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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

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Tipologia del corso

 

Corso interamente Online con lezioni ottimizzate per Desktop, Tablet e dispositivi mobili. E-learning "responsive" comprensivo anche di immagini esemplificative.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

Il visual merchandising:

  • Definizione
  • Il Visual Merchandising ed il marketing
  • Perché utilizzare le tecniche di Visual Merchandising nel punto vendita

 

Il visual merchandiser:

  • Definizione
  • I ruoli del Visual Merchandiser

 

La rete vendita e le diverse tipologie di spazi commerciali:

  • La rete vendita 
  • Tipologie di spazi commerciali

 

Layout del punto vendita:

  • Gli obiettivi del layout
  • Layout strutturale
  • Schematiche di Layout
  • Suggerimenti per una corretta impostazione del layout

 

Layout merceologico:

  • Cosa si intende per Layout merceologico
  • I criteri di aggregazione merceologica
  • Il display
  • Le 10 regole per realizzare un buon display

 

La vetrina:

  • Strutture Vetrina
  • Il percorso visivo
  • Tipologie di vetrina
  • 10 punti per realizzare una vetrina efficace

 

Conclusioni:

  • Conclusioni
  • Glossario

Introduzione:

  • Introduzione

 

Obiettivi della vetrina:

  • Gli obiettivi della vetrina

 

Strutture vetrina:

  • Vetrina aperta
  • Vetrina chiusa
  • Vetrina semi- aperta

 

Come organizzare lo spazio in vetrina:

  • Il percorso visivo ed il punto focale
  • Prospettiva
  • Triangolarità
  • Piramide
  • Simmetria, asimmetria e specularità
  • Ripetizione
  • Il colore in vetrina

 

I manichini:

  • Busti sartoriali
  • Manichini full body
  • La tecnica per vestire il manichino
  • Posizionamento dei manichini in vetrina

 

Le strutture vetrina:

  • Cosa sono e come sceglierle
  • Esempi di strutture vetrina

 

Come scegliere il prodotto per le vetrine:

  • La scelta del prodotto vetrina
  • Coordinare gli outfit in vetrina

 

I 10 punti per realizzare una vetrina efficace:

  • 10 consigli indispensabili

Introduzione:

  • Introduzione al corso

 

Perché studiare il visual merchandising:

  • Un esempio pratico per rispondere alla domanda
  • Le 10 regole di un buon merchandising

 

Cenni sulla storia del visual merchandising:

  • Dai mercati ai grandi magazzini
  • Come nascono le vetrine
  • La nascita del visual merchandising

 

Il visual merchandising ed il marketing:

  • Le leve del marketing ed il marketing mix
  • Le 4 P
  • Perché utilizzare tecniche di visual merchandising nel punto vendita?

 

Il visual merchandising:

  • Le attività che rientrano nel campo di azione del visual merchandising
  • Le 10 regole di un buon merchandising

 

Il visual merchandiser:

  • Definizione
  • I compiti del visual merchandiser
  • I ruoli del visual merchandiser
  • In base alla sede
  • In base alla seniority

 

La rete vendita e le diverse tipologie di spazi commerciali:

  • La rete vendita
  • Tipologie di spazi commerciali

 

Il visual merchandising e la psicologia:

  • La stimolazione sensoriale all’interno del punto vendita
  • I 5 sensi
  • Forme
  • La teoria del colore
  • Colori primari, secondari, terziari
  • Il colore nel visual merchandising
  • I colori nei display: le tecniche
  • Il significato dei colori
  • Come i colori s'influenzano fra loro
  • I contrasti di colori più efficaci
  • La luce
  • Come usare la luce nei display
  • Tipologia d'illuminazione​

 

Il layout del punto vendita:

  • Obiettivi
  • Layout strutturale
  • Schematiche di layout
  • L'impostazione del layout strutturale

 

Il layout merceologico:

