Logo Accademia Formalia

lunedì 25 febbraio 2019

Apprendere la Ricerca Sociale e le sue tecniche

Imparare la logica del metodo scientifico con particolare riferimento alla sua applicazione alle scienze sociali. Una necessità che si lega a doppio filo a figure professionali quali ricercatore ed analista di dati, intervistatore di persone / consumatori.
In che modo si porta avanti, correttamente, il lavoro di indagine empirica sul campo della Ricerca Sociale? Quali sono gli strumenti che possono fare al caso del diretto interessato per raccogliere i dati anche a seconda della tipologia di ricerca?
Con il termine metodologia della Ricerca Sociale si va ad indicare l’insieme degli strumenti, delle strategie e delle tecniche utili per rilevare ed analizzare i dati nel corso di una ricerca empirica. L’obiettivo è spesso quello di descrivere una certa realtà sociale o di confermare una ipotesi dalla quale si sta partendo.

 

 

 

venerdì 22 febbraio 2019

I benefit aziendali da offrire ai dipendenti sul lavoro

Sono una sorta di corollario allo stipendio, benefici dei quali i dipendenti possono godere per avere vantaggi economici pur non essendo direttamente legati a passaggio di denaro. Nelle aziende di medio o grandi dimensioni si opera spesso garantendo ai proprio dipendenti alcuni benefit che possono essere di varia natura.
A consentire tale possibilità la legge italiana, nello specifico con gli articoli 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, oltre che con l’articolo 2099 del Codice Civile, che indica quali sono i servizi che possono essere offerti al dipendente pur non costituendo reddito da lavoro dipendente ma potendo comunque essere considerati una forma di retribuzione. E la platea dei prodotti cui si fa riferimento è piuttosto articolata.

 

 

 

giovedì 14 febbraio 2019

Le opportunità di lavoro del modello Franchising

È una delle opportunità che viene scelta spesso e volentieri da chi vuole entrare nel mercato del lavoro in modo semplificato lanciando una attività propria. Un sistema efficace che prevede la riduzione del famigerato rischio di impresa, tanto inviso a chi opera in qualità di imprenditore.
Il franchising è quel modello che consente di affiliarsi, dal punto di vista commerciale, ad una realtà più grande già operativa, una sorta di collaborazione tra imprenditori, dove chi vuole avviare una nuova impresa va a sfruttare un tipo di format già esistente accorciando di molto i tempi ed i costi che sono necessari quando invece si vuole lanciare un progetto da zero.
Tutti coloro i quali hanno avuto velleità "imprenditoriali" ci hanno pensato almeno una volta nella loro vita: lanciare una attività propria riducendo i rischi derivanti dall’ esercizio di un' impresa. Ecco perché il franchising rappresenta un’opportunità per molti in ambito lavorativo. Cerchiamo di capirne di più.

 

 

 

domenica 10 febbraio 2019

Formazione, l’Italia non è preparata per i lavori più urgenti

L’Italia è quel paese nel quale il lavoro latita, come d’altra parte in molte altre zone del globo, ma dove la richiesta ci sarebbe, solo che non si hanno gli strumenti adeguati per assecondarla.
Un paradosso che è stato evidenziato dall’Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, dopo aver analizzato lo stato attuale in materia di formazione nei 34 paesi industrializzati.
È quindi un problema di formazione, base di partenza per dar vita ad un mercato del lavoro proficuo ed in salute. Una contraddizione enorme che avevamo già evidenziato parlando della mancanza di modernità della formazione in Italia: un approccio vecchio e obsoleto che non riesce ad adeguarsi ai nuovi bisogni del mercato e che quindi non valorizza al meglio il capitale umano a disposizione.