10 punti per realizzare una vetrina efficace
    • I materiali per gli allestimenti
    • Esercitazione: realizzazione di un mood board vetrina e impostazione della vetrina.
L'esame finale verrà svolto in FAD sincrona, con esercitazioni teoriche e pratiche

DOCENTE


monica-minervini.jpg

Dr.ssa Monica Minervini

 

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

EUR 1.500,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

30 ore - 15 lezioni da 2 ore cad. - FAD sincrona

 

N.B. Le lezioni si terranno al raggiungimento di almeno N.3 partecipanti.

FAQ

Il corso si propone di trasferire la competenza legata all’allestimento della vetrina del punto vendita: competenza imprescindibile del vetrinista.

Tramite il corso l’utente sarà in grado di apprendere le seguenti abilità (obiettivi formativi): applicare criteri di analisi della location della vetrina, applicare procedure di monitoraggio della clientela, applicare tecniche di esposizione della merce e dei prodotti, applicare tecniche di manutenzione degli allestimenti, realizzare campioni espositivi, selezionare il materiale necessario all’esposizione, verificare l’illuminazione dell’area, utilizzare tecniche di visual merchandising.

Il corso si propone di formare l’utente che desidera intraprendere il lavoro di vetrinista, sia esso completamente inesperto in materia, sia un lavoratore con esperienza nel settore ma che si deve aggiornare o riqualificare. Il corso è rivolto agli addetti alle vendite, manager e responsabili di negozi, imprenditori e a tutti coloro che vogliono acquisire o approfondire le tecniche di realizzazione delle vetrine e dei punti di attrazione visiva all’interno di un esercizio commerciale.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui Corsi