  • Merce calda e fredda
  • I criteri di aggregazione merceologica
  • Il display
  • Come realizzare un display a parete

 

La vetrina:

  • Gli obiettivi della vetrina
  • Strutture vetrina
  • Tipologie di vetrina
  • Come organizzare lo spazio in vetrina
  • I manichini
  • Posizionamento dei manichini in vetrina
  • 10 punti per realizzare una vetrina efficace

Il modulo affronta i seguenti argomenti:

  • Webinar in tema di "Il Visual Merchandising nel 2021: perché è imprescindibile per tutti i retailers implementare le tecniche di VM"

DOCENTE


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Dr.ssa Monica Minervini

 

Laureata in Marketing e Comunicazione d’Azienda, appassionata di psicologia e di arti visive, decide successivamente di specializzarsi in Visual Merchandising. La sua carriera la porta da una prima esperienza in Rinascente (Milano Duomo), come Visual instore, agli headquarters di brands prestigiosi, fra i quali Dolce & Gabbana, Costume National e Moschino.
L’esperienza a 360° nel Visual Merchandising le permette un’approfondita conoscenza della materia e delle dinamiche sia in ambito retail che wholesale.

Da sempre si occupa di formazione del personale e ad oggi, in qualità di Visual Merchandising Consultant freelance, collabora con diversi brands in disparati settori merceologici.

EUR 168,00

EUR 336,00

Sconto 50%

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Oppure:

FAQ

Nella definizione di Visual Merchandising rientrano tutte le tecniche di vendita visiva che hanno come obiettivo la massimizzazione del profitto, la valorizzazione del prodotto e la realizzazione di un’esposizione efficiente ed efficace.

 

Il professionista in Visual Merchandising deve sempre tener conto di un mercato in continuo cambiamento e delle caratteristiche del consumatore, oggi sempre più informato, esigente, sensibile e mutevole.

 

Le tecniche di Visual Merchandising sono fondamentali per la corretta organizzazione di un punto vendita, per il suo allestimento, per creare un’atmosfera ed un’esperienza memorabile per il cliente, per rafforzare le strategie di marketing e l’identità di marca, nonché per creare un punto di contatto fra le attività online ed il punto vendita fisico.

 

Questo corso vuole essere un primo passo alla scoperta di questa disciplina, un excursus sintetico su tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo del Visual Merchandiser e sulle attività di Visual Merchandising.

Le vetrine sono il biglietto da visita più importante per ogni retail fisico.

 

Dalla vetrina passa il primo messaggio al cliente finale, con essa si ha la possibilità di distrarre il passante dalla frenesia dei suoi pensieri e farlo immergere nel mondo della Marca.

La vetrina è una leva strategica per ogni business e, in quanto tale, è fondamentale realizzarla in maniera analitica, precisa, strategica e coerente.

 

Così come i primi secondi in cui incontri qualcuno sono fondamentali per farti un’idea di chi hai di fronte, così la vetrina ha pochissimi istanti per essere notata.

Non lasciare al caso la realizzazione della vetrina è dovere di ogni brand, di ogni imprenditore e di ogni business che davvero vuole partire con il piede giusto nel primo approccio al cliente.

Il corso avanzato in Visual Merchandising fornisce un'esaustiva panoramica delle mansioni, ruoli e attività che il VM ricopre nell'ambito lavorativo. Il corso è stato formulato per fornire strumenti, tecniche, schematiche e suggerimenti d'immediato utilizzo sul campo.

 

Un percorso approfondito sulla professione di punta per il futuro del retail, che si concentra sugli aspetti salienti della disciplina e della professione, senza divagare in teoricismi.

 

Si tratta di un corso approfondito, adatto non solo a chi vuole costruirsi una professionalità, ma anche a chi vuole comprendere le potenzialità e le possibilità strategiche di questa figura, per la crescita del business e la realizzazione di attività a supporto delle vendite.