logo.png

Accademia Formalia ha un nuovo look!

 

HACCP e Igiene degli alimenti

Valido solo per la regione Umbria

AVVERTENZE IMPORTANTI


In Italia ogni regione risulta autonoma e indipendente nel disciplinare la formazione in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. Il corso realizzato da AiFOS è, attualmente, valido e quindi erogabile in tutte quelle regioni che non hanno definito, in materia di formazione, criteri vincolanti e più restrittivi rispetto a quelli già previsti dal Regolamento (CE) n. 852/2004.

 

 

Nello specifico questo corso è valido, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 e della deliberazione della giunta regionale n. 1849 del 22/12/2008 in Umbria, eslusivamente per:

  • addetti alla produzione primaria;

  • addetti che operano all’interno delle aziende del settore alimentare ove non vi sia alcuna manipolazione diretta dell’alimento e l’alimento stesso non richiede particolari temperature di conservazione (esempio: tabaccherie – erboristerie – farmacie e parafarmacie – drogherie – punti vendita di integratori alimentari quali palestre – vendita e deposito all’ingrosso di prodotti non deperibili e confezionati – aziende di trasporto di prodotti confezionati non deperibili – ortofrutta – rivendita di mangimi – etc.).

 

 

Obbligatorietà del PIANO DI AUTOCONTROLLO

 

Ogni attività ed esercizio appartenenti al settore alimentare deve procedere obbligatoriamente alla predisposizione di un piano di autocontrollo e alla redazione del manuale HACCP.

 

Il manuale deve contenere una sezione dedicata alla formazione. In essa è importante che venga indicata la modalità con cui si è deciso di formare il personale.

 

È opportuno, inoltre, sottolineare che la formazione svolta verrà integrata, in relazione al tipo di attività, con un addestramento/formazione sul campo.

 

 

Finalità Formative


Formare OSA e ASA sugli obblighi previsti dalla legge e sulle procedure da attuare per prevenire le contaminazioni, sviluppando in loro una corretta percezione del rischio legato alla sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è che l’alimento servito o venduto sia sicuro e privo di contaminanti che possono nuocere alla salute del consumatore.

Piano didattico

  • Scheda progettuale HACCP

    Allegato

  • Glossario HACCP

    Allegato

  • Dispensa del corso - "sicurezza alimentare - HACCP"

    Scarica le dispense, in formato PDF, dell'intero corso ed utilizzale come materiale supporto durante la fruizione del modulo didattico.

    Allegato

  • Introduzione e definizioni

    Nel capitolo qui presentato ti verranno indicate le principali deifinizioni per comprendere tutto il percorso che dovrai affrontare. 

    LO Scorm

  • La normativa

    L'HACCP ha un fondamento storico molto importante.

    LO Scorm

  • Rischi e pericoli

    LO Scorm

  • Rischi e pericoli

    LO Scorm

  • MOCA

    LO Scorm

  • Allergeni ed intolleranze

    LO Scorm

  • Obblighi e responsabilità

    LO Scorm

  • Prerequisiti

    LO Scorm

  • Conservazione degli alimenti

    LO Scorm

  • Manuale HACCP e procedure

    LO Scorm

  • Test HACCP

    CRITERI DI SUPERAMENTO DEL TEST

    Punteggio minimo per il superamento del test: 7/10
    Tempo a disposizione: 1 ora per tentativo
    Tentativi massimi per test finale: 5

    Test non superato? Controlla le risposte date cliccando sul "test", sezione "archivio" (doppio click sul tentativo o pulsante "Stampa"). Consulta sempre le dispense del corso prima di ripetere il nuovo tentativo. 
    Hai esaurito i tentativi del test? Contatta il centro di formazione che ha provveduto alla tua iscrizione. 

    Test

EUR 36,60

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Durata del corso: 4 ore

Il corso “HACCP” è stato erogato tramite piattaforma e-learning AiFOS.

 

Il corso valido ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 e della deliberazione della giunta regionale n. 1849 del 22/12/2008 anche in Umbria esclusivamente per:

 

  • addetti alla produzione primaria;
  • addetti che operano all’interno delle aziende del settore alimentare ove non vi sia alcuna manipolazione diretta dell’alimento e l’alimento stesso non richiede particolari temperature di conservazione (esempio: tabaccherie – erboristerie – farmacie e parafarmacie – drogherie – punti vendita di integratori alimentari quali palestre – vendita e deposito all’ingrosso di prodotti non deperibili e confezionati – aziende di trasporto di prodotti confezionati non deperibili – ortofrutta – rivendita di mangimi – etc.), ha trattato contenuti conformi a quanto previsto nel piano di autocontrollo dell’azienda.

 

Nello specifico i temi analizzati sono: normativa in materia di sicurezza alimentare, rischi fisici e chimici, rischi microbiologici, MOCA, allergie, intolleranze e celiachia, obblighi e responsabilità, prerequisiti, conservazione degli alimenti e manuale HACCP e procedure.

 

Al termine del corso è stata svolta una prova di verifica finale per la valutazione delle competenze.