Logo Accademia Formalia

mercoledì 30 ottobre 2019

Rapporto di lavoro e tutela delle parti: cosa intendiamo e cosa dice la legge in materia?

All’interno di un rapporto di lavoro subordinato esistono diritti e doveri che gravano sulle parti in gioco, speculari per entrambi, lavoratori e datori di lavoro, anche se talvolta la vera difficoltà sta proprio nello stabilire i confini degli uni e degli altri.

Ognuno di noi ha sicuramente avuto almeno una esperienza in qualità di lavoratore assunto oppure di datore di lavoro, e saprà certamente che questo tipo di “rapporto” non è semplice né tantomeno senza “incidenti di percorso” se così possiamo definirli. Infatti il mondo del lavoro è spesso teatro di conflitti tra le parti che vi operano.

Ecco allora che intervengono specifiche normative che regolano la materia e nuovi “attori” quali gli avvocati specializzati in diritto del lavoro, professionisti indispensabili per poter anticipare i problemi e risolvere i conflitti che possono insorgere durante la vita di un rapporto di lavoro.

 

 

 

martedì 15 ottobre 2019

In Italia crescono i Gig Workers: di cosa si parla?

Un fenomeno che è strettamente connesso ai cambiamenti sociali che hanno ridisegnato, negli ultimi anni, i contorni del mondo del lavoro, per esigenze esterne più che per scelta. Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando è necessario affrontare il tema partendo da una definizione generica.

La “Gig Economy” è un modello economico recente che si sta diffondendo a seguito della crisi e che si basa sul cosiddetto lavoro on demand, ovvero si lavora solo quando c’è richiesta per i propri servizi.
Niente di stravolgente perché si parla di qualcosa da sempre presente nel mondo del lavoro: la vera differenza portata dalla Gig Economy è data dalla presenza del web, visto che domanda ed offerta di cui sopra vengono gestite direttamente in rete grazie a piattaforme dedicate oppure ad app per smartphone. Si delinea così il profilo dei Gig Workers.