In Italia ogni regione risulta autonoma e indipendente nel disciplinare la formazione in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. Il corso realizzato da AiFOS è, attualmente, valido e quindi erogabile in tutte quelle regioni che non hanno definito, in materia di formazione, criteri vincolanti e più restrittivi rispetto a quelli già previsti dal Regolamento (CE) n. 852/2004.
Nello specifico questo corso è valido, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 e del Regolamento Regionale 15 maggio 2008, n. 5
Ogni attività ed esercizio appartenenti al settore alimentare deve procedere obbligatoriamente alla predisposizione di un piano di autocontrollo e alla redazione del manuale HACCP.
Il manuale deve contenere una sezione dedicata alla formazione. In essa è importante che venga indicata la modalità con cui si è deciso di formare il personale.
È opportuno, inoltre, sottolineare che la formazione svolta verrà integrata, in relazione al tipo di attività, con un addestramento/formazione sul campo.
Formare OSA e ASA sugli obblighi previsti dalla legge e sulle procedure da attuare per prevenire le contaminazioni, sviluppando in loro una corretta percezione del rischio legato alla sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è che l’alimento servito o venduto sia sicuro e privo di contaminanti che possono nuocere alla salute del consumatore.
Scheda progettuale HACCP
Allegato
Dispensa del corso - "sicurezza alimentare - HACCP"
Scarica le dispense, in formato PDF, dell'intero corso ed utilizzale come materiale supporto durante la fruizione del modulo didattico.Allegato
Glossario HACCP
Allegato
Introduzione e definizioni
Nel capitolo qui presentato ti verranno indicate le principali deifinizioni per comprendere tutto il percorso che dovrai affrontare.LO Scorm
La normativa
L'HACCP ha un fondamento storico molto importante.LO Scorm
Rischi e pericoli
LO Scorm
Rischi e pericoli
LO Scorm
MOCA
LO Scorm
Allergeni ed intolleranze
LO Scorm
Obblighi e responsabilità
LO Scorm
Prerequisiti
LO Scorm
Conservazione degli alimenti
LO Scorm
Manuale HACCP e procedure
LO Scorm
Test HACCP
Punteggio minimo per il superamento del test: 7/10
Tempo a disposizione: 1 ora per tentativo
Tentativi massimi per test finale: 5
Test non superato? Controlla le risposte date cliccando sul "test", sezione "archivio" (doppio click sul tentativo o pulsante "Stampa"). Consulta sempre le dispense del corso prima di ripetere il nuovo tentativo.
Hai esaurito i tentativi del test? Contatta il centro di formazione che ha provveduto alla tua iscrizione.
Test
EUR 36,60
Durata del corso: 4 ore
Accademia Formalia |
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.