Logo Accademia Formalia
Effettua la preadesione al corso oppure contattaci per conoscere le modalità di finanziamento e accedere senza costi alla nostra formazione. 
 

METODO EROGAZIONE CORSO


 

lezioni-in-presenza.png

Lezioni in presenza

 

Presso la nostra aula corsi o la vostra sede aziendale.

LIVE-NUOVA.png

Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

REGISTRAZIONE-NUOVA.png

Registrazione della lezione

 

Ogni lezione sarà registrata e rimarrà a tua disposizione nella tua Area Riservata.

ALLEGATI-NUOVI.png

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

 

ATTESTATO-NUOVO.png

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

Programma del corso

LEZIONE 1: Concetto di economia circolare e lineare. Quando nasce l’economia circolare. I principi dell’economia circolare. Il concetto di “System Thinking”. Quadro normativo europeo per favorire l’economia circolare.  Norma tecnica nazionale UNI /TC 11820.

 

LEZIONE 2: Tassonomia Europea. Lo standard CSRD. Circular Economy Action Plan. European Green Deal.

 

LEZIONE 3:  Come implementare l’economia circolare all’interno dell’azienda. L’evoluzione della progettazione con l’Ecodesign. I principi dell’Ecodesign.

 

LEZIONE 4: Normativa Europea Ecodesign 2009/125/CE. I Principi di Hannover (Bill of rights for the Planet).

 

LEZIONE 5: Concetto di Life Cycle Assistment. Fattori ESG e Responsabilità Sociale di Impresa. Greenwashing e danni reputazionali.

LEZIONE 6: Valutare il ciclo di vita delle risorse.

 

LEZIONE 7: Analizzare le procedure per il riciclo.

 

LEZIONE 8: Sviluppare i programmi di riciclaggio dei rifiuti.

 

LEZIONE 9: Individuare le nuove opportunità di riciclaggio dei rifiuti.

 

LEZIONE 10: Formare il personale sui programmi di riciclaggio dei rifiuti.

 

LEZIONE 11: Istruire il personale sulla gestione dei rifiuti.

 

LEZIONE 12: Smontare gli apparecchi guasti.

 

LEZIONE 13: Sostituire componenti difettosi.

 

LEZIONE 14: Ritirare gli elettrodomestici guasti.

 

LEZIONE 15: Gestire gli articoli donati nel negozio di seconda mano.

DOCENTI


fototessera-eric.png

Dr. Eric Mauro Mimmi

Amministratore delegato ambizioso con una comprovata storia di successi ottenuti nelle esperienze lavorative precedenti. Offre competenze multidisciplinari nella determinazione di una strategia aziendale di successo maturate in undici anni di esperienza in contesti internazionali all'interno di società orientate al cliente. Ottime doti comunicative e di negoziazione, precisione, leadership e abilità di networking.

Manager del cambiamento in grado di guidare e sostenere il miglioramento continuo di tutte le aree di operatività aziendale allo scopo di accrescere gli utili e razionalizzare i sistemi interni. Fortemente motivato a far crescere i profitti attraverso l'applicazione di strategie multisettoriali


Foto-profilo.jpg

Avv. Pirelli Barbara

È avvocato del Foro di Taranto dal 2007 e docente-relatrice presso la Scuola Forense di Taranto per l'anno 2024. Si occupa di consulenza legale in ambiti ESG e sostenibilità, ed è relatrice e co-autrice di paper scientifici sulle Comunità Energetiche.

Ha ideato la rubrica “Yes Green” e il format “Incontri Circolari” per promuovere la cultura ambientale e lo sviluppo sostenibile.

È referente Plastic Free per la città di Taranto e parte del network “Voci per il Clima” di Greenpeace. Inoltre, è autrice di articoli su ESG, CER, Codice Etico Aziendale e Greenwashing.

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

       DURATA DEL CORSO: 30 ORE.

       15 LEZIONI DA 2 ORE CAD.

FAQ

Questo corso fornisce una panoramica completa sull'economia circolare, dalle sue origini fino all’implementazione pratica in azienda. Attraverso approfondimenti sui principali riferimenti normativi, i partecipanti apprenderanno come integrare principi di ecodesign, valutazione del ciclo di vita delle risorse, riciclaggio e gestione sostenibile dei rifiuti. Inoltre, verranno fornite strategie pratiche per formare e istruire il personale, sviluppare programmi di riciclaggio e riconoscere nuove opportunità per una gestione ambientale efficiente, minimizzando l’impatto ecologico e i rischi reputazionali legati al greenwashing.

Risorse aziendali coinvolte nel percorso dell'azienda verso la sostenibilità, in special modo nell'implementazione dell'economia circolare e la relativa comunicazione esterna.

Questo corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti di supporto per la pianificazione ed elaborazione delle strategie necessarie per l'implementazione di una gestione sostenibile dell'impresa.