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METODO EROGAZIONE CORSO


 

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Il corso è disponibile 24/24h

 

Puoi frequentare i nostri corsi 

a qualsiasi ora: la nostra piattaforma è sempre attiva!

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Tipologia del corso

 

Video-lezioni (slide con testo + spiegazione e commenti del docente) con aggiunta di immagini esemplificative.

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Allegati del corso

 

Materiale didattico interamente scaricabile anche in formato Pdf.

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Test di verifica dell'apprendimento

 

Test di esame finale, con domande a risposta multipla,
sempre online

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Attestato di Frequenza e Profitto

 

Attestato scaricabile direttamente dalla propria area riservata.

Approfondisci qui le nostre certificazioni

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO


 

Programma del corso

CAPITOLO 1
Il Decluttering e i suoi ambiti di applicazione

  • Cos'è il Decluttering
    1.  Definizione di Decluttering
    2. Fare Decluttering
  • Le sue origini: da dove nasce e come si è sviluppato
    1. Feng Shui e Space Clearing.
    2. Impatto del metodo KonMari in Italia
    3. Il Decluttering in Italia
  • Gli ambiti di applicazione: fisico e digitale. L’informatizzazione dei processi aziendali passa da un buon Decluttering
  • Benefici del Decluttering nel contesto lavorativo
  • Consigli pratici per iniziare da subito un buon Decluttering
    1. Il valore Emotivo degli oggetti
    2. Come liberarsene o cosa conservare?


CAPITOLO 2
Trova il Tuo Metodo di lavoro e la Tua Soluzione

  • Identificare il proprio stile di lavoro
  • Adattare le strategie di organizzazione al proprio metodo
  • Trovare soluzioni personalizzate per migliorare l'efficienza
  • Consigli pratici per rendere più efficace il proprio metodo di lavoro

CAPITOLO 3
Lavora con meno ansie e più struttura!

  • Come l'organizzazione può ridurre lo stress lavorativo
  • Creare una routine lavorativa strutturata
  • Consigli pratici per lavorare con meno ansie e più struttura


CAPITOLO 4
Parti col sistemare la tua postazione lavorativa

  • Importanza di un ambiente di lavoro organizzato
  • Passi per sistemare la scrivania e l'area di lavoro
  • Crea un sistema di archiviazione efficiente
  • Come puoi mantenere l'ordine nella postazione lavorativa?
  • Un breve focus sulla pulizia


CAPITOLO 5
Il Decluttering Digitale. Da dove si parte e come si fa

  • L’importanza di creare un'abitudine di Decluttering regolare
  • Importanza del Decluttering digitale. Come procedere
  • Strumenti per semplificare il Decluttering digitale

CAPITOLO 6
Come essere più produttivo

  • Strategie per aumentare la produttività
  • Eliminare le distrazioni e rimanere concentrati
  • Utilizzare la tecnologia a proprio vantaggio: come il change management aziendale può essere un modello concreto per tutte le fasi del cambiamento verso il digitale


CAPITOLO 7
Il Follow-Up: per procedere ad un processo di digitalizzazione aziendale devi passare prima da un cambiamento “culturale” interno

Il processo di digitalizzazione aziendale come cambiamento culturale interno

  • Definizione di follow-up
  • I vantaggi di un buon Follow-up
  • Tecniche per un follow-up efficace
  • Seguire un Progetto dalla A alla Z con i "Next Steps"


CAPITOLO 8
Mappare Contatti e DataBase e Conservazione Dati del lavoro svolto giornalmente e Back-Up

  • Importanza di una gestione efficiente dei contatti
  • Strumenti per mappare e organizzare contatti e database
  • Strategie per mantenere aggiornati i contatti
  • Perché è fondamentale conservare i dati del lavoro quotidiano
  • Metodi per organizzare e archiviare i dati
  • Importanza di un sistema di backup regolare

CAPITOLO 9
L'agenda: sana abitudine. Come organizzarla

  • Benefici dell'utilizzo di un'agenda
  • Come scegliere il formato di agenda più adatto alle proprie esigenze
  • Strategie per organizzare efficacemente l'agenda


CAPITOLO 10
To-do list. E poi Decluttering!

  • Importanza delle to-do list efficaci per l'organizzazione
  • Decluttering delle to-do list per mantenere la concentrazione
  • Assegnare scadenze e priorità e monitorare i processi.

