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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Lezioni in presenza

 

Per beneficiari Programma GOL e FormareXAssumere.

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Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

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Registrazione della lezione

 

Ogni lezione sarà registrata e rimarrà a tua disposizione nella tua Area Riservata.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

 

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

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Attestato di Competenza

 

Certifica il raggiungimento di tutte le abilità collegate alla competenza inserita nel QRSP.

 

Programma del corso

Durante il corso affronterai i seguenti argomenti:

 

LEZIONE 1)

Introduzione al corso. I tre livelli della comunicazione: voce, corpo, parole. Paul Ekman e il ruolo delle emozioni nella comunicazione.

 

LEZIONE 2)

La comunicazione paraverbale. Gli elementi della voce: tono, volume, tempo, ritmo e mimica facciale. Esercitazioni.

 

LEZIONE 3)

La comunicazione paraverbale. Il modello delle 4 voci. Gestire l’incontro, il conflitto, la negoziazione, la fiducia, la leadership. Esercitazioni.

 

LEZIONE 4)

Il linguaggio del corpo ed i suoi elementi: lo spazio, i gesti, la postura, l’estetica.

 

LEZIONE 5)

Laboratorio di apprendimento: analisi dei modelli del linguaggio del corpo attraverso video ed esercitazioni.

 

LEZIONE 6)

La comunicazione verbale. Come scegliere le parole e le frasi giuste. Tecniche di scrittura. Esercitazioni

 

LEZIONE 7)

Elementi di storytelling: target di riferimento, oggetto della comunicazione, habitat narrativi.

 

LEZIONE 8)

Lo storytelling canvas. Come costruire una narrazione aziendale.

 

LEZIONE 9)

Laboratorio di apprendimento: analisi di video sulla comunicazione aziendale interna ed esterna.

 

LEZIONE 10)

Elementi di psicologia nella comunicazione. Il dialogo delle voci. Ascolto attivo e gestione del pregiudizio.

 

LEZIONE 11)

Laboratorio di apprendimento: analisi di video in tema di speech e presentazioni.

Analisi del linguaggio del corpo, dell'uso della voce, delle parole e dei mezzi di comunicazione utilizzati.

 

LEZIONE 12)

La progettazione dei contenuti multimediali. Immagini, video, presentazioni. Come fare una presentazione in una riunione.

 

LEZIONE 13)

Esercitazione: costruire una presentazione ed uno speech.

 

LEZIONE 14)

La comunicazione aziendale omogenea. La complessità delle relazioni aziendali. La comunicazione interna ed esterna.

La comunicazione personale e dei team.

 

LEZIONE 15)

Utilizzare le tecniche di comunicazione in azienda. Analisi dei bisogni di comunicazione.

 

LEZIONE 16)

La pianificazione delle attività di comunicazione aziendale.

Il protocollo di comunicazione aziendale.

Le politiche di marketing interne ed esterne.

 

LEZIONE 17)

Esercitazione: da input forniti costruire un piano di comunicazione interna ed esterna.

 

LEZIONE 18)

Il ruolo dei social nella comunicazione e nel marketing in azienda: lifestream, following, engagement.

 

LEZIONE 19)

Facciamo il punto. Una sintesi sugli elementi della comunicazione. Domande e risposte sul corso.

 

TEST FINALE

L'esame finale verrà svolto in FAD sincrona, con esercitazioni teoriche e pratiche

I DOCENTI


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Dr.ssa Francesca Magistroni

Attrice, Musicista, Professional Coach
 

 

Mi sono formata tra l’Università di Economia e Commercio, laureandomi a pieni voti presso l’Università “Bocconi” di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, in cui mi sono laureata in Flauto Traverso, e diverse Scuole di Teatro e Danza italiane, approfondendo il linguaggio della voce e del corpo.

Mi sono poi dedicata a diverse attività, soprattutto nei settori del marketing, comunicazione, della consulenza aziendale, dell’organizzazione e dello spettacolo dal vivo.  Ho lavorato molti anni come consulente aziendale portando avanti progetti di formazione in team e individuali. Oggi queste attività si incontrano nelle proposte di formazione aziendale e crescita personale di Arte Connessa.

Il mio lavoro consente a ciascun partecipante di completare un proprio percorso individuale seppur all’interno di un obiettivo collettivo aziendale. Il linguaggio artistico induce un forte coinvolgimento dei partecipanti, e questo consente loro di mantenere una elevata soglia di attenzione e motivazione, ottimizzando la resa dell’apprendimento.

 

 

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Docente Stellacci Alessandro

Regista, Attore, Professional Coach

 

Mi occupo di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale da 15 anni.

Attraverso il Teatro, applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.

A livello personale, utilizzando il linguaggio artistico in percorsi personali e di gruppo per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo e dello spazio. Sono convinto infatti che l’approccio teatrale, unitamente a elementi di PNL e di psicologia cognitiva, emozionale e relazione, abbia un forte impatto perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo.

Sono sempre stato affascinato dalle persone, dal loro potenziale, da cosa sono in grado di esprimere, per questo ho scelto di essere un formatore.

Lavorare in team è rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità. Essere in formazione ci mostra le occasioni che sono già tra le nostre mani.

EUR 1.250,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

I prezzi indicati sono da considerare IVA esclusa

 

Puoi pagare in 6 rate
 

40 ore - 20 lezioni da 2 ore cad. - FAD sincrona

 

N.B. Le lezioni si terranno al raggiungimento di almeno N.3 partecipanti.

FAQ

Il corso approfondisce, con teoria e pratica, gli elementi del linguaggio para-verbale (la voce), verbale (le parole), non-verbale (il linguaggio del corpo) e il ruolo dell’intelligenza emotiva (coerenza, emozioni e pensiero) per sviluppare relazioni positive, bidirezionali e soddisfacenti. Si tratta di una competenza trasversale fondamentale a tutti i livelli lavorativi e personali, ma particolarmente adatta a chi lavora a contatto con il pubblico, a chi gestisce la comunicazione aziendale, a chi lavora parlando in pubblico.

 

Si tratta di una delle competenze trasversali di base: la comunicazione, quindi, ben si può proporre a diverse funzioni aziendali ed a ogni persona che voglia accrescere le proprie soft skills. A seconda delle skills e degli obiettivi dei partecipanti, il corso si potrà calibrare su particolari necessità comunicative (es. comunicazione telefonica, vendita, public speaking).

 

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