Logo Accademia Formalia

giovedì 14 marzo 2019

Imparare ad usare Photoshop in modo professionale

Uno strumento che viene sempre più usato in ambito lavorativo da chi opera sul web a vario titolo: nel campo della grafica su tutti, ma non necessariamente soltanto in questo settore. Se si parla di programmi per fotoritocco, Photoshop è indubbiamente il più noto nonché quello maggiormente utilizzato.
Un software comunque complesso che per essere utilizzato al 100% delle sue potenzialità richiede un certo livello di approfondimento. Partiamo da un dato di fatto: si può utilizzare Photoshop a vari livelli a seconda della propria conoscenza. Ci si può limitare a modificare dimensioni o risoluzioni di una foto da inserire nel web oppure, nei casi più complessi, si può arrivare a stravolgere sostanzialmente un’immagine, a deformarla e rimodellarla, a creare locandine o biglietti da visita, a disegnare loghi, finanche a dipingere.
Un’infinità di opzioni che dipendono dal livello di preparazione di chi utilizza lo strumento e che rendono Photoshop il più completo programma oggi in circolazione parlando di foto-ritocco.

 

 

 

venerdì 08 marzo 2019

Mondo del lavoro, le competenze ‘Stem’ sempre più richieste

Nel mondo del lavoro attuale che si basa su concetti moderni, spesso legati a parole di importazione dall’estero, sta trovando ampio spazio un nuovo termine divenuto ormai familiare a molti: Stem.
L’acronimo sta ad indicare ‘Science, Technology, Engineering and Mathematics’ , ovvero quattro discipline per le quali si registra una grande richiesta sul mercato, richiesta che spesso e volentieri non trova soddisfazione nell’offerta poi disponibile.
Detto in parole più semplici, si tratta di discipline per le quali ci sarebbero diverse opportunità di lavoro ma per le quali, al contempo, mancano professionisti.
Il mercato del lavoro del nostro paese ha quindi bisogno di competenze in ambito tecnico – scientifico che siano riconducibili alle materie informatiche, ormai preminenti nel panorama attuale.