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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

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Registrazione della lezione

 

Al termine del Corso la lezione registrata rimarrà disponibile nella tua Area Riservata

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

Durante il corso affronterai i seguenti argomenti:

  • Introduzione al corso. I tre livelli della comunicazione: voce, corpo, parole. Paul Ekman e il ruolo delle emozioni nella comunicazione.
  • La comunicazione paraverbale. Gli elementi della voce: tono, volume, tempo, ritmo e mimica facciale. Esercitazioni.
  • La comunicazione paraverbale. Il modello delle 4 voci. Gestire l’incontro, il conflitto, la negoziazione, la fiducia, la leadership. Esercitazioni.
  • Il linguaggio del corpo ed i suoi elementi: lo spazio, i gesti, la postura, l’estetica.
  • Laboratorio di apprendimento: analisi dei modelli del linguaggio del corpo attraverso video ed esercitazioni.
  • La comunicazione verbale. Come scegliere le parole e le frasi giuste. Tecniche di scrittura. Esercitazioni
  • Elementi di storytelling: target di riferimento, oggetto della comunicazione, habitat narrativi.
  • Lo storytelling canvas. Come costruire una narrazione aziendale.
  • Laboratorio di apprendimento: analisi di video sulla comunicazione aziendale interna ed esterna.
  • Elementi di psicologia nella comunicazione. Il dialogo delle voci. Ascolto attivo e gestione del pregiudizio.
  • Laboratorio di apprendimento: analisi di video in tema di speech e presentazioni.
  • Analisi del linguaggio del corpo, dell'uso della voce, delle parole e dei mezzi di comunicazione utilizzati.
  • La progettazione dei contenuti multimediali. Immagini, video, presentazioni. Come fare una presentazione in una riunione.
  • Esercitazione: costruire una presentazione ed uno speech.
  • La comunicazione aziendale omogenea. La complessità delle relazioni aziendali. La comunicazione interna ed esterna.
  • La comunicazione personale e dei team.
  • Utilizzare le tecniche di comunicazione in azienda.
  • Analisi dei bisogni di comunicazione.
  • La pianificazione delle attività di comunicazione aziendale.
  • Il protocollo di comunicazione aziendale.
  • Le politiche di marketing interne ed esterne.
  • Esercitazione: da input forniti costruire un piano di comunicazione interna ed esterna.
  • Il ruolo dei social nella comunicazione e nel marketing in azienda: lifestream, following, engagement.
  • Facciamo il punto. Una sintesi sugli elementi della comunicazione. Domande e risposte sul corso.

L'esame finale verrà svolto in FAD sincrona, con esercitazioni teoriche e pratiche

I DOCENTI


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Dr.ssa Francesca Magistroni

Attrice, Musicista, Professional Coach
 

 

Mi sono formata tra l’Università di Economia e Commercio, laureandomi a pieni voti presso l’Università “Bocconi” di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, in cui mi sono laureata in Flauto Traverso, e diverse Scuole di Teatro e Danza italiane, approfondendo il linguaggio della voce e del corpo.

Mi sono poi dedicata a diverse attività, soprattutto nei settori del marketing, comunicazione, della consulenza aziendale, dell’organizzazione e dello spettacolo dal vivo.  Ho lavorato molti anni come consulente aziendale portando avanti progetti di formazione in team e individuali. Oggi queste attività si incontrano nelle proposte di formazione aziendale e crescita personale di Arte Connessa.

Il mio lavoro consente a ciascun partecipante di completare un proprio percorso individuale seppur all’interno di un obiettivo collettivo aziendale. Il linguaggio artistico induce un forte coinvolgimento dei partecipanti, e questo consente loro di mantenere una elevata soglia di attenzione e motivazione, ottimizzando la resa dell’apprendimento.

 

 

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Docente Stellacci Alessandro

Regista, Attore, Professional Coach

 

Mi occupo di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale da 15 anni.

Attraverso il Teatro, applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.

A livello personale, utilizzando il linguaggio artistico in percorsi personali e di gruppo per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo e dello spazio. Sono convinto infatti che l’approccio teatrale, unitamente a elementi di PNL e di psicologia cognitiva, emozionale e relazione, abbia un forte impatto perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo.

Sono sempre stato affascinato dalle persone, dal loro potenziale, da cosa sono in grado di esprimere, per questo ho scelto di essere un formatore.

Lavorare in team è rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità. Essere in formazione ci mostra le occasioni che sono già tra le nostre mani.

EUR 1.500,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

 

30 ore - 15 lezioni da 2 ore cad. - FAD sincrona

 

N.B. Le lezioni si terranno al raggiungimento di almeno N.3 partecipanti.

FAQ

Il corso approfondisce, con teoria e pratica, gli elementi del linguaggio para-verbale (la voce), verbale (le parole), non-verbale (il linguaggio del corpo) e il ruolo dell’intelligenza emotiva (coerenza, emozioni e pensiero) per sviluppare relazioni positive, bidirezionali e soddisfacenti.  Il corso è stato modellato sulla base delle indicazioni contenute nel QRSP indicatore 24.C.20, in particolare, sulla competenza “gestire le attività di comunicazione aziendale” di livello EQF 4.

Si tratta di una delle competenze trasversali di base: la comunicazione, quindi, ben si può proporre a diverse funzioni aziendali ed a ogni persona che voglia accrescere le proprie soft skills. A seconda delle skills e degli obiettivi dei partecipanti, il corso si potrà calibrare su particolari necessità comunicative (es. comunicazione telefonica, vendita, public speaking).

 

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