Logo Accademia Formalia

lunedì 01 marzo 2021

Il Job crafting contro la routine giornaliera sul lavoro

Proprio come nella vita di tutto i giorni, anche sul lavoro la routine può essere letale: un nemico che toglie pian piano la motivazione e rischia di portare ad uno svuotamento degli stimoli.


Molti di coloro che decidono di cambiare azienda o mutare posizione lavorativa lo fanno proprio per andare alla ricerca di nuove energie e sfide.
Esiste un concetto che, come spesso in questi casi, è stato importato dal mondo del lavoro degli Stati Uniti e che va ad indicare sostanzialmente l’arte di cambiare lavoro… senza cambiare lavoro. Non è una contraddizione né un gioco di parola: il termine che circoscrive tutto questo è Job crafting.


L’idea alla base è semplice: modellare (dall’inglese craft) il proprio lavoro per farlo aderire alle nostre esigenze. Un rinnovamento che richiede una forte matrice proattiva, perché se qualcosa intorno a noi non cambia spontaneamente dobbiamo essere noi a fare in modo che muti. 

 

 

 

lunedì 15 febbraio 2021

Video curriculum, tutti i consigli per farlo al meglio

La tecnologia cambia di continuo portando con sé, in una sorta di eterna danza, anche tutte le sfere della vita ordinaria, che devono necessariamente adeguarsi. Il rapporto tra lavoro e strumenti multimediali è, forse, quello che ne ha risentito maggiormente, come abbiamo spesso evidenziato.


C’è un particolare strumento che risulta essere utilissimo in fase di ricerca di lavoro, e che rappresenta un po’ il superamento del tradizionale curriculum (leggi anche: come scrivere un curriculum tradizionale): il video curriculum.


Le spiegazioni sarebbero superflue: si tratta di un video di presentazione da  ad aziende per proporsi a ricoprire una data posizione. Questo video può essere inviato per mail o anche caricato su Internet, all’interno di uno spazio proprio.