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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

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Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti del docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

  • L’organizzazione aziendale

  • Obiettivi e progettualità: la centralità della Vision

  • Affiliazione del personale, contratto morale

  • Il leader management fiducia e delega

  • Prevenzione delle patologie organizzative

  • Le leve del benessere aziendale

  • Compiti e responsabilità: gestione di carichi di lavoro e priorità

  • Leader management

  • Carichi di lavoro e incarichi

  • Fiducia e delega

  • La leadership trasformazionale

  • La leadership situazionale

  • Prevenzione delle patologie organizzative

  • Le teorie di Talor e Mayo

  • I macroprocessi in ambito HR

  • Il manuale organizzativo: ruoli, mansionari, organigramma

  • La valutazione della posizione: la Job Description

  • Il benessere organizzativo ed il clima

  • Teorie psicologiche sul potenziamento organizzativo

  • La gestione delle priorità

  • Tecniche di time management

  • Goal mindset e obiettivi

  • La registrazione delle attività

  • Mentorship e coaching

  • Team management

  • Gestione tecnica delle riunioni

  • Personal Planning

  • Strumenti pratici

  • Potenziare la produttività

  • Stimolare apprendimento e motivazione

  • Le teorie sulla motivazione

  • La misurazione della motivazione

  • Il feedback come strumento tecnico

  • L’action learning

  • Il ciclo di Kolb

  • Il Project Work

  • Stress management

  • Il processo di interazione

  • Flussi e regole nella comunicazione in azienda

  • La creatività comunicativa

  • La Comunicazione Non Verbale e il riconoscimento degli stili

  • La comunicazione nella crisi

  • Il conflitto e sua gestione

  • Tecniche di interposizione

  • La negoziazione

  • La mediazione

  • Critica, offesa, provocazione

  • Il lavoro agile

  • Lo Smart Working: una definizione

  • Ottimizzazione tecnica dello Smart Working

  • Innovazione e cambiamento

  • Il Change Management

  • Innovazione e integrazione

  • Diversity & Inclusion: procedure di un’azienda inclusiva

  • Procedure D&I

DOCENTE


Dr.ssa Petrucciani Martina

Analista del comportamento

 

Analista del comportamento in interazione, specializzata in comunicazione e mediazione aziendale.

Dopo un’esperienza di 6 anni a supporto di studi legali, prendo parte ad un’équipe forense di ricerca e sviluppo. Specializzata come tecnico analista del settore aziendale. Attualmente sono HR Manager con incarico temporary per realtà aziendali in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Sono Assessor e docente in tema di prevenzione dei conflitti, gestione del cambiamento e del personale.

A disposizione per approfondimenti e chiarimenti riguardo i corsi Motivazione del Personale, Comunicazione Efficace, Public Speaking, La Leadership, Time Management, Disegnare una carriera, Produttività Clima e Organizzazione in Azienda.

EUR 97,50

EUR 150,00

Sconto 35%

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

 

 

DURATA VIDEO DEL CORSO: 7 ore

FAQ

Il corso è rivolto a imprenditori, line manager, Responsabili del Personale, Responsabili tecnici ma anche chiunque, in azienda, si occupi di gestire, guidare, motivare, affiliare, coordinare persone. Nel corso diversi sono i temi: implementazione di strumenti e tecniche per rafforzare le competenze di gestione. Corso perfetto per introdurre la materia ad appassionati o studiosi che intendono specializzarsi in questi temi.

Svolgere questo corso è consigliato e utile perché fornisce basi teoriche e tecniche pratiche per chi si occupa di gestire il personale in azienda o programmarne il lavoro, tenendo costanti produttività e benessere. Una mappa concettuale per punti con l’obiettivo di fortificare la pratica sul campo; si ritrovano diversi riferimenti pratici, griglie ed esercizi da svolgere, importante anche per chi si approccia a questo mondo da poco. La sua specificità è affiancare alla parte tecnica anche la parte umana e umanistica che, nella gestione HR, rappresentano due variabili fondamentali. Un corso aggiornato, dinamico, utile per apprendere temi trasversali e tecnici del mondo HR.

La produttività intesa come performance sul posto di lavoro viene correlata, da diversi studi, al comportamento aziendale e alla sua capacità di organizzarsi per ordinare, distribuire e monitorare le attività quotidiane. Per studiare, analizzare e migliorare la produttività è importante puntare sulla propria organizzazione: come ottimizzarla favorendo un buon clima?

Il Clima è inteso in senso orizzontale, come relazione tra pari, o in senso verticale, tra dipendenti e manager o proprietà e si definisce in questo senso Relazionale. Lo definiamo Organizzativo, invece, quando studiamo le caratteristiche proprie della struttura in termini organizzativi. Entrambi influenzano il comportamento dei dipendenti, anche definendone le performance.

Su cosa fare leva per migliorare le produttività e trattenere i talenti? Si analizzeranno i temi della lead strategy, di patologie organizzative e/o comunicative, di processi e procedure, mindset & planning, strumenti continui di monitoraggio, formazione, di innovazione, inclusione.