CAPITOLO 11
Time Management

  • Importanza del time management per l'efficienza lavorativa
  • Tecnica di concentrazione Pomodoro
  • Altre tecniche di Time Management
    1. Time Blocking
    2. Task Batching
    3. Prioritizzazione
    4. Distrazioni: No, grazie


CAPITOLO 12
No alle distrazioni. Come evitarle e rimanere focalizzato

  • Identificare le principali fonti di distrazione
  • Strategie per limitare le distrazioni interne ed esterne
  • La Concentrazione. Trovala e mantienila!


CAPITOLO 13

  • Le Riunioni strutturate


CAPITOLO 14

  • Il cambiamento dovuto alla digitalizzazione aziendale significa essere Multitasking? Analizziamo insieme la sua produttività tra miti e realtà

CAPITOLO 15

  • Tips utili e consigli pratici per un buon Decluttering in ogni settore

DOCENTE


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Dr.ssa Baccenetti Sarah

Professional Organizer di Milano (Home & Office).

Sarah nasce a Milano nel 1971, si laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa allo IULM di Milano.

Lavora per due agenzie di P.R. e tre agenzie Media immersa nelle strategie, analisi della concorrenza e nei fogli Excel. La sua esperienza come organizzatrice in ambito marketing la convincono che le energie abbiano bisogno di spazio vitale.

Comprende anche che il disordine in ambito lavorativo costringe le persone a rallentare il loro lavoro e toglie serenità alle attività. Quindi comincia ad occuparsi di questo a tempo pieno, riorganizzare gli spazi lavorativi per dare modo alla gente di viverli al meglio.

 

Oggi fa parte di Fun Organize, una rete di professionisti dell’Organizzazione, fa formazione aziendale relativa all’organizzazione e alla gestione del tempo, partecipo ad incontri sul Decluttering in Fiera e in diversi Negozi di Arredamento, parlo di Decluttering in Radio, in Biblioteca e nelle scuole di formazione.

 

Aiuta imprenditori, liberi professionisti e privati a sistemare tutto ciò che è in disordine e a trovare tutto ciò che cercano senza fatica.

Ottimizza i flussi di lavoro e sviluppa procedure e metodi per le imprese.

Assiste le aziende per efficientare i processi e a creare metodi di lavoro più semplici e validi per tutte le figure professionali.

Si occupa di Time Management e fa formazione insieme a Consulenti Aziendali e Project Manager.

Forma Manager sulla gestione delle priorità in modo da alleggerire le loro giornate lavorative, li aiuta a focalizzare con più chiarezza i loro obiettivi e i vari modi atti a raggiungerli più facilmente.

Insegna la creazione di una struttura per le riunioni, per l’organizzazione e la gestione aziendale.

EUR 97,50

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

FAQ

Il corso di Decluttering è dedicato a tutti coloro che vogliano trovare un metodo di lavoro scevro da procrastinazioni, disorganizzazione e perdita di focus.
Permette a chi si affaccia al mondo del lavoro per entrare velocemente nelle dinamiche aziendali e svolgere i propri compiti in autonomia e in modo organizzato.
Si rivolge anche a chi debba capire come organizzare il proprio lavoro con metodo e struttura per evitare di investire il tempo in modo disfunzionale.
È un percorso che, step by step, ti consentirà di focalizzarti al meglio solo sugli obiettivi aziendali che vuoi perseguire.

 


Grazie ad un buon Decluttering imparerai a disfarti di ciò che non ti è utile per raggiungere i tuoi obiettivi e a focalizzarti solo su ciò che ti è utile.
Il corso ti consentirà di capire quali sono gli ostacoli che si immettono tra te e il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali e di superarli con semplicità.
Sarai in grado di fare esercizio fin da subito sull’organizzazione della tua giornata lavorativa, l’agenda, le riunioni e come allontanare per sempre le distrazioni.
Il percorso è utile principalmente a chi sente di doversi organizzare meglio per essere meno stressato ed affrontare le proprie giornate lavorative in modo più fluido e strutturato.
Ti aiuterà a destreggiarti tra le classiche domande sull’organizzazione.

 


Questo corso si prefigge l’obiettivo di conoscere ciò che ti è veramente utile e ciò che ti porti dietro sul lavoro, ma che rallenta le tue potenzialità.
Ti dà consigli utili su come evitare di distrarti e di sentirti sopraffatto dalla disorganizzazione sul lavoro.
Ti offre tips pratici su come affrontare il tuo lavoro pianificando le tue giornate in modo rilassato e concentrandoti solo su ciò che ti rende felice e ti è utile per un percorso lavorativo ricco di soddisfazioni.