Logo Accademia Formalia

lunedì 28 giugno 2021

L'importanza della valutazione delle performance sul lavoro

La valutazione delle performance all’interno del contesto lavorativo utilizzando modelli specifici è uno strumento ampiamente noto, sempre valido per capire la qualità presente all’interno della propria organizzazione ed orientare le scelte future.

Con questo sistema è possibile misurare il livello di adempimento e raggiungimento degli obiettivi prefissati in ambito lavorativo: in altre parole, consente di avere sottomano il dato della produttività della propria azienda riferita al lavoro svolto dai dipendenti in un periodo temporale.
Un processo all’interno del quale è entrata di recente la tecnologia, andando a risolvere quello che per anni era stato un vulnus del settore: misurare le performance sul posto di lavoro senza poter contare su strumenti idonei è stato a lungo un limite.

 

 

 

lunedì 07 giugno 2021

La figura del coaching in ambito aziendale (e cosa si intende con questo concetto)

Da qualche anno si sente parlare molto di coaching, sia in ambito aziendale che con riferimento ad altri settori, dallo sport alla vita di tutti i giorni. Una discussione che deriva da una contingenza che si riscontra in molte imprese, ovvero, la presenza di manager dotati di competenze di alto livello, forte attaccamento non solo al lavoro, ma anche all’azienda, e che tuttavia non riescono a sfruttare al 100% tali caratteristiche.

 

Cos’è che glielo impedisce? Spesso e volentieri si parla di incapacità di relazionarsi in maniera efficace con chi è chiamato ad eseguire gli input da loro stessi formulati. Il coach, quindi, è la figura professionale preposta a fare in modo che questo limite venga superato in maniera efficace, aumentando il rendimento di tutti coloro che sono chiamati ad interagire per promuovere la crescita aziendale.