Logo Accademia Formalia

Imparare ad usare Photoshop in modo professionale

Torna indietro  Marzo 2019giovedì 14 marzo 2019

 

 

Uno strumento che viene sempre più usato in ambito lavorativo da chi opera sul web a vario titolo: nel campo della grafica su tutti, ma non necessariamente soltanto in questo settore. Se si parla di programmi per fotoritocco, Photoshop è indubbiamente il più noto nonché quello maggiormente utilizzato.
Un software comunque complesso che per essere utilizzato al 100% delle sue potenzialità richiede un certo livello di approfondimento. Partiamo da un dato di fatto: si può utilizzare Photoshop a vari livelli a seconda della propria conoscenza. Ci si può limitare a modificare dimensioni o risoluzioni di una foto da inserire nel web oppure, nei casi più complessi, si può arrivare a stravolgere sostanzialmente un’immagine, a deformarla e rimodellarla, a creare locandine o biglietti da visita, a disegnare loghi, finanche a dipingere.
Un’infinità di opzioni che dipendono dal livello di preparazione di chi utilizza lo strumento e che rendono Photoshop il più completo programma oggi in circolazione parlando di foto-ritocco.

 

Cos’è Photoshop e come si usa?

Photoshop fa parte della famiglia Adobe, software house statunitense che nel corso degli anni ha lanciato sul mercato diversi prodotti. Tra questi proprio Photoshop, nato inizialmente come prodotto di nicchia per chi si occupa di fotografia a livello professionale ma assunto poi in tutto e per tutto a software di uso quotidiano per chi lavora in rete: in particolare per i blogger o chi gestisce siti ed ha necessità costante di immagini in formato web.
In sostanza può essere indispensabile saper utilizzare Photoshop anche senza diventare un professionista del foto-ritocco ma utilizzando esclusivamente le sue funzioni base.
Al riguardo è possibile seguire il nostro corso online fruibile sulla piattaforma e-learning per apprendere come utilizzare Photoshop. Un percorso approfondito che consente di imparare i meccanismi di questo prodigioso software tanto a livello base, per chi inizia a muovere i primi passi, quanto su registri più complessi, per chi ha necessità di acquisire conoscenze più approfondite.

Cosa si può fare con Photoshop

È questa una delle domande più frequenti di chi si avvicina al web e viene in contatto con questo software il cui utilizzo può essere anche molto complesso. Cosa si può fare esattamente con Photoshop? Partendo da quanto sopra detto, ovvero dal fatto che si parla di uno strumento ricco ed articolato che consente di eseguire una serie di azioni, in linea generale il prodotto di Adobe può tornare utile per:

  • Fotoritocco: con Photoshop si possono ritoccare foto ed immagini andando semplicemente a modificarne tonalità e saturazione o modificandole del tutto aggiungendo effetti di ogni genere. Da invecchiare a ringiovanire un viso, passando per la possibilità di aggiungere particolari non presenti nella foto di partenza. Una sorta di wizard, un mago, indispensabile nella società di oggi che si muove in larga parte sulla condivisione di immagini tramite social media.
  • Disegno: chi utilizza Photoshop a livello professionale lo fa anche per disegnare, con il mouse o facendo ricorso ad una tavoletta grafica che funziona come un vero e proprio pennarello su un foglio di carta. Grazie a queste sue peculiarità Photoshop permette di disegnare scenari di ogni genere dando libero sfogo alla propria creatività.
  • Grafica web: Photoshop viene usato ormai abitualmente anche da chi si occupa di grafica web, compresi i web master che realizzano siti. Con il programma è possibile disegnare i template, quindi il contenitore grafico del futuro sito web, da far visionare al cliente.

Una serie infinita di utilizzi che può essere declinata a vari livelli di conoscenza e di approfondimento, come abbiamo visto, in riferimento alla tipologia di uso che si intende farne.

Consigli prima di acquistare Photoshop

Photoshop è un software estremamente professionale, potenzialmente in grado di essere di supporto per un’infinità di lavori ma anche per questo piuttosto costoso. Prima di acquistarlo il consiglio è quello di capire se può essere realmente utile, per quale scopo può servire e, soprattutto, cercare di testarlo così da scoprire se può essere adatto allo scopo.
Uno strumento potentissimo che può regalare enormi soddisfazioni e che, una volta testato, con ogni probabilità diventerà un software imprescindibile per chi opera in rete o deve comunque scontrarsi con le tecnologie web.