Logo Accademia Formalia
 

METODO EROGAZIONE CORSO


Corso Live

Tipologia del corso

 

Audio, Video e Testuale

Verranno fornite slide attinenti le lezioni ed esercitazioni.

Software utilizzato: ZOOM, che sarà gratuito per i partecipanti.

Registrazione della lezione

Registrazione della lezione

 

Al termine del Corso la lezione registrata rimarrà disponibile nella tua Area Riservata

Allegati del corso

Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

Test di verifica dell'apprendimento

Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

Attestato di Frequenza e Profitto

Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO


Programma del corso

Conosciamo con questa lezione le basi dello storytelling:

  • Lo storytelling canvas
  • Racconti vs Story
  • Da dove iniziare?
  • L’architettura della tua storia
  • Esercitazioni

Andiamo a fondo nella tecnica dell’uso dello storytelling e lo mettiamo in pratica:

  • Il pensiero narrativo
  • Immedesimazione e risonanza
  • Sviluppo delle competenze principali: Story architecture - Story writing - Story visualizing - Story media design
  • Le 5 costanti dello storytelling
  • Esercitazioni

Approfondiamo lo schema di riferimento per essere efficaci nel nostro storytelling:

  • Approfondimento delle 5 costanti:
    • La story: qual è il racconto vero e proprio?
    • Lo Storylistener: chi è il lettore del racconto?
    • Il set: qual è il contesto in cui è ambientato il racconto?
    • Lo show: quali sono le modalità con cui e per cui il racconto viene svolto, cioè la forma dell’esibizione culturale che si sceglie di fare?
    • Lo Storyteller: chi è il portatore di storie che influenza con le sue competenze l’esito della story experience?
  • Il trio freudiano
  • Lo schema narrativo canonico
  • Esempi ed esercitazioni

DOCENTI


francesca-magistroni.jpg

 

Dr.ssa Francesca Magistroni
Attrice, Musicista, Professional Coach
 

 

Mi sono formata tra l’Università di Economia e Commercio, laureandomi a pieni voti presso l’Università “Bocconi” di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, in cui mi sono laureata in Flauto Traverso, e diverse Scuole di Teatro e Danza italiane, approfondendo il linguaggio della voce e del corpo.

 

Mi sono poi dedicata a diverse attività, soprattutto nei settori del marketing, comunicazione, della consulenza aziendale, dell’organizzazione e dello spettacolo dal vivo.  Ho lavorato molti anni come consulente aziendale portando avanti progetti di formazione in team e individuali. Oggi queste attività si incontrano nelle proposte di formazione aziendale e crescita personale di Arte Connessa.

 

Il mio lavoro consente a ciascun partecipante di completare un proprio percorso individuale seppur all’interno di un obiettivo collettivo aziendale. Il linguaggio artistico induce un forte coinvolgimento dei partecipanti, e questo consente loro di mantenere una elevata soglia di attenzione e motivazione, ottimizzando la resa dell’apprendimento.

 

alessandro-stellacci.jpg

 

Docente Stellacci Alessandro
Regista, Attore, Professional Coach
 

 

Mi occupo di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale da 15 anni.

 

Attraverso il Teatro, applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.

 

A livello personale, utilizzando il linguaggio artistico in percorsi personali e di gruppo per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo e dello spazio. Sono convinto infatti che l’approccio teatrale, unitamente a elementi di PNL e di psicologia cognitiva, emozionale e relazione, abbia un forte impatto perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo.

 

Sono sempre stato affascinato dalle persone, dal loro potenziale, da cosa sono in grado di esprimere, per questo ho scelto di essere un formatore.

 

Lavorare in team è rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità. Essere in formazione ci mostra le occasioni che sono già tra le nostre mani.

 

EUR 160,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

 

OGNI LEZIONE HA LA DURATA DI 2 ORE.

 

DURATA TOTALE: 6 ORE

 

Ogni edizione partirà al raggiungimento di minimo 3 partecipanti.

FAQ

Raccontare significa farsi venire una buona idea attorno alla quale creare un sistema di elementi capaci di lavorare in armonia, poiché insieme costruiscono la struttura del nostro messaggio e quindi il valore del nostro contenuto.

 

Senza la forza di una buona idea, non solo non esistono forme o strumenti di storytelling: non esistono comunicazione né racconto.

 

Saper governare le meccaniche narrative è una consapevolezza necessaria per dare forza alle nostre idee che sono il centro da cui partire. 

 

In questo corso esploreremo i passaggi necessari per la creazione di un contenuto di valore capace di usare il linguaggio più adatto allo scopo comunicativo, partendo da una buona idea, che va modellata e piazzata al centro della nostra narrazione e infine il modo migliore per raccontarla con efficacia.

 

In questo corso esploreremo la struttura e le forme dello storytelling come: 

 

  • La voce dal racconto orale ai Ted Talk;
  • La scrittura dalla fiction agli articoli; 
  • Le immagini.

 

L’esplorazione proseguirà addentrandosi nelle forme più consolidate di storytelling

 

  • Il ritmo;
  • La struttura emotiva della narrazione;
  • L’architettura di una drammaturgia; 
  • L’arte retorica.

 

Vedremo poi, insieme a tutte queste forme e strumenti dello storytelling con cui noi umani abbiamo sviluppato confidenza da poco e che determinano in maniera cruciale le nostre vite, i linguaggi dove lo storytelling, anche se meno intuivo, è cruciale: 

 

  • Il mondo digitale;
  • Il mondo degli eventi;
  • Il public speaking;
  • Le strategie di comunicazione.