logo formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

image

Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

Video corso online

Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti del docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

download-allegato.png

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

image

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

image

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • Perché studiare il visual merchandising?
  • Allestimento amatoriale
  • Allestimento professionale
  • Cosa è il visual merchandising?
  • Il Visual Merchandising è uno strumento di marketing che ottimizza l’esposizione della merce all’interno di uno spazio commerciale
  • Le attività di visual merchandising
  • Le 10 regole di un buon merchandising

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • Cenni sulla storia del visual merchandising
  • Perché studiare il visual merchandising?
  • Il visual merchandising ed il marketing
  • Le leve del marketing ed il marketing mix
  • Il marketing e lo spazio vendita
  • Il visual merchandiser
  • I ruoli dei Visual Merchandiser
  • La rete vendita e le diverse tipologie di spazi commerciali
  • Tipologie di spazi commerciali

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • La stimolazione sensoriale all’interno del punto vendita
  • Neuromarketing e sensory branding
  • I 5 sensi
  • La teoria del colore
  • Il colore nel Visual Merchandising
  • La luce

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • L’olfatto
  • Il tatto
  • L’udito
  • Il gusto
  • Layout del punto vendita
  • Gli obiettivi del layout
  • Layout strutturale
  • Schematiche di Layout
  • La logica dell’anfiteatro
  • I punti focali
  • Le attrezzature

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • Il layout merceologico
  • La disposizione dei prodotti sulle strutture fisiche
  • Come realizzare display a parete

DOCENTE


monica-minervini.jpg

Dr.ssa Monica Minervini

 

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:
 

 

ORE RIPORTATE SULL'ATTESTATO: 4 ore

FAQ

Questo corso si rivolge a professionisti del settore retail, ai negozianti, ma anche a studenti, addetti alle vendite o semplici curiosi, interessati ad intraprendere la carriera di Visual Merchandiser o a capire le potenzialità che tale disciplina può offrire ad ogni attività commerciale e dunque, come implementare questa figura nella propria realtà.

Il corso avanzato entra nello specifico della materia, spiega le tecniche, ne illustra le schematiche, riassume tutto ciò che è fondamentale sapere per intraprendere e comprendere questa professione, fornendo strumenti immediatamente applicabili in qualsiasi punto vendita.

 

La figura del Visual Merchandiser viene analizzata profondamente, al fine di far cogliere all’utente le sfumature di questa professione, le diverse figure, le opportunità di carriera, i compiti specifici e le iterazioni con le altre funzioni aziendali. Il Visual Merchandising non è e non po’ essere un’attività slegata dalle strategie aziendali, ma entra a pieno titolo nelle leve delle strategie di marketing.

 

Questo corso vuole offrire un percorso completo, che potrà poi essere ulteriormente approfondito con corsi ad hoc su diversi argomenti d’interesse.

Il corso avanzato in Visual Merchandising fornisce un'esaustiva panoramica delle mansioni, ruoli e attività che il VM ricopre nell'ambito lavorativo. Il corso è stato formulato per fornire strumenti, tecniche, schematiche e suggerimenti d'immediato utilizzo sul campo.

Un percorso approfondito sulla professione di punta per il futuro del retail, che si concentra sugli aspetti salienti della disciplina e della professione, senza divagare in teoricismi.

Si tratta di un corso approfondito, adatto non solo a chi vuole costruirsi una professionalità, ma anche a chi vuole comprendere le potenzialità e le possibilità strategiche di questa figura, per la crescita del business e la realizzazione di attività a supporto delle vendite.